mi sono iscritto perché non so più dove sbattere la testa! le ho provate tutte! dite una cosa e l'ho probabilmente provata! tranne l'anti alghe!
ho cercato su Google, chiesto in altri forum, amici , negozianti, biologi, ditte coltivatrici di piante e sempre col risultato che non c'è una soluzione! mi rimangono gli alieni e i vari rappresentanti delle religioni conosciute!
il problema come da titolo sono appunto ste alghe, che tutti più o meno anno, che da me però sono comandate da una forza oscura! sono immortali e iper aggressive! solo il buio le uccide, lasciandomi la vasca con NO3- a più di 100 ....? fatti gli opportuni aggiustamenti "cambio quasi totale dell'acqua" nell'arco di circa un mese ritornano più incxxxate di prima! all'inizio credevo fossero ciano, ma non puzzano...., poi un amico in visita a scoperto essere le "comuni" alghe dei vetri!
do i dati della vasca
100l su misura h35
un anno e mezzo circa di vita della vasca e di battaglia con le suddette alghe
pH 6.8
KH-GH 4
PO43- 1.5
NO3- 15
fe 0,1
conducibilità sui 312
temperatura dai 22,5 ai 25
luci lampada artigianale con hqi 150w x 2 6500k fotoperiodo 7h a 150w con intermezzo apice 300w 1h "di media"
filtro esterno eheim lana perlon vetro sinterizzato pulizia grossolana una volta al mese con sostituzione perlon e ripristino batteri con digest aquaristica
CO2 gas
refrigeratore
skimmer eheim
attualmente sto provando un UV in fase notturna
fondo inerte fertilizzato con palline aquaristica e pellet ada
piante troppe, molto esigenti, alcune rare e di continenti diversi " si lo so! anno esigenze diverse tra loro e allopatie! ma in alcuni periodi ho avuto buoni risultati, ce la si può fare..." potatura settimanale e più in condizioni normali
pesci un siamensis ciccione di nome luigi, un po' di lumache rosse, tanti esserini vari tipo vermi , planarie sanguisughe piccoli crostacei, ecc...arrivati dallo spazio
fertilizzazione micro quotidiana protocollo competo aquaristicadosato sul fotoperiodo corrente, macro settimanale, analisi 2 volte a settimana
cambi d'acqua settimanali con aspirazione blanda fondo, 20-30 l dipende su 90 circa effettivi totali 100% ro con conducibilta a 28 circa ristrutturata
uso tutti i prodotti dell'aquaristica più macro dell'easy life e il fluorish exel
troviamo una soluzione vi prego! sia per debellarle definitivamente che per prevenirle!
attualmente provengo da una fase di buio di 7 giorni quindi non ho alghe in vasca il fotoperiodo è di 6h a 150w con apice a 300w di 15 minuti e fertilizzazione adeguata a questa fase iniziale, le analisi sono attuali!
grazie!