Ciao a tutti, ho un 56lt con guppy.
pH 8, GH 7, KH 5, NO2- 0, NO3- 10, PO43- 0.7, Fe 0.10, Conducibilità 500 µS/cm. Temperatura 24 gradi.
Ho 7,5 ore di fotoperiodo con 3 tubi LED della juwel, dovrebbero essere circa 1800 lumen, faccio un cambio d'acqua a settimana per ora, usando solo acqua di rete.
Fertilizzo con il protocollo easylife + magnesio, da un paio di settimane abbondanti sono passato ad usare il cifo azoto al posto del nitro e il nitro lo uso per il potassio al posto del kalium. Prima di usare il cifo azoto ero sempre a nitrati a 0.
Premetto che non uso CO2 anche se arriverá a breve credo.
Ho fatto varie prove e visto la conducibilitá alta pensavo ci fosse un eccesso di potassio, eppure da settimane non ne aggiungo in nessun modo, ne con potassio ne con nitrato di potassio. La conducibilitá sta fissa a 500.
Inoltre il fosforo sta circa stabile da 0.5 a 1 in quanto l'acqua del rubinetto ha quel valore (testato), ultimamente aggiungendo piú nitrati con il cifo azoto anche il fosforo scende piú facilmente.
Posto anche le analisi dell'acqua del comune, non so quanto recenti e accurate siano...
L'acquario é avviato da piú di un anno.
Dalle foto si vede che le piante nella parte inferiore non sono bellissime, e sono ricoperte di poche alghe, non sono invaso, eppure credo bastino comunque a limitare l'assorbimento di luce e comunque a rendere la pianta piú brutta.
Anche i legni sono completamente pieni di peluria verde.
Cosa consigliate di fare?
Alghe su 60lt
- favero
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
Ciao, hai testato il conduttivimetro?
Ciao, hai testato il conduttivimetro?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- favero
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
nell’altro acquario del betta con kh2 e GH 3-4 è a 240 quindi credo sia abbastanza accurato, l’acqua di rete segna 390.
nell’altro acquario del betta con kh2 e GH 3-4 è a 240 quindi credo sia abbastanza accurato, l’acqua di rete segna 390.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
Consiglio di testarlo misurando la conduttività di acqua minerale confrontando poi con il valore di etichetta, è un sistema abbastanza affidabile.
Consiglio di testarlo misurando la conduttività di acqua minerale confrontando poi con il valore di etichetta, è un sistema abbastanza affidabile.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- favero
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
ho provato un acqua leggermente gassata, doveva misurare 1200 e misurava 1300, poi ho provato un acqua naturale, doveva misurare 120 e misurava 170... certo che in mezzo si mette la compensazione di temperatura, l'acqua non era a 20 gradi precisi ecc...
Insomma é uno strumentino da 3 euro dalla cina, non é fatto per essere preciso al massimo, sicuramente ci da un idea.
ho provato un acqua leggermente gassata, doveva misurare 1200 e misurava 1300, poi ho provato un acqua naturale, doveva misurare 120 e misurava 170... certo che in mezzo si mette la compensazione di temperatura, l'acqua non era a 20 gradi precisi ecc...
Insomma é uno strumentino da 3 euro dalla cina, non é fatto per essere preciso al massimo, sicuramente ci da un idea.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
Ma se in proporzione al posto di 360 misura 510 µS/cm è la differenza tra il giorno e la notte. Non so se mi spiego...
Aggiunto dopo 28 secondi:
(a proposito, µS/cm vero? O TDS?)
Aggiunto dopo 39 secondi:
Le differenze di temperatura tra 20 o 25 non fanno una gran differenza nella conducibilità ai nostri scopi.
Ma se in proporzione al posto di 360 misura 510 µS/cm è la differenza tra il giorno e la notte. Non so se mi spiego...
Aggiunto dopo 28 secondi:
(a proposito, µS/cm vero? O TDS?)
Aggiunto dopo 39 secondi:
Le differenze di temperatura tra 20 o 25 non fanno una gran differenza nella conducibilità ai nostri scopi.
Posted with AF APP
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- favero
-
Profilo Completo
Alghe su 60lt
sisi,
certo certo, avevo fatto il test e su 1200 sbagliava di 100 in positivo, quindi credo che sbagli in positivo ma non di tantissmo, uno scarto in positivo sicuramente.
sisi,
certo certo, avevo fatto il test e su 1200 sbagliava di 100 in positivo, quindi credo che sbagli in positivo ma non di tantissmo, uno scarto in positivo sicuramente.