Luce ho una twinstar g-line +, fotoperiodo 8 ore
Valori solitamente faccio un giro il test il giovedì sera, la settimana scorsa erano i seguenti
GH 8
KH 6
pH 7,5
NO3- 5 mg/l (poi portati a 10)
PO43- 2,5/3 mg/l
Conducibilità 488
Alghe su crinum calamistratum
- Andcost
-
Profilo Completo
Concordo, Staghorn. Trattale con acqua ossigenata. Diventano rosse/bianche e poi muoiono.
Magari hai tanta luce e tanto ferro-fosforo disponibile
Magari hai tanta luce e tanto ferro-fosforo disponibile
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve
- Forst

-
Profilo Completo
Chiedo scusa se rispondo solo ora, ho provato con acqua ossigenata e funziona ma ne sono uscite altre
Eccesso di fosforo e ferro me la sentirei di escluderli, le alghe sono apparse quando il ferro era a 0 e i fosfati oscillavano attorno al 1,5 mg/l
Carenza di nitrati potrebbe essere? Li tengo sempre a 10 mg/l circa
Oppure la luce troppo vicina al pelo d'acqua...vedete foto. Però ho sono uscite staghorn anche nella parte bassa dell'acquario quindi boh
Aggiunto dopo 1 minuto :
Vorrei capire perché sono uscite adesso dopo ormai 4 mesi dall'avvio della vasca, e la luce è sempre stata la stessa
Eccesso di fosforo e ferro me la sentirei di escluderli, le alghe sono apparse quando il ferro era a 0 e i fosfati oscillavano attorno al 1,5 mg/l
Carenza di nitrati potrebbe essere? Li tengo sempre a 10 mg/l circa
Oppure la luce troppo vicina al pelo d'acqua...vedete foto. Però ho sono uscite staghorn anche nella parte bassa dell'acquario quindi boh
Aggiunto dopo 1 minuto :
Vorrei capire perché sono uscite adesso dopo ormai 4 mesi dall'avvio della vasca, e la luce è sempre stata la stessa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Perché l'equilibrio che c'era prima non c'è più. Magari hai avuto una carenza o eccesso e loro sono spuntate. Comunque trattale mano a mano.
Non è tanto ma nemmeno poco. E va visto in relazione ad altri elementi. Esempio avevo fosforo alto ma niente azoto. Magari le piante si sono bloccate e le alghe ne hanno approfittato
Perché l'equilibrio che c'era prima non c'è più. Magari hai avuto una carenza o eccesso e loro sono spuntate. Comunque trattale mano a mano.
Non è tanto ma nemmeno poco. E va visto in relazione ad altri elementi. Esempio avevo fosforo alto ma niente azoto. Magari le piante si sono bloccate e le alghe ne hanno approfittato
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve