BBA a pelo corto

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
SETOL
star3

BBA a pelo corto

Messaggio di SETOL » 21/06/2015, 19:53

Queste che vedete sul legno sono BBA, ma hanno perso il pelo o sono una varietà a pelo corto ? =))
BBA 2.jpg
Questo legno proviene dal mio vecchio acquario dove grazie ad una gestione :-q :-q :-q ho cresciuto una certa varietà di alche dalle classiche BBA a queste ecc.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Re: BBA a pelo corto

Messaggio di cuttlebone » 21/06/2015, 20:37

Oltre alla BBA, molto belle anche così corte [emoji12], noto dei filamenti che però non capisco se siano un muschio o altre alghe Stag Horn...[emoji15]

Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"

SETOL
star3

Messaggio di SETOL » 21/06/2015, 21:12

cuttlebone ha scritto: noto dei filamenti che però non capisco se siano un muschio o altre alghe Stag Horn...
C'è qualche filamento di muschio in zona ma penso tu ti riferisca alle radici di Microsorum ricoperte da vecchie alghe (se sono quelle nella parte sinistra del legno)
alhe e muschio (2).jpg
Ho aggiunto la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 22/06/2015, 12:59

SETOL ha scritto:hanno perso il pelo o sono una varietà a pelo corto ?
Voglio ricordare che "BBA" non è un nome scientifico.
Noi chiamiamo così, in base all'aspetto, alghe che sono divise in diverse centinaia di specie, solo limitandosi all'acqua dolce.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 29/06/2015, 10:46

Io di BBA ne ho infinite ... ma forse in un ultimo riallescimento del mio 360 litri sto riuscendo finalmente ad indebolirle senza uso di acqua ossigenata o altre diavolerie ... speriamo !

Farle crescere penso sia la cosa più semplice del mondo : a me basta lasciare durezza e conducibilità un pelo più alte ed una buona illuminazione . Poi l eBBA fan tutto da sole :((
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

cuttlebone
Ex-moderatore

BBA a pelo corto

Messaggio di cuttlebone » 29/06/2015, 11:33

Non è mica tanto vero che farle crescere sia così facile...[emoji16]
Sono mesi che cerco di farle attecchire, solo recentemente con buoni risultati, facendo pere di fosforo...[emoji33]
Nella tua vasca ci saranno evidentemente le condizioni adatte, non solo a loro però...[emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Rispondi