Come da titolo sono un felice possessore di queste alghe. che sto trattando con la lampada UV che avevo a casa: una jbl 36 watt. Sono felice perché faccio parte di quella frangia che dice: più me ne capitano, più esperienza faccio. Ma comunque bestemmio eh

Ovviamente sto agendo sulla conseguenza e non sulla causa. Che se vi fa piacere e avete voglia, la vorrei scoprire con voi.
La mia vasca è un juwel rio 125 ampiamente descritta nella sezione apposita. La gestione è affidata alla Seachem (ampiamente discussa nella sezione fertilizzanti). Dunque, nel primo mese di avviamento andava tutto a meraviglia... così tanto che ero spaventato, e infatti avevo ragione di esserlo. Era come se il mio acquario fosse nella situazione della "quieta prima della tempesta".
Tutto il "caos" è iniziato quando ho aggiunto i pesci. Dopo due giorni dalla loro immissione ho notato una lieve opalescenza... di colore bianco... ho pensato si trattasse di nebbia batterica e così ho acceso l'areatore. A conferma di questo dubbio era ed è la presenza di NO2-... un latente 0.2. solo che notavo questo alone verde... ho pensato fosse il riflesso delle numerose piante.
Poi, ho fatto la prova del nove: ho preso un bicchiere, prelevato dell'acqua e niente... era bianca!
Decido di fare un lieve cambio d'acqua... e magia, l'acqua nella tanica era verde chiaro. Annuso l'acquario e l'acqua ha un odore diverso dal solito, non nauseabondo, ma comunque forte. La lana nel filtro aveva riflessi verdi...
Comunque, bando alle ciance, accendo l'uv, e dopo un giorno l'acqua ha perso completamente l'alone verde e trovo la lana intrisa di verde, l'acqua non emana nessun odore ora e profuma di acquario.
é rimasta lievemente appannata ma di colore bianco latte, sicuramente attribuibile alla mancata maturazione della vasca... che sta maturando ora praticamente.
Le piante crescono tutte ma ho carenze evidenti... attribuili sicuramente alla situazione poco stabile.
Piccolo Appunto: la vasca si trova in salone, dove la mia compagna ama tenere TUTTO aperto... non arriva il sole diretto, ma la stanza è fortemente illuminata e visto il modo in cui vedo le piante "piegate" verso la luce esterna mi lascia pensare... Dovrò spostarlo?
Secondo me questa della stanza è solo il via... il problema è altrove.
... seachem?