Salve a tutti,
ad inizio Settembre ho fatto partire l'acquario ma è da qualche mese che sto lottando con alcune tipologie di alghe.
Vi indico i miei valori dell'acqua:
pH 6,8
GH 16
KH 6
NITRITI 0
NITRATI 10
L'acquario è un Askoll Pure XL 94 litri.
L'illuminazione è accesa 6 ore al giorno e settimanalmente faccio un cambio acqua di 10 litri (50% del rubinetto e 50% osmosi).
Sempre settimanalmente introduco la dose indicata nel flacone di NUTRIFERRO.
Questa settimana sotto consiglio del negoziante ho introdotto anche Flore 1 carbo.
Il fondo è composto da ghiaia e sotto in fase di allestimento ho messo un dito di torba.
Alcune piante sono in sofferenza e mi sembra che non crescono nemmeno bene.
Metto tutte le foto che ho a disposizione.
Sbaglio qualcosa? potete aiutarmi?
Grazie milleeeee
Alghe
- michele85an
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Alghe
ciao, per esperienza personale, non esistono dosi indicate, i fertilizzanti vanno aggiunti a bisogno.michele85an ha scritto: ↑28/01/2020, 14:58
Sempre settimanalmente introduco la dose indicata nel flacone di NUTRIFERRO.
i valori che hai sono decisamente buoni, puoi dirci qualcosa in più sulle lampade ed anche il valore dei fosfati?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- michele85an
-
Profilo Completo
Alghe
La lampada è un neon LED quello che era di serie con l'acquario:
Filtrazione:
A quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta nel coperchio
Portata massima pompa L/h:
370 L/h consente di filtrare l’acqua più di 3 volte all’ora
Illuminazione:
Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500 K + 4 LED blu, con un’intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5W (solo LED)
I fosfati li avevo fatti controllare al negoziante a metà Dicembre e ora non mi ricordo i valori ma erano tutti nella norma.
Mi sono dimenticato di dire che non ho un impianto di CO2.
Non sò come poter risolvere il problema
Filtrazione:
A quattro stadi (meccanica, fine, chimica e biologica) nascosta nel coperchio
Portata massima pompa L/h:
370 L/h consente di filtrare l’acqua più di 3 volte all’ora
Illuminazione:
Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 48 LED bianchi a 6500 K + 4 LED blu, con un’intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5W (solo LED)
I fosfati li avevo fatti controllare al negoziante a metà Dicembre e ora non mi ricordo i valori ma erano tutti nella norma.
Mi sono dimenticato di dire che non ho un impianto di CO2.
Non sò come poter risolvere il problema
- Mikke93
-
Profilo Completo
Alghe
ecco, questo in effetti è un po pochino, hai meno di 20 lumen per litro. Occhio a non fertilizzare troppo con queste condizioni perché senza CO2 e con questa luce, rischi che in alcuni casi facciano più velocemente le alghe delle piante ad assimilare le sostanze.michele85an ha scritto: ↑28/01/2020, 15:19con un’intensità di 1770 lumen e una potenza di 12,5W (solo LED)
Aggiunto dopo 6 minuti 1 secondo:
@michele85an
comunque riguardando la foto, vedo piante molto semplici. Controlla i fosfati e nel caso visto che hai i nitrati giusto a 10, se fossi in te proverei a saltare un cambio d'acqua.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- michele85an
-
Profilo Completo
- Mikke93
-
Profilo Completo
Alghe
Per il momento farei così, tienimi aggiornato.michele85an ha scritto: ↑28/01/2020, 16:01Quindi provo a saltare un cambio acqua e non fertilizzo per un pò?
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- michele85an
-
Profilo Completo
Alghe
Stavo pensando...
Guardo le foto che ho postato e il tipo di alghe se fertilizzo in modo corretto tipo con la modalità pmdd ne posso uscire?
Il negoziante mi ha anche consigliato l'acqua ossigenata ma non mi fido molto...
Qualcuno può darmi un parere.
Grazie milleeee
Guardo le foto che ho postato e il tipo di alghe se fertilizzo in modo corretto tipo con la modalità pmdd ne posso uscire?
Il negoziante mi ha anche consigliato l'acqua ossigenata ma non mi fido molto...
Qualcuno può darmi un parere.
Grazie milleeee
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo