La lanuggine che si vede in foto sul muschio di Giava potrebbe essere una qualche alga?
Si presenta solo sul muschio e solo nelle parti in foto in altre parti del tronco non c'è nulla.
Grazie per l'aiuto.
Alghe?
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Alghe?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
"Non convinciamoci di avere la verità in vasca nè gli uni nè gli altri!!" (semicit. alessio0504)
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe?
Si sono alghe, dalle ultime due foto direi si tratti in realtà di staghorn, tra l'altro il colore bianco potrebbe inoltre evidenziare anche una carenza di ferro in acqua.
Da quello che ho visto nei miei acquari spesso la loro comparsa corrisponde ad una assenza o comunque ad una scarsità di nitrati in acqua, in vasche giovani è più facile vederle.
Nel tuo caso tuttavia mi sembra di capire che siano presenti solo sul muschio, se è così a mio avviso non c'è motivo di intervenire in alcun modo se non semplicemente tagliando le parti colpite ed eliminando alla base il problema, evidentemente in quel punto arriva molta luce, e se è così prima o poi il muschio tenderà ad essere attaccato da qualche tipo di alga, staghorn o altro è indifferente.
Inoltre prima o poi comunque avrai bisogno di dare una sforbiciata in quanto se resta cosi le parti basse non riceveranno abbastanza luce e marciranno nel tempo.
Se fai questa operazione stacca il filtro e cerca di non far andare in giro pezzi di alga, quelle in particolare vengono via facilmente e possono attaccarsi da qualche altra parte. Se poi puoi tirare fuori quel legno e fare l'operazione fuori dall'acqua è ancora meglio.
Da quello che ho visto nei miei acquari spesso la loro comparsa corrisponde ad una assenza o comunque ad una scarsità di nitrati in acqua, in vasche giovani è più facile vederle.
Nel tuo caso tuttavia mi sembra di capire che siano presenti solo sul muschio, se è così a mio avviso non c'è motivo di intervenire in alcun modo se non semplicemente tagliando le parti colpite ed eliminando alla base il problema, evidentemente in quel punto arriva molta luce, e se è così prima o poi il muschio tenderà ad essere attaccato da qualche tipo di alga, staghorn o altro è indifferente.
Inoltre prima o poi comunque avrai bisogno di dare una sforbiciata in quanto se resta cosi le parti basse non riceveranno abbastanza luce e marciranno nel tempo.
Se fai questa operazione stacca il filtro e cerca di non far andare in giro pezzi di alga, quelle in particolare vengono via facilmente e possono attaccarsi da qualche altra parte. Se poi puoi tirare fuori quel legno e fare l'operazione fuori dall'acqua è ancora meglio.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Alghe?
Domani per sicurezza faccio i test acqua.
Effettivamente quella è la parte più esposta alla luce.
La vasca è nuova avendo 2 mesi di vita e finora non ho praticamente avuto problemi di alghe.
Tirare fuori il legno è abbastanza complicato. Vedo di sfoltire in vasca cetvando di non fare danno.
Possibilità che regrediscano da sole o che siano mangiate da antagonisti?
Effettivamente quella è la parte più esposta alla luce.
La vasca è nuova avendo 2 mesi di vita e finora non ho praticamente avuto problemi di alghe.
Tirare fuori il legno è abbastanza complicato. Vedo di sfoltire in vasca cetvando di non fare danno.
Possibilità che regrediscano da sole o che siano mangiate da antagonisti?
Devo ripetere almeno 2 volte giorno: Se qualcosa funziona non sei obbligato a migliorarlo. Magari peggiori la situazione!
- Nijk
-
Profilo Completo
Alghe?
Tutte le alghe più o meno vengono mangiate da qualche tipo di pesce, gambero o lumaca che sia, ma solo in parte e sicuramente prima che diventino troppo "dure", pensare di risolvere in questo modo però è alquanto impossibile a prescindere.
Sicuramente l'acquario andrà a stabilizzarsi nel tempo, in questo caso particolare i nitrati aumenteranno, e il problema rientrerà nel giro di qualche mese.
Di per se il problema non sono tanto le alghe ma più che altro il fatto che è importante non ricoprano le piante.
Per quanto difficile sia mi gioco il filtro che ti sarebbe più complicato pescare un pesce che un legno dall'acquario, personalmente io preferisco fare operazioni di questo tipo fuori dall'acqua e per questa ragione ti consiglio di fare lo stesso, che poi si possa fare anche diversamente sicuramente ci sta.
I mandarini sono l'essenza della vita...
- Owl_Fish
-
Profilo Completo
Alghe?
Potato solo muschio con alghe speriamo che non ritornino