Alghe verdi sui vetri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Marinescu
star3

Alghe verdi sui vetri

Messaggio di Marinescu » 20/12/2016, 20:16

Ciao.
Se aggiungo qualche ml di rinverdente(3,4 ogni 6,7 giorni), subito dopo questi puntini verdi si stanno moltiplicando alla grande. Potete spiegarmi (o almeno provare) perché?
NO2- 0
NO3- 10.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Re: Alghe verdi sui vetri

Messaggio di ocram » 20/12/2016, 22:22

Sembrano Chlorococcum, puoi misurare i fosfati?

Hai notato uno stretto collegamento con il rinverdente? Se ci passi il dito vengono via facilmente? Perché in questo caso sarebbero GDA, danno pochi problemi. Io ad esempio le uso per capire quanto rinverdente usare.

A me sembrano le prime. :-?
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 20/12/2016, 22:57

ocram ha scritto:Sembrano Chlorococcum, puoi misurare i fosfati?

Hai notato uno stretto collegamento con il rinverdente? Se ci passi il dito vengono via facilmente? Perché in questo caso sarebbero GDA, danno pochi problemi. Io ad esempio le uso per capire quanto rinverdente usare.

A me sembrano le prime. :-?
Non ho i test per fosfati e non vanno via facilmente.
Sono 99% sicuro che è colpa del rinverdente, anche se uso poco,può essere che non viene assorbito dalle piante?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 21/12/2016, 7:44

Una foto generale della vasca?
Con che altro e fertilizzi?
Conducibilità?

Prova a riconoscerle in questo articolo: Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 21/12/2016, 8:43

Sono Chlorococcum.
Non uso altri fertilizzanti, sotto le radici di saggitaria ho messo un stick diviso in 4,due mesi fa. Non posso misurare la conducibilità.
Ho letto l'articolo, eccesso di ferro non credo,rimane carenza di fosfati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 21/12/2016, 8:54

Com'è la crescita delle piante?

Per ora non toccare le alghe, chi regoleremo con il loro sviluppo.

I Chlorococcum appaiono in carenza di fosfati è vero, ma solo perché è un elemento che in tale condizione tende a rallentare e bloccare le piante.

Se le tue crescono e le alghe spariscono, erano solo GDA, quindi collegate al rinverdente come dici tu.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Marinescu
star3

Messaggio di Marinescu » 21/12/2016, 9:58

Per qualche settimane, ho lasciato le galleggianti su tutta la superficie, quindi sul fondo arrivava poca luce, saggitaria e fissidens erano bloccate. Settimana scorsa ho aggiunto altri 4,8 w di LED e si riprendono.Con filo da pesca,tengo le gallegianti nella parte destra, sopra le Cryptocoryne.

Rispondi