Anubias e alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Niko79Riga
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Niko79Riga » 11/12/2022, 20:32

Ho in allegato due foto della mia Anubias attaccata dalle alghe. Mi hanno suggerito di mettere la CO2 liquida, che le uccide ma che viene ben assorbita dalle piante. 
Dopo il primo trattamento (metà della dose consigliata) ho visto che si stanno schiarendo.
Come fertilizzante che posso usare? Le pastiglie sotto la ghiaia sono importanti o posso anche fare senza?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Anubias e alghe

Messaggio di Platyno75 » 12/12/2022, 18:35

Niko79Riga ha scritto:
11/12/2022, 20:32
Mi hanno suggerito di mettere la CO2 liquida

Chi?

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Sarebbe utile una descrizione della vasca, valori acqua, data avvio, gestione ecc ecc

Aggiunto dopo 49 secondi:

Niko79Riga ha scritto:
posso anche fare senza

Dipende da molti fattori. Partiamo dalla descrizione della vasca.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andreami
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Andreami » 12/12/2022, 18:43

Mi sa che sta CO2 liquida sta spopolando tra i negozi, e la vogliono svendere e sponsorizzare visto i problemi con il reperimento di quella gassosa ...​
Niko79Riga ha scritto:
Dopo il primo trattamento (metà della dose consigliata) ho visto che si stanno schiarendo

Si è una cosa che ho già letto da altre parti, effettivamente quell effetto lo fa, pare anche in poco tempo, ma l inserimento di CO2 modifica alcuni valori in vasca, che potrebbero fare danno ai tuoi pesci.​
Niko79Riga ha scritto:
Come fertilizzante che posso usare? Le pastiglie sotto la ghiaia sono importanti o posso anche fare senza?

Si puoi pastigliare, poco e sotto le poche piante che hai che si nutrono in radice, sai quali sono?
Come fertilizzante ci sono mille nomi o marchi, qui sul forum siamo della scuola "ghe pensi mi, ma prima devo studiare e sapere cosa sto facendo" ovvero pmdd ​ x_x ( ora qualcuno mi banna).
Metodo validissimo per introdurre elementi mancanti in vasca in maniera singola, a prezzi bassissimi, e in maniera ponderata.
Conosci?​https://acquariofilia.org/fertilizzazione/fertilizzazione-acquario-protocollo-pmdd/

Tornando alle alghe... Da quanto? Sai i valori della tua acqua?
Riesci a descriverci un po' il paziente?​ O:-)

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Niko79Riga
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Niko79Riga » 12/12/2022, 23:08

Premetto che non sono molto esperto! La vasca è avviata da meno di 10 giorni. Ho avviato la vasca usando l’acqua del vecchio acquario, avevo fatto dei cambi e tenuta via e riutilizzata per allestire l’acquario nuovo.
I valori sono tutti nella norma tranne la CO2 che è bassissima e la durezza carbonica che sta a 20 mi pare. Per il filtro ho usato la scatola ed il motore nuovo, ma i cannolicchi presi dal filtro vecchio, visto che c’era ancora spazio ne ho aggiunti ancora un po’. Tutti i pesci coesistevano già nella vecchia vasca. 
Per quanto riguarda le punte io conosco solo le Anubis, le altre le metto in foto, magari i vostri occhi esperto le riconoscono! 
Mi ha consigliato la “CO2”liquida un chimico amico dicendo che la concentrazione era così bassa che inpesci non se ne sarebbero nemmeno accorti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Moderatore Globale

Anubias e alghe

Messaggio di Platyno75 » 12/12/2022, 23:46

Niko79Riga ha scritto:
12/12/2022, 23:08
valori sono tutti nella norma

Cioè?

Niko79Riga ha scritto:
durezza carbonica che sta a 20

È un'informazione importante, servirebbe il valore più o meno preciso. Se il KH fosse 20 sarebbe impossibile coltivare la maggior parte delle piante d'acquario...

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Andreami
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Andreami » 13/12/2022, 0:05

Comunque di alghe vedo solo quelle già morte sull anubias...per il tuo problema la soluzione l hai già trovata e risolta, visto che sono completamente bruciate. 
Ma probabilmente come dice qui sopra platyno75 c è qualcos altro che non va. 

Niko79Riga ha scritto:
Ho avviato la vasca usando l’acqua del vecchio acquario, avevo fatto dei cambi e tenuta via e riutilizzata per allestire l’acquario nuovo.

MI sorge un dubbio, quanto tempo ha questa vasca, è appena avviata? E l altra hai tolto i cannolicchi per metterli di qui? Quindi l altra è senza? Non sto capendo l operazione fatta 

Aggiunto dopo 24 minuti 45 secondi:
Scusami di nuovo, ma sono andato a leggere l altro tuo post, ti hanno già risposto in moltissimi di la avvertendoti di varie ed altre problematiche più serie che qualche alga a pennello sull anubias.
Ho letto anche i valori che hai in acqua e come ti hanno già avvisato e ripetuto con quella durezza carbonica assumendo che sia il KH, non puoi coltivare la maggior parte delle piante. 
Inoltre sembra tu abbia un app per poter rilevare i valori, che sarebbe meglio postarli piuttosto che dire i valori tutto ok.

Ci vado un po' diretto, ma siamo in diversi su una giostra che gira attorno a una richiesta che non riusciamo a soddisfare senza informazioni chiare e una tua partecipazione attiva ai nostri commenti

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Niko79Riga
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Niko79Riga » 13/12/2022, 6:58

Questa sera ripeto le analisi e posto i risultati. L’ultima analisi non è stata salvata, ma forse è la striscetta (mi hanno detto) che sovrastima i KH, poiché è già bella alta nell’acqua che beviamo.
La vecchia vasca non c’è più adesso ho solo questo acquario, i cannolicchi sono stati manipolati pochissimo, ho semplicemente spostato la gabbietta in cui si trovano da un filtro all’altro.

Moderatore

Anubias e alghe

Messaggio di Topo » 13/12/2022, 7:12

Come ti hanno detto serve un giro di analisi della vasca, hai anche piante rapide una mi sembra  la mayaca …. Quindi occorre anche iniziare a fertilizzare 

Niko79Riga
star3

Anubias e alghe

Messaggio di Niko79Riga » 13/12/2022, 23:04

Inserisco le analisi dell’acqua. 

Moderatore

Anubias e alghe

Messaggio di Topo » 16/12/2022, 7:31

Non ho capito cosa ti hanno detto in altra parte ma avere gh10 e kh17 tanto bello non è…. Se hai usato acqua di rete ricordi i valori?

Rispondi