Alghe puntiformi nere su foglie basse
- zichichi1
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
dato che il forum è sempre molto interessante ed istruttivo provo a postare il mio attuale problemino con cui mi sto confrontando.
Dopo una messa a punto del PMDD e dopo aver conseguentemente superato diatomee, filamentose ed una piccola crisi di ciano, adesso vorrei capire ed eventualmente risolvere lo strato di alghe puntiformi nere che ha ricoperto legni, pietre e le foglie più basse delle piante più lente. Allego qualche foto. Non riesco a farvi un dettaglio fotografico migliore ma non sono alghe a pennello: appaiono piuttosto uno strato di muschio nero rado (senza pelo). Ho notato che con la terapia del buio (che ho effettuato per i ciano) erano velocemente regredite ma poi con la luce sono ricresciute. Non crescono in altezza ne lunghezza ma piuttosto ricoprendo nuove superfici di fondo (legni, pietre e foglie basse ma non ghiaia di fondo).
Il problema non si presenta nella parte alta della vasca ne su piante veloci; su queste ultime, in alto, ho delle alghe puntiformi verdi (vedi ultima foto su foglie di alternathera): saranno le stesse alghe nere di fondo ma di colore verde per la maggiore luce? In ogni caso queste verdi non sono un problema.
Come combattere le puntiformi nere su piante basse e arredi? Da cosa dipendono?
Grazie a tutti.
Per darvi maggiori informazioni seguono un po' di info aggiornate sulla vasca (altre info sul mio profilo).
- pH=6,5 - KH=8 - GH=11 - conducibilità=550 - NO3-=5 (vorrei farli salire ma faccio fatica, la vasca ricca di piante consuma molto azoto) - PO43-=0,5 - Fe=0,5 - K>20mg/l (è sempre stato così anche prima di iniziare la fertilizzazione, deve esserci qualche rilascio in acqua dal fondo o rocce) in ogni caso non lo aggiungo in fertilizzazione eppure il valore non scende (non viene assorbito oppure viene rilasciato naturalmente in vasca)
- sulla vetro posteriore lascio intatte una nutrita colonia di alghe verdi puntiformi;
- effettuo pochi cambi acqua per scelta (circa 1 ogni 3 mesi);
- ho misurato i silicati: zero.
- le piante in generale stanno bene (allego una panoramica)
dato che il forum è sempre molto interessante ed istruttivo provo a postare il mio attuale problemino con cui mi sto confrontando.
Dopo una messa a punto del PMDD e dopo aver conseguentemente superato diatomee, filamentose ed una piccola crisi di ciano, adesso vorrei capire ed eventualmente risolvere lo strato di alghe puntiformi nere che ha ricoperto legni, pietre e le foglie più basse delle piante più lente. Allego qualche foto. Non riesco a farvi un dettaglio fotografico migliore ma non sono alghe a pennello: appaiono piuttosto uno strato di muschio nero rado (senza pelo). Ho notato che con la terapia del buio (che ho effettuato per i ciano) erano velocemente regredite ma poi con la luce sono ricresciute. Non crescono in altezza ne lunghezza ma piuttosto ricoprendo nuove superfici di fondo (legni, pietre e foglie basse ma non ghiaia di fondo).
Il problema non si presenta nella parte alta della vasca ne su piante veloci; su queste ultime, in alto, ho delle alghe puntiformi verdi (vedi ultima foto su foglie di alternathera): saranno le stesse alghe nere di fondo ma di colore verde per la maggiore luce? In ogni caso queste verdi non sono un problema.
Come combattere le puntiformi nere su piante basse e arredi? Da cosa dipendono?
Grazie a tutti.
Per darvi maggiori informazioni seguono un po' di info aggiornate sulla vasca (altre info sul mio profilo).
- pH=6,5 - KH=8 - GH=11 - conducibilità=550 - NO3-=5 (vorrei farli salire ma faccio fatica, la vasca ricca di piante consuma molto azoto) - PO43-=0,5 - Fe=0,5 - K>20mg/l (è sempre stato così anche prima di iniziare la fertilizzazione, deve esserci qualche rilascio in acqua dal fondo o rocce) in ogni caso non lo aggiungo in fertilizzazione eppure il valore non scende (non viene assorbito oppure viene rilasciato naturalmente in vasca)
- sulla vetro posteriore lascio intatte una nutrita colonia di alghe verdi puntiformi;
- effettuo pochi cambi acqua per scelta (circa 1 ogni 3 mesi);
- ho misurato i silicati: zero.
- le piante in generale stanno bene (allego una panoramica)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
Che luci hai...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- zichichi1
-
Profilo Completo
plaffoniera LED da 96 watt con spettro su differenze lunghezze d'onda ma la preponderante è attorno agli 8000k. Precisamente è una A900plus (http://www.chihiros.it/chihiros-illumin ... a-LED.html). I dati della mia vasca li trovate nel mio profilo.
Ho successivamente aggiunto un vecchio neon da circa 25Watt con spettro attorno ai 6000K per rinforzare la potenza e completare lo spettro di quella attuale.
il problema alghe era preesistente rispetto all'aggiunta del neon che direi non ha influenzato la situazione anche se mi pare abbia leggermente accelerato la crescita delle piante.
Ho successivamente aggiunto un vecchio neon da circa 25Watt con spettro attorno ai 6000K per rinforzare la potenza e completare lo spettro di quella attuale.
il problema alghe era preesistente rispetto all'aggiunta del neon che direi non ha influenzato la situazione anche se mi pare abbia leggermente accelerato la crescita delle piante.
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
- zichichi1
-
Profilo Completo
Come scrivevo le alghe in qustione non crescono in lunghezza, non hanno pelo, non mi sembrano bba (a meno che non ne esistano a pelo corto che ignoro). Ho anche qualche bba in vasca e la differenza di lunghezza dell'alga è netta. Anche se il colore è identico. Comunque quelle puntiformi sono li da mesi e non crescono per nulla in lunghezza (a differenza delle bba).
- Giueli
-
Profilo Completo
Si sono spot di bba... probabilmente in carenza e non riescono a svilupparsi... le ho anche io nel Tanganika.Gmarinari77 ha scritto: ↑sbaglio io o sembra un inizio di BBA ?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- zichichi1
-
Profilo Completo
Che si può fare?Giueli ha scritto: ↑Si sono spot di bba... probabilmente in carenza e non riescono a svilupparsi... le ho anche io nel Tanganika.Gmarinari77 ha scritto: ↑sbaglio io o sembra un inizio di BBA ?
Le mie bellissime pietre di tufo giallo sono diventate nere...

- iGenny
-
Profilo Completo
Credo di avere un problema simile dopo aver lasciato le luci accese per un week end... timer guasto! seguo con interesse
- zichichi1
-
Profilo Completo
Ehmmmmm
mi sa che ci hanno abbandonato... nel senso che dopo avrr capito che sono bba a dieta c'è poco da fare... se non pulizia manuale ma sapendo che dopo poco ricrescono.
qualcuno hs altri suggerimenti?
mi sa che ci hanno abbandonato... nel senso che dopo avrr capito che sono bba a dieta c'è poco da fare... se non pulizia manuale ma sapendo che dopo poco ricrescono.
qualcuno hs altri suggerimenti?
- Giueli
-
Profilo Completo
Vista la massa vegetale presente,con una fertilizzazione guidata(NO3- e fosfati bassi secondo me) si risolve,apri pure in sezione

Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...