Alghe sul fondo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 29/09/2019, 16:20

Ho piantato da 13gg la micranthenum e stanno appassendo le vecchie foglie ma stanno crescendo e stolonado le nuove. Però ho queste maledette alghe sul fondo che risalgono da prima di mettere il pratino solo che non le notavo molto con la vecchia illuminazione. Sono filamentose? A me sembrano di si quando le rimuivo. Si staccano facilmente e le trascino con una pinza... magari sono attaccate ad una due pietrine.
È possibile che con la crescita del prato scompaiano?
I miei valori sono
NO3- 15 - 20
PO43- 1 (due gg fa erano a 0.2) avevo carenza e ho portato il valore ad 1
Fe 0.25
pH 6.6
KH 4
GH 11
Taglio con demineralizzata da due mesi.
CO2 artigianale
Conducibilità 628.
Fertilizzo con easy life.
Due LED 24w della dennerle.

Fertilizzazione iniziata da un paio di mesi, cambiato luci da due settimane... acqua tagliata con demineralizzata da due mesi circa. Prima usavo solo quella di rubinetto che aveva del sodio.

Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Alcune filamentose sono attaccate alle parti di piantina che stanno seccando ma non sono presenti sui nuovi germogli.

Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Ecco foto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Alghe sul fondo

Messaggio di marko66 » 29/09/2019, 18:33

Si sono filamentose e mi sembra di vedere anche un accenno di cianobatteri su una fogliolina,spero di sbagliarmi.Questo tipo di filamentose non è facile da debellare,da quanto è avviata la vasca?

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 29/09/2019, 21:39

Allora la vasca è avviata da un anno ma ha subito, nel corso del tempo, diversi cambiamenti. Prima avevo il coperchio con luce di 8w solo nella parte frontale che diventava blu prima di spegnersi... non fertilozzavo e non potevo usare piante rapide perché con la scarsa illuminazione morivano. Dopo circa un anno rimuivo il coperchio, cambio luci, cambio quasi tutte le piante we metto CO2 ed inizio a fertilizzare. Ho cambiato anche filtro che è raddoppiato o triplicato come materiale filtrante... non ho potuto fare partire il nuovo filtro insieme al vecchio causa della struttura dell askoll.. ma usato anche i vecchi cannolicchi. Quindi l'acquario ha un anno ma ha subito molte modifiche... posso dire che è da due settimane chenon tocco più nulla... ora ho tante piante rapide e certe filamentose si sono bloccate... magari devo aspettare che si insidino meglio i batteri nitrificanti? In tutto questo scopro che la mia acqua è ricca di sodio e nel forum di consigliano di tagliarla com la deminecalizzata. Insomma da luglio ad oggi ho rivoluzionato un acquario.
Consigli?
@marko66

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alghe sul fondo

Messaggio di marko66 » 29/09/2019, 22:57

Se hai cambiato filtro mi interessa sapere da quanto tempo,perchè questo tipo di alghe compaiono spesso in acquari poco in equilibrio e con probabili problemi in maturazione.Le avevi anche prima del cambio filtro?Avevi gia' questi valori di pH cosi' basso?La mia impressione è che ci siano stati degli sbalzi notevoli e repentini nei valori che hanno minato l'equilibrio della flora batterica in vasca dovuti probabilmente ad un eccesso od un insufflazione irregolare di CO2 unita al contemporaneo intenerimento dell'acqua ed al cambio delle luci.Troppe variazioni in troppo poco tempo.Sbaglio?
Quali erano i tuoi valori di durezze e pH prima del "taglio" e dell'inserimento della CO2 ed in quanto tempo sei passata agli attuali valori?Il pH è stabile adesso o ballerino?

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 29/09/2019, 23:22

Il pH ora è stabile. Avevo pH 7 tridente al 6.8 con i reagenti Infatti non capivo se era 7 o 6.8. Adesso sono a 6.6.. ma avevo KH 6 e GH 14!
Il filtro l'ho cambiato a metà luglio... i primi di agosto ho aggiunto nuove pietre per l'inserimento dei batteri che erano in dotazione con il tidal 55.
Qualsiasi alga si toglie facilmente al tatto è la classica filamentosa .. non noto consistenze strane

Posted with AF APP

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 30/09/2019, 9:07

@marko66 come consistenza non sono oleosi e sono in odore se le romuovo meccanicamente quindi escluderei presenza di ciano...

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Alghe sul fondo

Messaggio di marko66 » 30/09/2019, 10:19

Fatina ha scritto:
29/09/2019, 23:22
Il pH ora è stabile. Avevo pH 7 tridente al 6.8 con i reagenti Infatti non capivo se era 7 o 6.8. Adesso sono a 6.6.. ma avevo KH 6 e GH 14!
Il filtro l'ho cambiato a metà luglio... i primi di agosto ho aggiunto nuove pietre per l'inserimento dei batteri che erano in dotazione con il tidal 55.
Qualsiasi alga si toglie facilmente al tatto è la classica filamentosa .. non noto consistenze strane
No,sono di sicuro filamentose,l'accenno di ciano era riferito alla fogliolina nella seconda foto sotto alla caridina,ma posso sbagliarmi ed è meglio cosi' :-bd Riguardo alle alghe a me dalle foto sembrano filamentose del tipo "cotonoso",e dovrebbero essere quasi inconsistenti al tatto appunto.Se la fauna è quella del profilo non capisco pero' per quale motivo hai abbassato pH e durezze soprattutto il pH adesso è troppo basso secondo me :-?? Comunque il motivo della comparsa di queste alghe sta' nelle variazioni che hai fatto al sistema vasca(presenza di azoto ammoniacale probabilmente) ed al blocco momentaneo della flora.Hai probabilmente aumentato anche la fertilizzazione o comunque le piante non erano in grado di assimilare quanto fornivi per il cambio di spettro luminoso e le alghe ne hanno ovviamente approfittato.Se vedi nuovi germogli è un buon segno,vuol dire che si stanno riprendendo.Io per adesso ci andrei piano con luce e fertilizzazione,controlla il consumo di NO3- e PO43- ed integra i secondi al bisogno come hai fatto(non farli mai scendere a zero).Se le piante reagiscono positivamente gli NO3- dovrebbero iniziare a scendere anche loro.Altro non farei al momento a parte la rimozione manuale,perchè questo tipo di alghe hanno le stesse esigenze delle piante,per cui se spingi le piante favorisci involontariamente anche loro.In pratica con l'inserimento del nuovo filtro e le variazioni che hai fatto,sei ripartita da zero,per cui hai i problemi tipici di una vasca non matura ed instabile.La fauna come ha reagito alle nuove condizioni?,perchè pesci e gamberi non se la sono passata sicuramente bene in questo periodo…. :D
Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio:
kumuvenisikunta (30/09/2019, 11:38)

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 30/09/2019, 10:28

La rotola è esplosa. In due settimane si è triplicata ed inizia a colorare .. l egeria idem l avró potata almeno 6 volte e messo alcuni steli nel nuovo caridinaio. le altre crescono anche il Montecarlo.
Questa una parte di acquario

Aggiunto dopo 27 minuti 54 secondi:
Seguirò i tuoi consigli:)

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Fatina il 30/09/2019, 11:23, modificato 1 volta in totale.

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 30/09/2019, 11:22

Devo dire che la fauna ha reagito bene. Vedo anche nuove baby Caridina ed i guppy stanno bene. C è anche un nuovo avanotto. In realtà la mia acqua di rubinetto è 7 di pH. L'ho misurata con i reagenti. Quindi con il taglio della demineralizzata, causa sodio, è sceso a 6.8... poi con la CO2 avendo un KH 4 mi è sceso di un altro po arrivando a 6.6

Posted with AF APP

Fatina
star3

Alghe sul fondo

Messaggio di Fatina » 30/09/2019, 16:09

Gli nh4 sono a 0.5 volendo non ho troppo ammonio... ho fatto il test poco fa.

Posted with AF APP

Rispondi