Alghe varie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Fabio83
star3

Alghe varie

Messaggio di Fabio83 » 02/04/2020, 18:18

Acquario avviato a settembre senza luci ne fauna o pesci.da 1 mese piantumato e accesa la luce piu 6 Caridina japponiche attualmente 6ore fotoperiodo.lampada chip LED 170w acqua mai cambiata tranne riabocchi demi.ora nn so come mai le alghe avanzano le levo manualmente ma continuano.fondo fluorite classica e lapillo filtro acquario interno fai da te sullo schienale CO2 acido citrico e bicarbonato 4 bottiglie fertilizzanti pddm del forum che isavo nel plantaacquario smantellato tempo fa ma nn sto usando che fare in questi casa se vado dal negoziante mi da exel o chirios ma nn ce la penso poi diciamo l ho fatta da 0 questo acquario su questo forum granzie a @Monica e tutti i partecipanti

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Alghe varie

Messaggio di Monica » 03/04/2020, 7:48

Ciao fabio :) da telefono fatico un po' ma mi sembra di vedere, Diatomee Filamentose e Ciano, ti va di mettere qualche valore, soprattutto la conducibilità :) le luci sono quelle da profilo quindi 6.500k?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fabio83
star3

Alghe varie

Messaggio di Fabio83 » 03/04/2020, 10:23

Ciauuuu @Monica le ciano nn le vedo per fortuna i valori credevo li avevo messi.l ultima analisi il PO43- era alto ma avevo aggiunto cifo fosforo il gg prima cmq se nn erro oggi e tornato a 0 poi ricontrollo.lo so da cell si vede pochino

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Alghe varie

Messaggio di Monica » 03/04/2020, 10:58

@Walsim hai qualche consiglio? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Fabio83
star3

Alghe varie

Messaggio di Fabio83 » 03/04/2020, 11:09

Tipo oggi ed ieri le avevo levate cmq rifaccio giri dei test e ve li mando.cmq dai test so che il magnesio e alto di suo e nel arco delle sett nn e sceso insieme al potassio (nn credo sia il calcio a bloccare tutto un amico mi avrebbe detto di portare il potassio sui 60 70mg l x il calcio)e riguardo NO3- non salgono a quelle dosi ma forzando col fosforo e azzoto ho paura di fa un macello.

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe varie

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 12:09

Stai usando fertilizzanti anche in stick ? Gli NO3- e il PO43- sono troppo bassi sopratutto gli NO3- ..le piante almeno alcune sembrano ferme....purtroppo non puoi spingere troppo con fosforo e azoto rischieremmo un gran caos ...quindi direi molto probabilmente c'è da ripartire da 4 ore di luce e aumentare 1/2 ora a settimana ...e alternativa a fosforo e azoto ci sono i pesci ...diversamente aumenta un po la frequenza di dosaggio ..prova inizialmente a mettere 0,3 ogni tre giorni ...e il ferro regolati con la colorazione delllacqua ....magnesio non riesco a,leggere bene la tabella mi chiarisci come stai somministrando ..fosforo e azoto non insieme mi raccomando un giorno di distanza uno dall'altro

Fai un giro di test completi e postali. Comunque si diatomee poco preoccupanti ..e filamentose ..anche a me sembra di vedere qualche ciano nella 4 foto. Su quella che sembra muschio? O non so quale pianta troppo coperta non riesco a vederla
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Fabio83
star3

Alghe varie

Messaggio di Fabio83 » 03/04/2020, 12:37

@Walsim La 4 foto e un muschio pieno di alghe ma nn son ciano per fortuna.cmq nessun stik 0 pesci ma se e oggi ci metto 15neon ho solo 4 Caridina.ecco i valori agg.cmq che faccio piccolo cambio ?pulisco il possibile aggiu go pesci feritlizzo con tutti bo tilt

Posted with AF APP

Walsim
star3

Alghe varie

Messaggio di Walsim » 03/04/2020, 12:52

Niente panico procedi come già detto riduci ore di luce ..togli il più possibile ....i muschi purtroppo sono una condanna ..i miei lo tolti tutti mi ero stancato ..senza luce non crescono con la luce si riempiono di alghe trovargli una giusta collocazione in vasca è difficile ....
Con il magnesio fermati ce ne fin troppo ..anche con il potassio rallenta ...per il ferro il ciao andrebbe usato insieme alle bustine quindi miscelato insieme e diluito ..non assoluto ..per ora metti solo 5/8 ml di rinverdente il ferro c'è anche lì anche se in minor quantità
E qualche pezzetto di stick npk sotto le radici ..non stick interi ...dividili in 4 parti e mettili sotto le radici fin quasi a toccare il vetro mi raccomando ben coperti dalla ghiaia
Sentiamo,intanto anche cosa ne pensa @kumuvenisikunta

Aggiunto dopo 59 secondi:
Ferro «potenziato»
Leggi questo ti spiega come utilizzare il ferro potenziato :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Fabio83
star3

Alghe varie

Messaggio di Fabio83 » 03/04/2020, 13:15

Ok @Walsim cmq il ferro quello della cifo lo dato con le siringhe diabete cmq con 0.8 da 0arriva a 0.25 regolandomi dal test sera.x magnesio e rinverdende mai daiti qui il potassio solo sti gg ma 10ml .quindi pa procedura per pra sarebbe questa x il mio 300litri
Tornare a 4ore luce e salire sett x sett
Fertilizzare con potassio a dosi ridotte tipo 10ml
Rinverdente 5 8 ml
Azzoto cifo secondo calcolatore 1.7ml anche se rimango a 0 sempre
Cifo fosforo 0.7 ma messo solo e lo divido i 2 gg nella sett
1 sick sotto terra spezzato
Pesci ne posso mettere?tipo 10 15 neon
Cmq aspettiamo anche @kumuvenisikunta. Nel frattempo vi ringrazio per la pazienza

Posted with AF APP

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Alghe varie

Messaggio di kumuvenisikunta » 04/04/2020, 1:53

Fabio83 ha scritto:
02/04/2020, 18:18
chip LED 170w
Kelvin e lumen? :-?
Fabio83 ha scritto:
02/04/2020, 18:18
exel o chirios
Non ho capito,li stai usando?