mentre sul posteriore noto quelle cose là che non so se sono puntiformi oppure polverose ma molto sviluppate
alghe polverose o puntiformi?
- Matte92or

-
Profilo Completo
alghe polverose o puntiformi?
Sul vetro posteriore del mio acquario la situazione è questa:
nelle settimane precedenti devo aver esagerato con il rinverdente. Sul vetro frontale c'era un sottile strato di polverose verdi (quello l'ho riconosciuto facilmente) che ho grattato via.
mentre sul posteriore noto quelle cose là che non so se sono puntiformi oppure polverose ma molto sviluppate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- FedericoF
-
Profilo Completo
Re: alghe polverose o puntiformi?
Secondo me entrambe, è un inizio di alghe puntiformi, ma dopo sopra di esse si son formate alghe polveroseMatte92or ha scritto:Sul vetro posteriore del mio acquario la situazione è questa: nelle settimane precedenti devo aver esagerato con il rinverdente. Sul vetro frontale c'era un sottile strato di polverose verdi (quello l'ho riconosciuto facilmente) che ho grattato via.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- MatteoR
-
Profilo Completo
Toccale. Sono dure oppure... "friabili"?
A occhio sono puntiforme incrostate e qualche alone di diatomee.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Matte92or

-
Profilo Completo
passandoci il dito sopra sembrano durette e non si scompongono.MatteoR ha scritto:Toccale. Sono dure oppure... "friabili"?
O meglio, sembra ci sia una parte polverosa intorno che viene un po via ma i puntini restano compatti
sono indeciso se aggiustare la fertilizzazione

- MatteoR
-
Profilo Completo
Cala un pochino il rinverdente.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Matte92or

-
Profilo Completo
Quello sicuramente. E il resto?MatteoR ha scritto:Cala un pochino il rinverdente.
non metto potassio e magnesio dal 2 giugno. e il potassio non l'avevo mai messo prima. il ferro non lo metto dal 5 giugno. ma la conducibilità non scende molto nonostante le piante che crescono

- FedericoF
-
Profilo Completo
Hai stick in infusione? Se sì la conducibilità non scende per quello.Matte92or ha scritto:Quello sicuramente. E il resto?MatteoR ha scritto:Cala un pochino il rinverdente.
non metto potassio e magnesio dal 2 giugno. e il potassio non l'avevo mai messo prima. il ferro non lo metto dal 5 giugno. ma la conducibilità non scende molto nonostante le piante che crescono
Il ferro di solito provoca quelle alghe verdi puntiformi, è anche vero che il ferro permette alle piante di produrre allelochimici, quindi io lo doserei
cit.
cit.
- Matte92or

-
Profilo Completo
- FedericoF
-
Profilo Completo
è quello che rilascia nutrienti, quindi la conducibilità rimane stabileMatte92or ha scritto:in effetti ho uno stick nel filtro
Forse manca anche potassio, che dicono gli internodi delle piante?
Comunque le alghe verdi puntiformi anche a me crescono vicino le lampade, penso sia perché la mia vasca non è ancora ben matura o le piante non han ancora rilasciato sufficienti allelochimici.
Se usi gli stick, il valore di conducibilità è un po' falsato, quindi non puoi basarti su quella per il potassio, anzi, puoi ma ricordati questo particolare, che gli stick rilasciano nutrienti
cit.
cit.
- Matte92or

-
Profilo Completo
proprio stamattina ho potato della limnophila e lo stelo mi sembrava "croccante" e non gommoso come un elastico.