@Platyno75 @Topo come va?
Rieccomi qui a trovarvi, a parte una tregua di 3/4 settimane in cui le piante crescevano a dismisura i cianobatteri non mi hanno mai abbandonato, sono affezionati.
Vi spiego brevemente, dopo l’ultima invasione e l’ennesima aspirazione, ho detto o risolvo o levo l’acquario. Alla fine ancora non ho fatto nessune delle due cose mi sa

Le piante che avevo erano praticamente debilitate, stavano più di la che di qua. Ho sostituito la luce juwel con una plafoniera autocostruita (6400k + fitostimolanti) e ho cambiato anche il filtro originale con uno esterno (non ricordo dove ma lèssi che anche un buon movimento d’acqua avrebbe aiutato, cosa che il filtro originale non faceva molto).
Vi metto il foglio delle concimazioni, c’è scritto quando è stato cambiato il filtro ed anche il trattamento blue exit di 5 gg che ho fatto.
Il 13/5 ho messo le nuove piante, è rimasto molto poco delle piante che avevo. Da 3/4 giorni ho anche l’acqua torbida, vi metto qualche foto attuale e vi risparmio l’ultima invasione di cianobatteri?
Secondo me, la maggior parte di ciano li ha uccisi blue exit, quelli di colore marroncino che si vedono in foto.
Aspiro i morti e i vivi e vediamo come procede? Le piante mi sembra che ancora non partono bene, @Marta (che ringrazio) mi sta aiutando in fertilizzazione ma c’è una situazione di stallo.
Che mi consigliate di fare voi?

L’acqua come vi sembra?