Alghe verdi e staghorn?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Paky » 26/11/2017, 22:41

Sparty91 ha scritto: Domanda: aumentando questi due elementi, le staghorn non ne approfitteranno ancora di più?
di solito le staghorn ci sono quando i nitrati sono bassi e non quando sono alti.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Sparty91
star3

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Sparty91 » 26/11/2017, 23:11

Paky ha scritto:
Sparty91 ha scritto: Domanda: aumentando questi due elementi, le staghorn non ne approfitteranno ancora di più?
di solito le staghorn ci sono quando i nitrati sono bassi e non quando sono alti.
Quello è vero, ma quello che mi chiedevo è se l'aumento di nitrati funga anche da "inibitore" per le staghorn.
Per spiegarmi meglio: se i nitrati salgono, le piante dovrebbero ritornare a crescere normalmente. Questo metterà le staghorn in competizione con le piante, a favore di queste ultime in teoria. Quello che mi chiedo è se il fatto che le staghorn siano oramai così tante nell'acquario, possa anche giocare un ruolo :-?
Meglio dunque toglierle manualmente per diminuirne il numero o semplicemente aumentare i nitrati e lasciare che ci pensino le piante e l'ecosistema a tempo debito ad occuparsi delle alghe?

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Paky » 26/11/2017, 23:15

Sparty91 ha scritto: Meglio dunque toglierle manualmente per diminuirne il numero o semplicemente aumentare i nitrati e lasciare che ci pensino le piante e l'ecosistema a tempo debito ad occuparsi delle alghe?
se hai la pazienza di eliminarle o ridurle manualmente, non fa certo male. Basta che nell' operazione non rovini le foglie a cui sono attaccate.
Questi utenti hanno ringraziato Paky per il messaggio:
Sparty91 (27/11/2017, 20:49)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Giueli
Ex-moderatore

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Giueli » 26/11/2017, 23:27

Paky ha scritto: se hai la pazienza di eliminarle o ridurle manualmente, non fa certo male. Basta che nell' operazione non rovini le foglie a cui sono attaccate.
Quoto.
Se alle piante dai anche te una mano ti ringrazieranno,niente di che qualcuna ogni tanto,solo quelle che vengono via facilmente. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Sparty91 (27/11/2017, 20:49)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sparty91
star3

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Sparty91 » 27/11/2017, 20:51

Perfetto allora.

Intanto come detto, vi aggiorno sulla situazione con le foto. Purtroppo le staghorn stanno davvero occupando grandi fette di acquario e non sto avendo il minimo tempo in questi giorni per mettermi a diminuirle manualmente :(
In compenso però mi sembra che generalmente le alghe filamentose siano diminuite di molto se non quasi del tutto sparite sulle piante a favore delle staghorn, tranne nei punti più illuminati quali la parete del filtro ad esempio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sparty91
star3

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Sparty91 » 29/11/2017, 21:04

Altro aggiornamento: stanno spuntando qua e là dei "ciuffi" compatti, simili a muffa :-? nelle zone più esposte alla luce il colore è molto chiaro, quasi bianco, altrimenti tende al marrone scuro/grigio. Idee su cosa possano essere? :-?

Ho fatto solo 1 cambio d'acqua aggiungendo acqua demineralizzata per abbassare piano piano il KH che è passato da 13 ad 11. Gli altri valori non li ho più misurati, non avendo fertilizzato non dovrebbero esserci cambiamenti tranne i nitrati a 0 che sono precipitati dopo aver aumentato la CO2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Giueli » 29/11/2017, 21:31

Sparty91 ha scritto: Idee su cosa possano essere?
Bba BBA: alghe a pennello in acquario
Sparty91 ha scritto:
29/11/2017, 21:04
Sparty91 ha scritto:
29/11/2017, 21:04
non avendo fertilizzato non dovrebbero esserci cambiamenti tranne i nitrati a 0 che sono precipitati dopo aver aumentato la CO2.
Direi che è arrivato il momento di fertilizzare ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Sparty91
star3

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Sparty91 » 29/11/2017, 23:04

Come temevo x_x Sto iniziando a coltivare un minestrone di alghe insomma :))

Riguardo alla fertilizzazione: metà degli ingredienti ce li ho, il nitrato di potassio e il ferro cifo mi devono ancora arrivare (comandati entrambi ad inizio settimana via ebay). Nella sezione fertilizzazione mi è stato detto di aspettare di avere tutti i componenti prima di iniziare :-\
Domani provo ad aggiornare la situazione il topic in fertilizzazione allora e vedo cosa mi consigliano di fare.
In teoria avrei già il magnesio solfato, gli stick ed il rinverdente. Per il ferro eventualmente potrei compensare con l'E15 della Dennerle finché non mi arriva il cifo :-?

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di FrancescoFabbri » 29/11/2017, 23:16

Off Topic
Sparty91 ha scritto: Come temevo Sto iniziando a coltivare un minestrone di alghe insomma
Metti ferro, veloce! Senno quelle pochissime e bellissime BBA che ti sei ritrovato ti moriranno ~x( ~x(
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Sparty91
star3

Alghe verdi e staghorn?

Messaggio di Sparty91 » 30/11/2017, 21:09

FrancescoFabbri ha scritto:
Off Topic
Sparty91 ha scritto: Come temevo Sto iniziando a coltivare un minestrone di alghe insomma
Metti ferro, veloce! Senno quelle pochissime e bellissime BBA che ti sei ritrovato ti moriranno ~x( ~x(
► Mostra testo
Mannaggia a te, stavo per andare a buttare dentro qualche pastiglia di ferro :))

Che dici? Posso aspettare prima di iniziare a fertilizzare? O posso ancora stare tranquillo? Aspettiamo che arrivi tutto?

Tra l'altro, con le ore di luce cosa faccio? Sono ancora fisso a 6 ore, lascio così finché non si inizia a fertilizzare? Le alghe filamentose sono diminuite di molto.

Rispondi