Alghe o no???

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 8:12

Buongiorno a tutti ragazzi,
vi sottopongo un quesito, mi auguro che assieme sapremo risolvere,
Acquario Lido 120 con neon T5 di serie avviamo da circa 5 settimane. (mio secondo acquario)
Iniziato negli ultimo 10gg l'inserimento degli amici pinnuti, le piante sono dentro dal primo giorno.

Valori in acqua:
Temp. 26°
Nitrati <10 mg/l
Nitriti 0
pH 6,7
GH 10°
KH 6°

Non ho ancora effettuato nessun cambio d'acqua dall'avvio per permettere al filtro di lavorare, e sinceramente non ne vedo la necessità visti i valori.
Da un settimana circa, sto notando l'arrivo di un ospite non invitato. Vi posto alcune foto, ma credo siano alghe, nello specifico le alghe staghorn. (sono bianche....carenza di ferro???)

Hanno iniziato dalla microsorum più vicina alla lampade e ora piano piano stanno divampando. Non è una vera e propria invasione, ma vorrei tenere sotto controllo la situazione e capire se sto sbagliando qualcosa.
Grazie per tutti i consigli che potete darmi e se vi servono altre info chiedete pure.
Ciaooooo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Alghe o no???

Messaggio di Elisabeth » 20/10/2017, 8:20

@zara85 : Ciao....Mi sa che questo topic sarà spostato nella sezione Alghe ;) Magari passa in salotto per una presentazione :)
Comunque di solito queste alghe vengono per i nitrati bassi ( io ne so qualcosa)...Se sono bianche potrebbe essere carenza di ferro....Le altre piante come vanno? Come fertilizzi?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 8:35

Ero sicuro di aver sbagliato qualcosa, seguo molto il vostro forum. chiedo perdono.
Come fertilizzazione al momento ho dato una dose di Sera Florena liquido e basta. Non volevo esagerare proprio per non stimolare la proliferazione delle alghe. Le altre piante stanno direi bene, crescono non a velocità supersoniche ma crescono.
Ho pronta anche la CO2 ma pensavo di ritardare ancora qualche settimana.
Qualche consiglio su come alleviare i sintomi?
All'interno del filtro, di serie quindi, c'è la spugna anti-nitrati della juwel. La tolgo per qualche giorno?
Grazieee

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Alghe o no???

Messaggio di Paky » 20/10/2017, 10:15

Spostato in Alghe.

Direi che sembrano proprio staghorn, dovute ai nitrati troppo bassi.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 10:54

Purtroppo come temevo, qualche consiglio su come procedere?
tolgo la spugna o no? Non me la sento di "forzare" un inserimento di nitrati in vasca, anche perché a mio avviso sono destinati per via naturale ad aumentare no?
grazie

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Alghe o no???

Messaggio di Paky » 20/10/2017, 11:04

zara85 ha scritto: tolgo la spugna o no?
Si', toglila e non la rimettere piu'! ;)

OT: i Platy e i Molly non stanno bene a quei valori.... E tra Vallisneria, Echinodorus e Hygrophila c'e' Allelopatia :ymsigh:
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 11:20

La davano di serie con il filtro. L'ho lasciata per quello.
Procedo a toglierla. Mentre per le piante non sapevo proprio della competizione. Ma è grave o possono trovare un equilibrio? Non mi hai dato una buona notizia... Per i platy e Molly sono nati e cresciuti in questo ambiente (vengono da una precedente vasca) e non li ho mai visti in sofferenza...

Posted with AF APP

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 17:56

Ho letto un po di articoli sulla Allelopatia di cui avevo solo sentito parlare.
effettivamente in base a quello che ho inserito nell'acquario ci dovrebbero essere molti scontri, soprattutto nel terreno.
Al momento resto a guardare come si sviluppa la situazione, al massimo toglierò qualche piante morente...col senno di poi forse non ho fatto le migliori scelte di piante, ma c'è sempre da imparare. Ci sono altre controindicazioni? lascio che la natura faccia il suo corso...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Elisabeth
star3

Alghe o no???

Messaggio di Elisabeth » 20/10/2017, 19:20

@zara85 : Per le allelopatie radicali, potresti usare del plexiglas non molto spesso in modo che si possa tagliare facilmente e arcuare e tagliandolo dell'altezza del tuo substrato, arginare le radici in modo che non si propaghino ....Praticamente devi fare un cerchiaggio alle piante :D
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

zara85
star3

Alghe o no???

Messaggio di zara85 » 20/10/2017, 21:14

Farò tesoro del consiglio... Grazie.
A questo punto restiamo a vedere se tra qualche giorno aumentano i nitrati ed iniziano a calare le alghe sulla microsorum...

Posted with AF APP

Rispondi