Alghe!!
-
-
Profilo Completo
Alghe!!
Salve a tutti,
da quattro/cinque giorni le piante principali del il mio acquario (Alternanthera, Egeria, Rotala) si sono bloccate ed è invaso da alghe di tutti i tipi.
Di seguito vi posto il diario: e alcune foto particolareggiate:
Alternanthera Rotala Egeria Panoramica Ho fatto un cambio con 18 lt d'acqua in bottiglia Vitasnella, perché vedendo le foglie dell'Alternanthera accartocciate ho pensato ad una carenza di calcio.
Ma ora però mi sono deciso a chiedere il Vostro aiuto perché non so come proseguire.
Dimenticavo si aggiungere che ho un topic in fertilizzazione (In cosa sto sbagliando?) e in chimica (Osso di seppia per aumentare il calcio e il KH)
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
L'Egeria si è bloccata prima che la potassi il 28/12/2018
da quattro/cinque giorni le piante principali del il mio acquario (Alternanthera, Egeria, Rotala) si sono bloccate ed è invaso da alghe di tutti i tipi.
Di seguito vi posto il diario: e alcune foto particolareggiate:
Alternanthera Rotala Egeria Panoramica Ho fatto un cambio con 18 lt d'acqua in bottiglia Vitasnella, perché vedendo le foglie dell'Alternanthera accartocciate ho pensato ad una carenza di calcio.
Ma ora però mi sono deciso a chiedere il Vostro aiuto perché non so come proseguire.
Dimenticavo si aggiungere che ho un topic in fertilizzazione (In cosa sto sbagliando?) e in chimica (Osso di seppia per aumentare il calcio e il KH)
Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
L'Egeria si è bloccata prima che la potassi il 28/12/2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Alghe!!
Buongiorno @GiuseppeA,
grazie per il tuo interessamento, i test fatti questa mattina sono i seguenti: GH (9) - KH (4) - NO3- (5) - PO43- (>0.5) - K (20) - pH (7.55) - µS/gr (402) - temp.(23.5).
Dal 31/12/2018 ho inserito l'elettrovalvola per il controllo della CO2 legandola al fotoperiodo, però anticipando e posticipando di 2 ore l'erogazione rispetto alle 7 del fotoperiodo.
Per correttezza nei tuoi confronti, ti vorrei segnalare che in fertilizzazione @Wavearrow mi sta seguendo e mi sta facendo controllare appunto la CO2 nelle varie fasi della giornata, supponendo che uno dei motivi possa essere dovuto alla mancaza di CO2. (fertilizzazione-in-acquario-f21/piante- ... 49729.html)
A questo punto la causa della presenza di tutte queste alghe è imputabile solo alla CO2?
Ed eventualmente lo fosse è sufficiente ripristinare l’erogazione H24 per contribuire a far retrocedere le alghe?

- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe!!
Be la CO2 aiuta tanto..io proverei h24. 
Ovviamente non sarà solo lei a farti sparire le alghe, ci deve essere una fertilizzazione mirata e un Po di pazienza...non pensar che le alghe spariranno in un giorno.

Ovviamente non sarà solo lei a farti sparire le alghe, ci deve essere una fertilizzazione mirata e un Po di pazienza...non pensar che le alghe spariranno in un giorno.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

-
-
Profilo Completo
Alghe!!
Grazie @GiuseppeA, ora faccio ancora qualche misurazione della CO2 sino a domani come mi ha chiesto @Wavearrow, poi la rimetto H24 baipassando l'elettrovalvola, poi chiederò a lui se c'è modo, con una fertilizzazione mirata, di contribuire a ridurre le alghe.
E se non c'è altro da fare io sono già armato di tanta pazienza e quindi aspetterò.
E se non c'è altro da fare io sono già armato di tanta pazienza e quindi aspetterò.

- GiuseppeA
-
Profilo Completo