Alghe verdi puntiformi
- Aquaman80
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Ciao a tutti da qualche giorno ho alghe verdi, credo puntiformi. Ho anche un po’ di piante disastrate ma credo che per questo debba postare altrove. Allego qualche foto
questi i valori dell’acqua:
KH 4
GH 7
pH 6.7
PO43- 2,5 mg
NO3- 0
NO2- 0
FE 0
CO2 circa 40 bolle minuto
Vasca 38 litri avviata da circa 2 mesi.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
questi i valori dell’acqua:
KH 4
GH 7
pH 6.7
PO43- 2,5 mg
NO3- 0
NO2- 0
FE 0
CO2 circa 40 bolle minuto
Vasca 38 litri avviata da circa 2 mesi.
Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Generalmente arrivano per carenza di fosfati o squilibri con il ferro… a quanto sei di questo? Intanto aumenta un pochino i NO3-… come fertilizzi? Luci?
- Aquaman80
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
dal test della jbl il ferro è < 0,2
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
In effetti non saprei come aumentarli
Fertilizzo con prodotti ADA tra cui il ferro, ne sto dosando il doppio richiesto ma a quanto pare ancora non basta.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
ho una Chihiros wrgb2 slim da 45
Aggiunto dopo 41 secondi:
fosfati sono a 2,5mg
dal test della jbl il ferro è < 0,2
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
In effetti non saprei come aumentarli
Fertilizzo con prodotti ADA tra cui il ferro, ne sto dosando il doppio richiesto ma a quanto pare ancora non basta.
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
ho una Chihiros wrgb2 slim da 45
Aggiunto dopo 41 secondi:
fosfati sono a 2,5mg
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Per aumentare i NO3- chiedi in ferti non conoscono gli Ada …. Per il ferro diciamo c’è… hai notato se le alghe sono venuto prima o dopo l’aumento dei fosfati ?
- Aquaman80
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Buongiorno mi ricollego allo stesso topic. La situazione del mio acquario è peggiorata ora le alghe sono aumentate ed anche le piante ne sono invase posto i valori attuali dell’acqua e qualche foto:
pH (con luci accese e CO2 7.2 senza 8.3)
KH 4
GH 7
PO43- 2,5
N3 25
N2 0
FE < 0,2
Premetto che per aumentare n3 e PO43- ho utilizzato degli stik npk disciolti in acqua e dopo due ore stavo su PO43- 1 e n3 10, l’indomani mi son ritrovato subito con i valori sopra riportati.
Grazie del supporto
Aggiunto dopo 53 minuti 23 secondi:
Correggo
PO43- 0,25mg
NO3- 5mg
Buongiorno mi ricollego allo stesso topic. La situazione del mio acquario è peggiorata ora le alghe sono aumentate ed anche le piante ne sono invase posto i valori attuali dell’acqua e qualche foto:
pH (con luci accese e CO2 7.2 senza 8.3)
KH 4
GH 7
PO43- 2,5
N3 25
N2 0
FE < 0,2
Premetto che per aumentare n3 e PO43- ho utilizzato degli stik npk disciolti in acqua e dopo due ore stavo su PO43- 1 e n3 10, l’indomani mi son ritrovato subito con i valori sopra riportati.
Grazie del supporto
Aggiunto dopo 53 minuti 23 secondi:
Correggo
PO43- 0,25mg
NO3- 5mg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Aquaman80
-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Sicuro? Portali almeno ad 1. Anch'io non conosco la linea di fertilizzanti ADA.
La plafoniera è al massimo?
Sicuro? Portali almeno ad 1. Anch'io non conosco la linea di fertilizzanti ADA.
La plafoniera è al massimo?
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- Aquaman80
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Li ho portati ad 1 ma il giorno dopo scendono a 0,25… la plafoniera è all’80% con 7 ore di fotoperiodo, dici che è per via della luce la comparsa delle alghe? A dire il vero ho cambiato la plafoniera da circa tre settimane e prima non c’erano alghe
Li ho portati ad 1 ma il giorno dopo scendono a 0,25… la plafoniera è all’80% con 7 ore di fotoperiodo, dici che è per via della luce la comparsa delle alghe? A dire il vero ho cambiato la plafoniera da circa tre settimane e prima non c’erano alghe
- marko66
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
Ovvio che se cambi la luce cambiano i consumi e le alghe possono prosperare.Ad ogni azione (modifica) che apporti nella vasca corrisponde una reazione del sistema vasca,Le variazioni vanno valutate e considerate in particolare con la luce,se aumenti la potenza luminosa puoi ridurre il fotoperiodo per un breve periodo,ma contemporaneamente devi aumentare la fertilizzazione.Mettere una plafoniera nuova piu' potente all'80% delle sue possibilita' è rischioso.meglio partire al 60% ed in contemporanea valutare i nuovi consumi.
Se i PO43- ti scendono di 0,75 in un giorno vuol dire che non sono sufficienti per una fertilizzazione settimanale,o li aumenti o li immetti con piu' frequenza.E' una questione di equilibrio,se aumenti la luce devi in contemporanea aumentare la fertilizzazione e magari la CO2 se la immetti,gli eccessi ma allo stesso modo le carenze favoriscono piu' le alghe delle piante nel breve periodo.
- Aquaman80
-
Profilo Completo
Alghe verdi puntiformi
son passato da 9 ore a 7 adesso cosa mi consigli? ho aumentato la fertilizzazione e anche la CO2 da qualche giorno, ma per quest’ultima noto che i pesci boccheggiano in superficie mi son preoccupato ed ho diminuito.
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
adesso però cosa dovrei fare con le piante piene di alghe? Potarle? Per gli arredi come potrei pulirli? Temo che restino lì a vita, anche perché comunque vedo nuove foglie quindi deduco che non sono proprio bloccate del tutto le piante.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ahh dimenticavo, Buon Natale e grazie del supporto
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
il bello è che ho usato gli stick npk della compo due interrati fatti a pezzettini e messi sotto le piante e uno disciolto in acqua in due riprese ed ogni volta scendono sempre alla soglia minima il giorno dopo
son passato da 9 ore a 7 adesso cosa mi consigli? ho aumentato la fertilizzazione e anche la CO2 da qualche giorno, ma per quest’ultima noto che i pesci boccheggiano in superficie mi son preoccupato ed ho diminuito.
Aggiunto dopo 3 minuti 47 secondi:
adesso però cosa dovrei fare con le piante piene di alghe? Potarle? Per gli arredi come potrei pulirli? Temo che restino lì a vita, anche perché comunque vedo nuove foglie quindi deduco che non sono proprio bloccate del tutto le piante.
Aggiunto dopo 58 secondi:
Ahh dimenticavo, Buon Natale e grazie del supporto
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
il bello è che ho usato gli stick npk della compo due interrati fatti a pezzettini e messi sotto le piante e uno disciolto in acqua in due riprese ed ogni volta scendono sempre alla soglia minima il giorno dopo