alghe su egeria e valli

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
niccolinifr
star3

alghe su egeria e valli

Messaggio di niccolinifr » 13/01/2017, 14:38

salve ho allestito da qualche mese il 100 lt e da quando ho cominciato a fertilizzare si sono formate un po di alghe sulle piante. le più colpite sembrano essere le vallisneria (ne ho diverse varieta a ricoprire il fondo ) le cui foglie si ricoprono di alghe che ne fanno diventare le foglie rosse scuro/ marroni. che siano diatomee??
in più le foglie più vecchie dell'egeria presentano dei piccolissimi filini che ovviamente si sono attaccati anche al microsorum pteropus, secondo voi sono BBA o filamentose? da poco ho inserito 3 neritine zebra che mi stanno ripulendo i vetri dalle diatomee.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: alghe su egeria e valli

Messaggio di GiuseppeA » 13/01/2017, 21:41

Se passi il dito si quelle marroni vengono via facilmente?

Quelle sul Microsorum sembrerebbero BBA.

Con che acqua hai riempito?
Come fertilizzi?
Hai solo 2W di luce? :-??
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 13/01/2017, 21:50

No non vengono via molto facilmente forse perché è già quale settimana che ci sono e io non le ho toccate pensando che andassero via da sole.
L'acquario è stato riempito con acqua "Vera" 80 litri più 4 litri di acqua Silva. Ogni tanto rabbocco con demineralizzata.
Luce ho 2 x 24 watt.

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 13/01/2017, 21:53

Fertilizzo circa ogni 7 10 gg con PMDD ma molto blando. 4 ml di nitrato di potassio 1 di solfato di magnesio 1 di rinverdente e dopo 24 h inserisco ferro ad arrossamento di solito ne servono 4ml però l'acqua è molto ambrata e quindi non si distingue molto la variazione di colore

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/01/2017, 22:00

Qualche valore?

Tanto che ci sei prova a vedere se riconosci qualcosa in questo articolo:Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni.

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 13/01/2017, 22:09

L'articolo lho letto con molta attenzione e ho letto anche l'altro più specifico sulle bba alla vista sembrano proprio bba e diatomee per contrastarle ho circa 10 steli di egeria che stanno crescendo molto bene..per ora provo ad aspettare e vedere come si sviluppa la situazione nelle prossime settimane.
Purtroppo i valori della vasca non li ho mai misurati ho solo i valori di partenza dell'acqua che ho inserito.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/01/2017, 22:12

Se riesci sarebbe utile sapere almeno i valori "base" come NO3- GH E KH..il top sarebbe anche il valore del PO43-. Non hai modo di farli misurare da qualcuno?

Senza questi dati si va un po' a tentativi. L'Egeria é ottima :-bd, se riesci potresti anche mettete qualche galleggiante. ;)

Se proprio vedi che aumentano in maniera esagerata riduci il fotoperiodo.

niccolinifr
star3

Messaggio di niccolinifr » 13/01/2017, 22:17

Le galleggianti le volevo mettere soprattutto per fare un po di ombra all'anubias purtroppo al momento dell'acquisto delle piante non erano disponibili sul sito dove le ho acquistate e nel negozio di acquariofilia delle mie parti non le vendono.. l'unica soluzione è sentire in mercatino.
Per i test devo acquistarli al più presto insieme a conduttivimetro e phmetro..le striscette posso bastare o meglio i reagenti?? Perché ho letto molti post in cui si criticano entrambi essendo comunque poco affidabili sia strisce che reagenti.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/01/2017, 22:29

Tieni conto che i nostri test sono praticamente dei giocattoli.

C'è chi si trova meglio con le strisce e chi con i reagenti... Io sono sempre andato di strisce. :)

Se hai dei dubbi Prova con un nuovo topic dove toglierti i dubbi. ;)
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
niccolinifr (13/01/2017, 22:31)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 13/01/2017, 23:37

Per i KH e GH meglio a reagente. Per i NO3-, NO2- vanno benissimo le striscette. Per la CO2 l'unico modo attendibile e la misurazione dell' acqua scecherata. Il pH solo con il pHmetro digitale. Per i PO43- esistono solo a reagente e vanno quasi tutti bene.

Rispondi