attacco di alghe prima delle vacanze

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

darioc
Ex-moderatore

attacco di alghe prima delle vacanze

Messaggio di darioc » 26/12/2014, 23:57

Ragazzi, ho fatto una cacchiata. :( Un mese fa circa ho avviato un 120 l e da un paio di settimane ho introdotto qualche pianta quindi ho acceso le luci ( tubo da 4000 k e 25 we elemnei LED da 6500 e 40 w). Ho acoeso tutto visto che in mezzo c'era anche della cabomba. In teoria avrei dovuto mettere la CO2 quasi subito. Poi non sono riuscito e ho fatto la frittata. Da un paio di giorni stanno comprendo filamentose che crescono in modo vorticoso collo squilibrio tra CO2 e luce. Forse ci sono un pochetto di ciano. Domani parto e sto via fino al 6 e non riesco a mettere la CO2. Penserei quindi di spegnere uno degli elementi del sistema di illuminazione ma non saprei quale. Voi che dite? Le piante sono miriophillum mattogrossense cabomba Ludwigia repens che ha già raggiunto la superficie e egeria.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Rob75
Ex-moderatore

Re: attacco di alghe prima delle vacanze

Messaggio di Rob75 » 27/12/2014, 0:01

Quanto tempo starai via?!
Visto che non hai pesci in vasca io spegnerei tutto, sicuramente i LED, e comunque fotoperiodo molto ridotto...però aspetta i consigli dei più esperti, ti sapranno dire meglio ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 10:05

Rob75 ha scritto:Quanto tempo starai via?!
;)
fino al 6 gennaio quindi una decina di giorni. Non è un periodo un pò lungo per una terapia del buio?
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

roberto
Ex-moderatore

Messaggio di roberto » 27/12/2014, 11:04

io avrei aspettato il rientro dalle ferie per allestire....ormai ci sei...a mio modesto parere riduci il foto periodo a poche ore....e incrocia le dita quando sei via.
roberto righetti
http://restauroarredo.webnode.it/
https://www.youtube.com/channel/UCKojBAhwHaAtQPvoGj1Kd_Q/feed

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 11:38

Va beh. Riduco il foto periodo a quattro ore, spengo i LED e incrocio le dita sperando di trovare qualcosa di vivo quando torno. L'acqua ossigenata per i ciano la metto o no?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 12:43

Cosa faccio con l'acqua ossigenata considerato che i ciano sono su uno a telo di cabomba? Posso metterla anche su una pianta?
Rispondetemi subito che parito tra poco!

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2014, 12:51

Se sono pochi e concentrati, puoi anche fare così. Altrimenti, non è il momento per avviare processi che non puoi continuare.
Col foto periodo ridotto già conterrai i problemi, tranquillo ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 13:50

cuttlebone ha scritto:Se sono pochi e concentrati, puoi anche fare così. Altrimenti, non è il momento per avviare processi che non puoi continuare.
Col foto periodo ridotto già conterrai i problemi, tranquillo ;)
Ok grazie. Ce ne sono pochi e solo su uno stelo di cabomba. Penso di poterli eliminare con una sola somministrazione ma poi non avrei tempo di fare il pesante cambio consigliato nell'articolo...
mah. Cosa dite cHe mi conviene fare? Il cambio è solo per eliminare gli inquinanti o anche per evitare che l'acqua ossigenata amazzi i batteri del filtro?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 27/12/2014, 13:53

Entrambi.
Ma se è un solo stelo perché non lo rimuovi direttamente?
Elimini alla radice il problema ;)
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 27/12/2014, 14:19

cuttlebone ha scritto:Entrambi.
Ma se è un solo stelo perché non lo rimuovi direttamente?
Elimini alla radice il problema ;)
Giusto che stupido. Invece di eliminarlo posso tranquillamente tirarlo fuori e trattarlo fuori dall'acquario in una pentola così poi non ho il problema di eliminare l'acqua ossigenata dall'acquario :-bd

Rispondi