Anubias e alghe - bba su anubias

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
KillerStar
star3

Anubias e alghe - bba su anubias

Messaggio di KillerStar » 26/12/2016, 10:45

Ciao carissimi e tantissimi auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
Apro questo topic perché da qualche giorno ho notato che le mie anubias iniziano a fare qualche alghetta...
Le ho messe alla luce del "sole" e non nascoste come si dovrebbe, probabilmente la causa é quella!
Ma la mia domanda è;
Se io le prendo e le sposto, rivoluzionando il layout del mio acquario siamo sicuri che risolva il problema? :-?
Perché piuttosto di imbattermi in alghe sarei disposto ad eliminare le anubias!!
La vasca è avviata da un mese, fotoperiodo 6 ore, temperatura 19 gradi senza riscaldatore CO2 leggermente sotto la soglia ottimale e al momento non ho avviato alcuna fertilizzazione!

Immagine
La vita è troppo breve per portare rancore con le persone che amiamo!!! :-bd

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: Anubias e alghe

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2016, 12:06

La Anubias é una pianta "finta"... :D
Su di lei, le alghe attecchiscono anche meglio che sugli arredi...
Premesso poi che quell'accenno di BBA é molto bello e naturale, spostandole all'ombra avresti sicuramente un miglioramento della situazione ;)
Ma perché mai questa avversione per le alghe? :-? :-\

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 26/12/2016, 17:00

cuttlebone ha scritto:Ma perché mai questa avversione per le alghe? :-? :-\
Perchè con la mie precedenti vasche ho avuto delle terribili esperienze con le alghe e sono terrorizzato, sono stato invaso di tutte le alghe possibili immaginabili, mi hanno fatto usare prodotti carissimi per debellarle e non sono stati efficienti, anzi, hanno contribuito a creare un minestrone odioso X( !
È vero anche, che questa volta grazie ai vostri consigli sono partito giá molto meglio e con una visione completamente diversa!
Ma rimango lo stesso scottato!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 26/12/2016, 17:05

KillerStar ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Ma perché mai questa avversione per le alghe? :-? :-\
Perchè con la mie precedenti vasche ho avuto delle terribili esperienze con le alghe e sono terrorizzato, sono stato invaso di tutte le alghe possibili immaginabili, mi hanno fatto usare prodotti carissimi per debellarle e non sono stati efficienti, anzi, hanno contribuito a creare un minestrone odioso X( !
È vero anche, che questa volta grazie ai vostri consigli sono partito giá molto meglio e con una visione completamente diversa!
Ma rimango lo stesso scottato!
Non sei riuscito a controllarle e sei rimasto scottato perché hai utilizzato tecniche e prodotti inadeguati (Leggasi dannosi).
Ora, seguendo i giusti consigli, potresti non solo controllarle ma, addirittura, coltivarle quale integrazione della flora.
Non dimenticare, infatti, che sono proprio le tanto odiate alghe a salvarti la vasca (e il culetto) quando si verificano picchi inaspettati ;)

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 27/12/2016, 14:11

Cercherò di convivere più serenamente con le alghe! :D

Grazie mille! ;)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 07/01/2017, 10:58

Killer, alla fine l'anubias l'hai spostata? Ci fai pure una foto generale della vasca?
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 08/01/2017, 14:02

giampy77 ha scritto:Killer, alla fine l'anubias l'hai spostata? Ci fai pure una foto generale della vasca?
Si l'ho spostata ma non ho risolto il problema, mi sono adattato alla situazione! :D

Immagine

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 09/01/2017, 11:13

Se speri che le alghe spariscano dalle foglie, rinunciaci. La mia Anubias se le porta dietro da anni. Comunque se l'hai spostata a destra, che da foto mi sembra la parte più ombrata, vedrai che le nuove foglie non avranno problemi.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

KillerStar
star3

Messaggio di KillerStar » 10/01/2017, 17:28

giampy77 ha scritto:Se speri che le alghe spariscano dalle foglie, rinunciaci. La mia Anubias se le porta dietro da anni. Comunque se l'hai spostata a destra, che da foto mi sembra la parte più ombrata, vedrai che le nuove foglie non avranno problemi.
Bene mi metto l'anima in pace! :D

Rispondi