Alghe verdi in sospensioni

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/03/2021, 18:40

Ciao a tutti, condivido con voi questo problema della mia vasca avviata a Gennaio 2021. E da più di una settimana che ho l'acqua un po torbida, stamattina ho potate le piante e ho fatto un cambio d'acqua del 50%. mi sono accorto che l'acqua e verde, ma non sono ALGHE VOLVOX ma ALGHE in Sospensione. Ho già dimezzato i Micro Elementi, qualcuno ha qualche suggerimento su che cosa devo intervenire ancora.
Valori
pH.......6,5
KH.......4
GH......7
NO3-.....10
PO43-.......0,5
FE......0,1
Io credo che la causa sia stata perche ho esagerato con la fertilizzazione la lampada e a circa 10cm dal pelo d'acqua
Foto periodo 7 Ore
Suggerimenti per favore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 19:02

pietromoscow ha scritto:
07/03/2021, 18:40
stamattina ho potate le piante e ho fatto un cambio d'acqua del 50%. mi sono accorto che l'acqua e verde, ma non sono ALGHE VOLVOX ma ALGHE in Sospensione. Ho già dimezzato i Micro Elementi, qualcuno ha qualche suggerimento su che cosa devo intervenire ancora
Scusa ma io sto ancora aspettando che tu mi dica a cosa serve il magnesio... #ionondimentico :-
Detto ciò, dalla tua lunga esperienza trentennale che cosa consigli?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio:
matrix5 (07/03/2021, 21:21)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 07/03/2021, 19:15

pietromoscow ha scritto:
Io credo che la causa sia stata perche ho esagerato con la fertilizzazione
Probabilmente saranno i fertilizzanti, le piante tuttavia sembrano in buona salute e l'acquario più in generale, dalle foto, pare pulito e privo di alghe, non penso sia un qualcosa che non si possa eliminare senza alcun problema periodicamente con un cambio parziale, così come hai fatto adesso.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/03/2021, 19:34

Ma quei Barbus sono colorati artificialmente??

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 19:55

Comunque tornando in tema, puoi provare a toglierle facendo il buio totale o aspettando di vedere come evolvono. Senza cambi gli allelopatici le possono uccidere ma serve tempo e pazienza.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/03/2021, 20:16

Fiamma ha scritto:
07/03/2021, 19:34
Ma quei Barbus sono colorati artificialmente??
I BARBUS non sono siringati io non compro pesci TATUATI :))
sono stati incrociati.
Artic1 ha scritto:
07/03/2021, 19:55

Comunque tornando in tema, puoi provare a toglierle facendo il buio totale o aspettando di vedere come evolvono. Senza cambi gli allelopatici le possono uccidere ma serve tempo e pazienza.
Artic1 ha scritto:
07/03/2021, 19:02

Il magnesio a un ruolo fondamentale nella crescita delle piante e invertebrati e serve anche per mantenere stabile i valori
pietromoscow ha scritto:
stamattina ho potate le piante e ho fatto un cambio d'acqua del 50%. mi sono accorto che l'acqua e verde, ma non sono ALGHE VOLVOX ma ALGHE in Sospensione. Ho già dimezzato i Micro Elementi, qualcuno ha qualche suggerimento su che cosa devo intervenire ancora
Scusa ma io sto ancora aspettando che tu mi dica a cosa serve il magnesio... #ionondimentico :-
Detto ciò, dalla tua lunga esperienza trentennale che cosa consigli?
Ho letto un articolo, che se non vanno via con tutte gli accorgimenti adottati. fare una terapia del buio, ma non lo ritengo grave quindi aspetto non voglio stressare le piante.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 20:25

pietromoscow ha scritto:
07/03/2021, 20:16
se non vanno via con tutte gli accorgimenti adottati
Quali accorgimenti?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/03/2021, 20:26

Sono veramente belli questi Barbus anno un rosso intenso e un verde intenso

Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
Tipo l'illuminazione troppo intensa troppi nutrienti di fertilizzazione troppa alimentazione dei pesci ma no e da me i miei pesci li tengo a dieta :))
Anno gia formato una coppia, non appena ho fatto il cambio d'acqua ho visto che due barbus facevano le danze bellissimo :-bd

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:
Nijk ha scritto:
07/03/2021, 19:15
pietromoscow ha scritto:
Io credo che la causa sia stata perche ho esagerato con la fertilizzazione
Probabilmente saranno i fertilizzanti, le piante tuttavia sembrano in buona salute e l'acquario più in generale, dalle foto, pare pulito e privo di alghe, non penso sia un qualcosa che non si possa eliminare senza alcun problema periodicamente con un cambio parziale, così come hai fatto adesso.
si si lo penso anche io comunque ho dimezzato.

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 20:44

E se con i cambi acqua, invece, avessi proprio apportato il problema? Che acqua usi per i cambi? Ogni quanto li fai?

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 07/03/2021, 20:48

Uso acqua demineralizzata la taglio con acqua minerale non gasata perche nel mio condominio ce un depuratore a sale ~x(
Cambio ogni 7 10 giorni

Rispondi