alghe staghorn
- pinofru
-
Profilo Completo
alghe staghorn
Ciao a tutti, sono invaso dalle staghorn nere come posso eliminarle? tutto andava bene fino alla settima na scorsa, poi sono apparse le staghorn sulle foglie delle Cryptocoryne, ho eliminato le foglie più colpite, ma dopo circa cinque giorni sono riapparse in modo invasivo, anche sugli arredi, fondo e vetri, unica azione che ho fatto è stata quella di sifonare il fondo e sostituire la lana di perlon all'ingresso del filtro, ivalori dll'acqua erano pH tra 6 e 7, GH 14, KH 6, NO2- 0, NO3- 0,5, ora rifatto controllo con test liquidi aquili ph8, GH 14, KH 6, NO2- 0,5, NO3- 10mg\l. non capisco cosa sta succedendo ho portato l'illuminazione a sei ore ridotto il cibo al minimo, i pesci sono, tre Corydoras albini e tre Aeneus, tre femmine di interruptus e due maschi, una coppia di Molly adulta e una coppia di Molly nata sei settimane fa, la vasca è un rio 180 Juwel, cosa e come intervenire per risolvere? Ringrazio per un Vostro aiuto Pino.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: alghe staghorn
Dai uno sguardo qui:pinofru ha scritto:Ciao a tutti, sono invaso dalle staghorn nere come posso eliminarle? tutto andava bene fino alla settima na scorsa, poi sono apparse le staghorn sulle foglie delle Cryptocoryne, ho eliminato le foglie più colpite, ma dopo circa cinque giorni sono riapparse in modo invasivo, anche sugli arredi, fondo e vetri, unica azione che ho fatto è stata quella di sifonare il fondo e sostituire la lana di perlon all'ingresso del filtro, ivalori dll'acqua erano pH tra 6 e 7, GH 14, KH 6, NO2- 0, NO3- 0,5, ora rifatto controllo con test liquidi aquili ph8, GH 14, KH 6, NO2- 0,5, NO3- 10mg\l. non capisco cosa sta succedendo ho portato l'illuminazione a sei ore ridotto il cibo al minimo, i pesci sono, tre Corydoras albini e tre Aeneus, tre femmine di interruptus e due maschi, una coppia di Molly adulta e una coppia di Molly nata sei settimane fa, la vasca è un rio 180 Juwel, cosa e come intervenire per risolvere? Ringrazio per un Vostro aiuto Pino.
Alghe in acquario
- giampy77
-
Profilo Completo
ciao Pino intanto ti posto l'articolo delle alghe in acquario
sei basso con i nitrati , le tue luci che gradazione K° hanno? insomma dacci due notizie e fai due foto.
PS: le foto basterà metterle come "invia Allegato" devono essere non molto grandi di dimensione altrimenti non le carica
scusa Ale
sei basso con i nitrati , le tue luci che gradazione K° hanno? insomma dacci due notizie e fai due foto.
PS: le foto basterà metterle come "invia Allegato" devono essere non molto grandi di dimensione altrimenti non le carica

scusa Ale
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein
- Rox
-
Profilo Completo
Sulle differenze tra i valori dell'acqua, forse posso spiegartelo io.pinofru ha scritto: non capisco cosa sta succedendo
Sifonando il fondo hai disperso CO2, questo ha prodotto un aumento del pH.
Inoltre, i residui che hai smosso hanno liberato nitrati nell'acqua, che è arrivata a 10 mg.
Inoltre, se il test non è sempre lo stesso, ci dobbiamo aggiungere le tolleranze.
Per le Staghorn, probabilmente la causa è la carenza di azoto, che ti ha rallentato le piante.
Se compilassi il profilo con le specie che hai, sarebbe più facile darti una mano.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- pinofru
-
Profilo Completo
grazie, le piante che ho in vasca sono: Bacopa Caroliniana, Cryptocoryne Moehimannil la più ricoperta di alghe, Hygrophila Polysperma.
Ho letto nella sezione alghe come combatterle, luci spente da ieri, la vasca non è completamente al buio ma prende luce indiretta da una finestra, non somministro CO2 di notte e poco cibo, le lampade T5 sono quelle in dotazione delRio 180 Juwel, quando tutto torna alla normalità monterò le Dannerle special plant da 6000k, non si legge più sui tubi che monta il mio acquario quanti k sono , dovrebbero essere uno da 4000k e uno da 10000k o 14000k ma non ricordo i valori, comunque li sostituisco, domanda tutti e due uguali oppure lascio il 4000k e aggiungo il Dannerle?
Vlevo inviare delle foto ma non riesco a farlo, ciao Pino

Ho letto nella sezione alghe come combatterle, luci spente da ieri, la vasca non è completamente al buio ma prende luce indiretta da una finestra, non somministro CO2 di notte e poco cibo, le lampade T5 sono quelle in dotazione delRio 180 Juwel, quando tutto torna alla normalità monterò le Dannerle special plant da 6000k, non si legge più sui tubi che monta il mio acquario quanti k sono , dovrebbero essere uno da 4000k e uno da 10000k o 14000k ma non ricordo i valori, comunque li sostituisco, domanda tutti e due uguali oppure lascio il 4000k e aggiungo il Dannerle?
Vlevo inviare delle foto ma non riesco a farlo, ciao Pino

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
- pinofru
-
Profilo Completo
[attachment=0]DSCN2129.JPG[/attachment spero si capisca meglio con queste ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Mah, io ci vedo più delle BBA, che delle Staghorn...
Ma prendila con beneficio d'iventario...

Ma prendila con beneficio d'iventario...

- pinofru
-
Profilo Completo
le piante fanno tante radici aeree
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pinofru
-
Profilo Completo
Si vedono più sulla sommita, delle foglie, a me sembravano staghorn, ma se non sono loro forse è più semplice eliminarle,