attacco di alghe prima delle vacanze

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rox
Ex-moderatore

Re: attacco di alghe prima delle vacanze

Messaggio di Rox » 27/12/2014, 14:28

Io lascerei tutto come sta, riducendo solo il fotoperiodo a 4 ore, senza cambiare la potenza.

Quelle alghe hanno la loro funzione, in questo momento, nell'equilibrio del sistema; non devi eliminarle, ma solo evitare una proliferazione incontrollata.

Le filamentose sono il peggior nemico dei cianobatteri; togliendole gli apri un'autostrada.
Al tuo ritorno, con un po' di pazienza, sistemiamo tutto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 15:06

:-? Io veramente con l'acqua ossigenata volevo eliminare solo i ciano sullo stelo di cabomba, non le filamentose. Perché è meglio non fare neanche quello?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 27/12/2014, 15:13

Per le filamentose ci vorrà tempo (che tu ora non hai). La rimozione manuale è vivamente sconsigliata. Le alghe sono il sintomo di qualcosa che non va, non la causa. Se elimini quest'ultima le alghe andranno via e difficilmente ricompariranno.
Segui il consiglio di Rox, abbassa il fotoperiodo a 4 ore e vattene in vacanza tranquillo.
PS: il consiglio di cuttlebone era mirato a buttare quel singolo stelo invaso dai ciano, lasciando solo quelli buoni ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2014, 15:36

Rob75 ha scritto: PS: il consiglio di cuttlebone era mirato a buttare quel singolo stelo invaso dai ciano, lasciando solo quelli buoni ;)
;)
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 15:48

Cavoli , sti bastardi crescono a vista d'occhio. Sono appena andato a cambiare il fotoperiodo e mi sono accorto che si stanno formando focolai anche sugli altri steli di cabomba :-o . Però crescono a vista d'occhio anche le filamentose. Chissà che abbiano la meglio quelle.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 16:03

Rob75 ha scritto:. Le alghe sono il sintomo di qualcosa che non va, non la causa. Se elimini quest'ultima le alghe andranno via e difficilmente ricompariranno.
Segui il consiglio di Rox, abbassa il fotoperiodo a 4 ore e vattene in vacanza tranquillo.
Beh, nel mio caso penso proprio che fa causa sia lo squilibrio tra luce e CO2.
Va beh. Allora facciò solo quello che ha detto Rox , incrocio le dita e spero che le filamentose abbiano la meglio. Poi casomai quando torno provvedo a eliminare chimicamente i ciano se hanno avuto loro la meglio

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 28/12/2014, 10:30

Forse sarai già partito, dico soltanto che le filamentose sono una tappa quasi fisiologica di una vasca, quasi come un poppante che cammina a gattoni prima di imparare a camminare. Non mi preoccuperei piu di tanto, con il tempo spariranno. Il problema sono i ciano ma dovrai trattarli al tuo ritorno.
Per le filamentose è importante non avere pH acido nei primi tempi in modo che i batteri colonizzino la vasca e riescano a combatterli.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 29/12/2014, 18:24

mi si erano formate anche nel mio le filamentose ma poi dopo qualche gg sono sparite....forse per effetto dell'acqua basica come dici tu....
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

Rispondi