Premetto che il post sarà lungo, ma penso serva per capire un po’ la situazione…
Rio180, LED standard da 9000k (day) sostituita con 4000k (nature).
Filtro partendo dal basso: chiros, cannolicchi, 2 spugne fini, spugna grossa, perlon.
Febbraio 2021 avvio acquario con acqua di rubinetto, fondo fertile, ghiaino inerte (o quasi). Inserito vallisneria gigantea, Cryptocoryne bullosa, egeria densa, echinodorus bleheri e hygrophila corymbosa. Fertilizzazione con PMDD seguito da un membro del forum. Risultati top! Allego foto. Fauna 3 oranda. Nessun cambio d’acqua nè CO2.
Luglio… Ferie—>disastro… complice veramente troppo cibo dato durante la nostra assenza. Un pesce morto piante sciolte, si salvano solo vallisneria e echinodorus.
Riallestisco (dopo aver svuotato e pulito tutto) senza fondo fertile, sessiliflora e microsorum al posto delle piante decedute. Potenzio le luci aggiungendo Alba/tramonto. Totale lumen 10675 (59 lumen/litro). Aggiungo sistema di ventilazione termoregolato per l’estate, aggiungo del photos e un’orchidea in emersione.
Fertilizzo con PMDD con l’aiuto di un membro del forum, appaiono le prime GBA. La fertilizzazione prosegue in maniera non costante (a causa mia) —> appaiono le BBA… degenerano a tal punto che preso dallo sconforto tolgo le piante, le tratto con acqua ossigenata e rimetto in acquario.
Tolgo il photos (radici completamente ricoperte di Bba).
Dopo poco tempo egeria, vallisneria ed echinodorus iniziano a dare segni di cedimento… presumibilmente a causa dell’ errato dosaggio di acqua ossigenata.
Elimino le foglie rovinate, compro nuovamente egeria, anubias, hygrophila ed una pianta rossa (foto) della quale non ricordo il nome.
Integro con un impianto di CO2.
Luce 6 ore piena +30 minuti alba e 30 minuti tramonto.
Cambio 70 dei 170 litri, non fertilizzo, inserisco tabs della seachem nel terreno per sopperire alla mancanza del terriccio.
Ricompaiono le prime BBA sugli arredi…
Non riesco a capire come sia possibile dopo così poco tempo.
I valori non mi sembrano così sballati da causare una crescita così importante… ma sicuramente mi sbaglio perché altrimenti non si spiega.
Può dipendere anche dalle luci?
Grazie a chiunque vorrà darmi una mano.
Valori acqua rubinetto
pH 8
Durezza 8
Cond 325
Residuo 235
Sodio 8
Potassio 1,4
Calcio 44
Magnesio 11
Solfati 19
Nh4 <0,005
NO2- <0,05
Nitrati 0,1
Valori misurati
pH 7/7,2
KH 6
GH 12
NO2- <0,01
Nh4 <0,05
NO3- 15/30
PO43- 2
Sio2 >6
Fe 0
T 22º
CO2 20 bolle minuto
Aggiunto dopo 4 minuti 8 secondi:
