Non so se è la sezione giusta, ma volevo chiedere se avete qualche consiglio per velocizzare la formazione di aufwuchs sulle rocce del mio acquario per reofili!
Si che normalmente vi chiedono il contrario ma dovrò ospitare degli Stiphodon e si nutrono raschiando le rocce!
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Io ho provato a prendere una lampada cinese su Amazon che fa tutto il ciclo della giornata, quindi spara LED rossi, blu, verde, viola e chi più ne ha più ne metta!
Speriamo funzioni.. Questo è quello che è uscito dopo 1 mese circa:
IMG20240128210458_91586892352045154.webp
Però credo siano diatomee più che altro!
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
Avevo pensato sennò di mettere delle pietre fuori in un catino pieno di acqua e concime, in modo che potesse fare da "starter" però ho paura sia troppo freddo ancora!
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Io direi di aspettare semplicemente che luce e nutrienti facciano la loro parte.
Alla fine è semplicemente una questione di tempo, prima o poi le alghe ricopriranno per bene le rocce (l'assenza di organismi competitori come le piante ovviamente velocizza il processo).
Vasca 60 litri