alghicida

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Robby
star3

Re: alghicida

Messaggio di Robby » 22/06/2016, 17:45

lo so che son poche ma ho i pesci rossi...recentemente ne ho dato via uno il killer delle piante e per ora non vanno piu a spasso per l acquario....ho inserito della lemna ma è pochissima sto cercando di farla crescere.
volevo inserire poco alghicida per da una mano all ecosistema per prendere il sopravvento.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/06/2016, 22:34

Robby, dovremmo capire il tuo obiettivo.

Parli di...
Robby ha scritto:alghicida
e dopo di...
Robby ha scritto:ecosistema
Sono termini in netta contraddizione. Quindi, per capire meglio, ti chiedo se vuoi:

un acquario stalla: serve solo a tenere vivi e accrescere i pesci. Dunque puoi inserire in vasca qualunque cosa purchè non danneggi i pesci nè i batteri del filtro.

un sistema acquario: ovvero cerchi di equilibrare vegetazione e fauna affinchè la vasca si gestisca principalmente in modo autonomo, e se va bene sia pure bella esteticamente.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/06/2016, 18:16

In 120 litri, abbiamo quei quattro steli di Egeria ed una Cabomba isolata... con il carico organico di 4 carassi che sporcano come maiali.
Quell'acquario non può funzionare, non sarà l'alghicida a risolvere i problemi... Anzi, potrebbe crearne di peggiori.

Egeria e Cabomba devono diventare come la jungla del Bengala; non sarebbe male se le aiutassi con qualcos'altro, consiglio Myriophyllum.

La Lemna è inutile, perché i carassi di solito la mangiano, trasformandola in escrementi... Anzichè assorbire gli inquinanti, finisce per produrli.
Se vuoi una galleggiante, prova con il Limnobium o la Salvinia.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Robby
star3

Messaggio di Robby » 23/06/2016, 18:52

Rox ha scritto:In 120 litri, abbiamo quei quattro steli di Egeria ed una Cabomba isolata... con il carico organico di 4 carassi che sporcano come maiali.
Quell'acquario non può funzionare, non sarà l'alghicida a risolvere i problemi... Anzi, potrebbe crearne di peggiori.

Egeria e Cabomba devono diventare come la jungla del Bengala; non sarebbe male se le aiutassi con qualcos'altro, consiglio Myriophyllum.

La Lemna è inutile, perché i carassi di solito la mangiano, trasformandola in escrementi... Anzichè assorbire gli inquinanti, finisce per produrli.
Se vuoi una galleggiante, prova con il Limnobium o la Salvinia.
I pesciolini son diventati 3 :)

La egeria sta crescendo finalmente e spero presto anche la cabomba "jungli"...ok per quelle galleggianti ora vedo di procurarle...
L alghicida era per aiutare il tutto a sbocciare velocemente.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 23/06/2016, 18:53

Robby ha scritto:L alghicida era per aiutare il tutto a sbocciare velocemente.
Secondo te in che modo l'avrebbe sbocciato?
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Robby
star3

Messaggio di Robby » 23/06/2016, 18:59

MatteoR ha scritto:
Robby ha scritto:L alghicida era per aiutare il tutto a sbocciare velocemente.
Secondo te in che modo l'avrebbe sbocciato?
Beh se limito le alghe le piante crescono piu velocemente immagino?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 23/06/2016, 19:04

Robby ha scritto:Beh se limito le alghe le piante crescono piu velocemente immagino?
Non è così. Se c'è nutrimento, luce e parametri giusti per entrambe, vivono entrambe. Solo che prima o poi le piante intossicano le alghe, altrimenti potrebbero vivere assieme per sempre.

Usando l'alghicida non fai che eliminare una parte della vegetazione, lasciando questa situazione:

- ambiente carico di inquinanti

- consumatori di inquinanti impreparati (solo poche piante)

- strada libera per i batteri autotrofi. I cianobatteri.
Konrad Lorenz

Robby
star3

Messaggio di Robby » 24/06/2016, 20:58

Ok provo a cercare le piantw he mi son state consigliate...spero di non dovwr bollire legno e pietre u.u

Rispondi