Alghe su sassi e fondo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

lucap
star3

Alghe su sassi e fondo

Messaggio di lucap » 13/02/2015, 8:39

Ciao.l'acquario è avviato da 6 settimane e ho 5 Neolamprologus Brichardi da 2 settimane.adesso sui sassi cominciano a comparire delle alghe.i vetri sono puliti.ho notato pero che si sta cominciando a sporcare il fondo dello stesso colore delle alghe che ci sono sui sassi.come posso tenere il fondo pulito?
I valori sono questi:
NO3- 2
NO2- 0
GH 14
KH 8
pH 8,3
Cl 0
PO43- 0,25
Conducibilita' 487
Temperatura 25 gradi
ImageUploadedByTapatalk1423813117.156101.jpg
ImageUploadedByTapatalk1423813136.333063.jpg
ImageUploadedByTapatalk1423813150.898387.jpg
Grazie

“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Alghe su sassi e fondo

Messaggio di GiuseppeA » 13/02/2015, 9:01

Non vorrei portarti male ma a me sembrano ciano..prova a leggere l'articolo sulle alghe in acquario e vedi se assomigliano a quelli...
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

lucap
star3

Messaggio di lucap » 13/02/2015, 9:57

GiuseppeA ha scritto:Non vorrei portarti male ma a me sembrano ciano..prova a leggere l'articolo sulle alghe in acquario e vedi se assomigliano a quelli...
Ma oltre a quelle verdi ce ne sono altre,quelle sono normali?

H. Johnson
H. Johnson

Mes
star3

Messaggio di Mes » 13/02/2015, 10:49

Ciao, quel tipo di fondo farai fatica a tenerlo pulito. Lo avevo messo anch io inizialmente nel mio tanganyca, ma me ne sono pentito e ho dovuto cambiarlo.

lucap
star3

Messaggio di lucap » 13/02/2015, 11:19

Mes ha scritto:Ciao, quel tipo di fondo farai fatica a tenerlo pulito. Lo avevo messo anch io inizialmente nel mio tanganyca, ma me ne sono pentito e ho dovuto cambiarlo.
Hai cambiato colore o granulometria?
H. Johnson

Mes
star3

Messaggio di Mes » 13/02/2015, 12:19

colore e granulometria.
E' un tipo di colore che si sporca molto, o meglio, rispetto ad altri maschera di meno.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/02/2015, 12:22

Parlo per esperienza: il fondo di quel colore è una dannazione...se poi è anche fine (dalla foto non si capisce) allora può proprio creare problemi.
Quelle macchie verdi, dal colore sembrerebbero proprio ciano.
Si presentano con filamenti o come una specie di macchia/gelatina?
Dai una letta all'articolo sui Cianobatteri in acquario, così intanto ci confermi se lo sono o no ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

antoniomassimogrillo
star3

Messaggio di antoniomassimogrillo » 13/02/2015, 12:26

Ogni quanto tempo effettui cambi parziali dell'acqua ? questo è importante lo sai . . .

Io non cambierei il fondo, sappi che è quello tipico del biotopo dell'amazzonia, è molto caratteristico, semmai metterei delle piante a crescita rapida per assorbire il più possibile i nutrienti presenti nell'acqua.

In ogni caso ci sono tante variabili da controllare come ad esempio la potenza della luce nella vasca, cosa mi dici in questo senso ?

Antonio

lucap
star3

Alghe su sassi e fondo

Messaggio di lucap » 13/02/2015, 12:44

cuttlebone ha scritto:Parlo per esperienza: il fondo di quel colore è una dannazione...se poi è anche fine (dalla foto non si capisce) allora può proprio creare problemi.
Quelle macchie verdi, dal colore sembrerebbero proprio ciano.
Si presentano con filamenti o come una specie di macchia/gelatina?
Dai una letta all'articolo sui Cianobatteri in acquario, così intanto ci confermi se lo sono o no ;)
Non sono filamentose,sembrano cianobatteri .
Articolo letto

H. Johnson
H. Johnson

lucap
star3

Alghe su sassi e fondo

Messaggio di lucap » 13/02/2015, 12:46

antoniomassimogrillo ha scritto:Ogni quanto tempo effettui cambi parziali dell'acqua ? questo è importante lo sai . . .

Io non cambierei il fondo, sappi che è quello tipico del biotopo dell'amazzonia, è molto caratteristico, semmai metterei delle piante a crescita rapida per assorbire il più possibile i nutrienti presenti nell'acqua.

In ogni caso ci sono tante variabili da controllare come ad esempio la potenza della luce nella vasca, cosa mi dici in questo senso ?

Antonio
Ho fatto un cambio una settimana fa' per la prima volta dopo un mese che lo avevo riempito.
Il biotopo è del lago Tanganiga come valori e pesci.
Non voglio assolutamente mettere piante....
Ho solo una Vallisneria

H. Johnson
H. Johnson

Rispondi