Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
EnricoGaritta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di EnricoGaritta » 23/02/2020, 18:41

Salve ragazzi, il mio acquario è in maturazione da 20 giorni ormai, i nitriti sono praticamente scomparsi e le piante crescono rigogliose.
Ho già avuto una piccola sovrapposizione di alghe filamentose (bianche) che si sono risolte da sole (a circa 10 giorni dall'inizio), tuttavia ora sono ripresentate quelle che credo siano alghe quasi esclusivamente sulle staurogyne, ad onor del vero le macchiette marroni che potete vedere in foto ci sono praticamente sempre state. La pianta però sta bene e sta mettendo le foglioline nuove. Sono sempre le filamentose? A cosa potrebbero essere dovute?

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Mikke93
star3

Alghe

Messaggio di Mikke93 » 23/02/2020, 18:55

Da quello che vedo dalle foto, ci sono alghe che non sembrano stare bene, probabilmente stanno scomparendo quasi tutte.
Io per il momento farei una bella pulizia per evitare che le alghe morte creino sporcizia e cibo per le alghe nuove. Prova ad esempio ad aspirare il più che puoi con un tubo.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di EnricoGaritta » 23/02/2020, 19:03

Mikke93 ha scritto:
23/02/2020, 18:55
Da quello che vedo dalle foto, ci sono alghe che non sembrano stare bene, probabilmente stanno scomparendo quasi tutte.
Io per il momento farei una bella pulizia per evitare che le alghe morte creino sporcizia e cibo per le alghe nuove. Prova ad esempio ad aspirare il più che puoi con un tubo.
erano quasi dele tutto scomparse fino a l'altro ieri e ora mi sembra che stiano tornando, sono diventate piu lunghe mentre prima erano piu raccolte in batuffoli. Inoltre non si vedono benissimo perchè sono quasi trasparenti però alcune sono spuntate sulla roccia.
Comunque cercherò di eliminarle il piu possibile
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Mikke93
star3

Alghe

Messaggio di Mikke93 » 23/02/2020, 19:12

EnricoGaritta ha scritto:
23/02/2020, 19:03
é la cosa migliore, dopodiché siccome le piante sono sane, con la loro crescita se le spazzeranno via. Finché si tratta di filamentose, è tutto nella norma.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
EnricoGaritta (23/02/2020, 19:17)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di EnricoGaritta » 23/02/2020, 19:22

Mikke93 ha scritto:
23/02/2020, 19:12
EnricoGaritta ha scritto:
23/02/2020, 19:03
é la cosa migliore, dopodiché siccome le piante sono sane, con la loro crescita se le spazzeranno via. Finché si tratta di filamentose, è tutto nella norma.
grazie volevo giusto una conferma :D

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Rispondi