Alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

TheFault
star3

Alghe

Messaggio di TheFault » 26/03/2020, 16:55

Buongiorno, mi chiamo Marco e sono un nuovo utente.
qualcuno potrebbe aiutarmi con delle alghe o per lo meno penso che lo siano.
non so se li notate nella foto ma sono dei filamenti marroncini attorno alle foglie.

Grazie mille in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di Nijk » 26/03/2020, 17:23

TheFault ha scritto:
26/03/2020, 16:55
non so se li notate nella foto
No c'è niente di anomalo nelle foto tranne il fatto che la pianta sembra stia ancora nel suo vasetto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

TheFault
star3

Alghe

Messaggio di TheFault » 26/03/2020, 17:41

ma non è nel vasetto l'ho tolto appena ero arrivato a casa tempo fa
credo ci sia anche sulla cladophora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di Nijk » 26/03/2020, 17:54

TheFault ha scritto:
26/03/2020, 17:41
credo ci sia anche sulla cladophora
Sciacquala sotto acqua corrente e rimettila in vasca, no c'è niente, la cladophora così come anche il muschio tende a trattenere detriti vari.

L'acquario dalle poche foto che hai mostrato sembra pulito e la preoccupazione per le alghe in questo momento è immotivata.
Non c'è nessun tipo di informazione utile nel tuo profilo ne tanto meno ne hai fornite in questa discussione per poterti dire qualche cosa in più, l'unica cosa certa è che le alghe di fatto fanno parte e si trovano in ogni ambiente acquatico e che un'acquario domestico, per quanto artificiale sia, è normale in qualche modo tenda a favorirne la crescita tramite le luci, i fertilizzanti eventuali e tutto ciò che nell'acqua stessa è presente.

Per avere un ambiente totalmente "sterilizzato" devi tenere le luci sempre spente o pulire manualmente e quotidianamente ogni cosa ti sembri abbia la forma di un alga, nessuno, tra quelli che fanno acquari, hanno la formula magica per eliminare totalmente ogni tipo di alga in acquario, oltre che impossibile sarebbe anche contro natura, ciò che importa è, volendo tenere anche le piante e favorirne la crescita, che le piante crescano meglio delle alghe e che queste ultime non diventino un problema rilevante oltre che evidente.
Non è il tuo caso al momento ma comunque se ti va di parlarne descrivi il tuo acquario, facci capire come lo gestisci, metti qualche foto in più ecc ... essendo un forum questo hai la possibilità di farlo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

TheFault
star3

Alghe

Messaggio di TheFault » 26/03/2020, 18:30

il mio acquario è piccolino
è un ciano 20 da 17 litri dove tengo 3 cory, 2 oto e 2 guppy
come ore di luce cerco di tenerle tra le 6/7 ore al giorno, faccio dei cambi d'acqua ogni 2 settimane di 4 litri circa
valori dell' acqua sono:
KH = 15,2
GH = 13,9
pH = 6,5
Temperatura = 25,5°
NO2- = <0,02
NO3- = 17,2
L ho avviato circa 3 mesi fa e più avanti vorrei prendere un acquario più grande dove spostare i pesci e questo trasformarlo in un caridinaio e per iniziare prenderò delle red cherry

comuque grazie mille per aver risolto i miei dubbi

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di GiuseppeA » 27/03/2020, 8:38

TheFault ha scritto:
26/03/2020, 18:30
come ore di luce cerco di tenerle tra le 6/7 ore al giorno,
Con le piante che hai, o meglio che non hai (passami la battuta :) :) ) sono già troppe.

Già sai dei problemi che hanno gli inquilini a stare li dentro, ma almeno che ne pensi di inserire piante rapide come ad esempio l'Egeria che potrebbe darti una mano?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

TheFault
star3

Alghe

Messaggio di TheFault » 27/03/2020, 12:49

In realtà sono nuovo di questo "mondo" sommerso quindi non me ne intendo molto quindi secondo te dovrei piantumare di più?? Per problemi che intendi??
Comunque l egeria mi piace molto in caso poi andrebbe bene anche con le Caridina suppongo e appena si può uscire fuori a fare un salto in qualche negozio cercherò di prenderla, invece muschi va bene??

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di GiuseppeA » 27/03/2020, 22:42

I problemi sono pochissimi litri per i pesci.. Oltre ad una loro incompatibilità di valori.. Purtroppo sarebbe da sistemare il prima possibile questo fatto, ma vista l'impossibilità di muoversi cerchiamo almeno di creare un ambiente più stabile possibile.

L'Egeria va bene praticamente con tutti, è facile da tenere e aiuta molto nella gestione della vasca.. Fossi in te, vista appunto l'impossibilità di muoversi, proverei a mettere un annuncio nel mercatino.. Magari qualche utente ne ha da vederti. ;)

Aggiunto dopo 57 secondi:
Dimenticavo i muschi..con le Caridina sono ottimi ma vanno sempre affiancati da piante rapide come appunto L'Egeria. :)

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

TheFault
star3

Alghe

Messaggio di TheFault » 28/03/2020, 0:20

E lo so purtroppo con questo problema non posso fare nulla, avevo intenzione infatti di prendere un altro acquario per i pesci (un po' più grande, sapresti dirmi anche un eventuale litraggio per i 7 pesciolini??) e questo trasformarlo in un caridinaio e appunto metterci qualche pianta adatta alle Caridina
E come mai vanno accompagnate?? Chiedo perché almeno imparo qualcosa di nuovo😁

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 28/03/2020, 1:14

TheFault ha scritto:
28/03/2020, 0:20
E come mai vanno accompagnate??
perchè il muschio essendo lento non ha la capacità di assorbire tutti gli inquinanti/nutrienti che si formano in acquario(soprattutto nitrati e fosfati)
e qui ne potrebbero approfittare le alghe.
inserendo piante rapide questi nutrienti vengono assorbiti più velocemente quindi lasciano meno cibo per le alghe ;)
Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
TheFault (28/03/2020, 11:55)
Alessandro

Rispondi