Bella vasca davvero !! Sono colorococcum ma penso sia assolutamente normale , l’unica cosa che puoi provare a fare è alzare un po’ i PO43- a 2 ... se poi ti colonizzano la roccia , il tuo acquario diventerà ancora più belloJax89 ha scritto: ↑ Grazie mille
Adesso è così 20190910020014_1731973539985406380.jpg
I valori sono
T 25
pH 6.8
GH 8
KH 6
Ammoni 0
Nitriti 0
Nitrati 30
Fosfati 1.5
CO2 33
Fe 0.1 forse un pò più alto dopo il Rinverdente al massimo 0.2
Cu 0
Conducibilità 560
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
Alcuni non sono aggiornati a qualche giorno fa ma non dovrebbero essersi mossi di troppo, se serve tutto aggiornato ad oggi faccio un giro di test al volo
Alghe verdi su roccia
- Bradcar
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
La roccia è la prima cosa che hanno invaso e fino a li tutto ok però adesso se la prendono con le piante sopratutto le più lente ricoprendo le foglie 
I fosfati normalmente li tengo a 1.5-2 mai sotto proprio perché avevo letto che potevano aiutare ma non è cambiato nulla

I fosfati normalmente li tengo a 1.5-2 mai sotto proprio perché avevo letto che potevano aiutare ma non è cambiato nulla

Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Fotoperiodo ? Prova ad abbassarlo un po’
Carlo
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Fotoperiodo ridotto di un ora adesso sta a 6 di cui solo 3 ore e mezza con anche i LED accessi
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Jax89 il 10/09/2019, 22:09, modificato 1 volta in totale.
- Bradcar
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Carlo
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Il massimo valore che ha raggiunto è stato 0.25mg/l subito dopo aver dosato il ferro della easy life, in quanto fino ad ora non l ho potuto aggiungere causa neocaridina, così come il Rinverdente che fino a 2 giorni fa non lo riuscivo a trovare, quindi il ferro ne ha avuto un po di più negli ultimi 3-4 giorni prima era vicino allo zero, ma le alghe stanno in netto aumento da un paio di settimane. Invece ho cercato adesso di concimare con ferro e micro per aiutare le piante a crescere e combattere, come si vede dalle prima foto panoramica e quella di questa sera è crescuta molto, come il muschio e la proserpinaca, le altre sono ferme o quasi
Aggiunto dopo 35 minuti 24 secondi:
Sto notando anche queste
Questo è il dettaglio migliore che sono riuscito a avere
Aggiunto dopo 35 minuti 24 secondi:
Sto notando anche queste

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
credo siano staghorn e leggendo gli articoli ho visto che si sviluppano in carenza di CO2, effettivamente nell'ultimo periodo ho abbassato leggermente la CO2, in quanto le piante andavano subito in pearling e non mi sembrava il caso di esagerare, ma non sono mai sceso sotto i 22mg/l
gli ultimi valori che ho rilevato due giorni fa sono:
T 24,5
pH 6,73
ammoni 0
nitriti 0
nitrati 25
fosfati 1
GH 8
KH 6
CO2 39,4
Fe 0.1
Conducibilità
dopo di che ho fertilizzato con 0,5ml di cifo fosforo per arrivare a un valore intorno a 2mg/l
e con 2,5ml rinverdente
oggi ho verificato solo il ferro ed era di nuovo a 0,1 e poco più
dopo la riduzione del foto periodo avvenuta 4 giorni fa, passando da 7 a piena potenza a 6 con solo neon e 3 ore e 45 con anche i LED accesi mi sembra di vedere una leggera regressione delle alghe sulle rocce mentre sul vetro le puntiformi aumentano di numero ma restano piccole le stanghorn si stanno ramificando sempre di piu ma le ho viste solo in quel punto per ora e la poi grande non supera i 3mm
Idee? Questa è quella dell ultima foto che postai e si vede bene che è cresciuta nonostante l aumento della CO2
gli ultimi valori che ho rilevato due giorni fa sono:
T 24,5
pH 6,73
ammoni 0
nitriti 0
nitrati 25
fosfati 1
GH 8
KH 6
CO2 39,4
Fe 0.1
Conducibilità
dopo di che ho fertilizzato con 0,5ml di cifo fosforo per arrivare a un valore intorno a 2mg/l
e con 2,5ml rinverdente
oggi ho verificato solo il ferro ed era di nuovo a 0,1 e poco più
dopo la riduzione del foto periodo avvenuta 4 giorni fa, passando da 7 a piena potenza a 6 con solo neon e 3 ore e 45 con anche i LED accesi mi sembra di vedere una leggera regressione delle alghe sulle rocce mentre sul vetro le puntiformi aumentano di numero ma restano piccole le stanghorn si stanno ramificando sempre di piu ma le ho viste solo in quel punto per ora e la poi grande non supera i 3mm
Idee? Questa è quella dell ultima foto che postai e si vede bene che è cresciuta nonostante l aumento della CO2
- Bradcar
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Test per il ferro in acquario
Non fidarti troppo dei test per il ferro ... secondo me infatti tu in vasca ne hai a sufficienza
Non fidarti troppo dei test per il ferro ... secondo me infatti tu in vasca ne hai a sufficienza
Carlo
- Jax89
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Hai ragione ma se è vero che 4 rami su 10 della ludwigia non sono in carenza gli altri sono verde giallino e la proserpinaca palustris dopo 2 settimane che l ho messa aveva solo il tronco rosso indice di lieve carenza di ferro che la pianta immagazzinare nel tronco, adesso invece si è ingiallito anche il tronco. Per ora sto tentando di mantenere da test il ferro a 0.25mg/l per vedere come si somportano e quando lo reintegro uso alternato il Rinverdente o il ferro easy life. Ho provato a fare test incrociati prelevando l acqua sia sulla superficie che sul fondo. E poi da test ho sempre avuto una carenza di ferro. Considerando anche è che sono solo una o 2 settimane che ho iniziato ad integrarlo meglio. Questo è lo storico
Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Oppure è sufficiente e c'è qualcos'altro che non va
Però ho visto una leggera ripresa della Staurogyne repens probabile era in carene di oligo e adesso magari stanno iniziando a sfruttare anche gli altriAggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Oppure è sufficiente e c'è qualcos'altro che non va

Posted with AF APP
- trisquattro
-
Profilo Completo
Alghe verdi su roccia
Sono nuova qui, ma ho riscontrato nel mio acquario lo stesso tipo di alghe sulle rocce, ho da pochi giorni attivato il filtro dopo 3/4 mesi senza.
L'acquario infatti è nuovo e le alghe sono comparse dopo aver comprato una luce e subito dopo essere andata in vacanza.(assenza di 13 giorni)
È possibile che sia l'eccesso di detriti sul fondo?(l'ho sifonato più volte ma è probabile che non sia stata abile a farlo fino in fondo, anche se un giorno ho tolto rocce e piante per sifonarlo bene)
Ho solo delle lumachine all'interno e per il resto solo piante. Tra un mese volevo che tutto fosse pronto per ospitare un bellissimo Betta. Mi sapete aiutare?
L'acquario infatti è nuovo e le alghe sono comparse dopo aver comprato una luce e subito dopo essere andata in vacanza.(assenza di 13 giorni)
È possibile che sia l'eccesso di detriti sul fondo?(l'ho sifonato più volte ma è probabile che non sia stata abile a farlo fino in fondo, anche se un giorno ho tolto rocce e piante per sifonarlo bene)
Ho solo delle lumachine all'interno e per il resto solo piante. Tra un mese volevo che tutto fosse pronto per ospitare un bellissimo Betta. Mi sapete aiutare?
Posted with AF APP