BBA come se piovessero....
- yaborin
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
come promesso in presentazione vi espongo il mio problema.
Ho allestito una nuova vasca da 10 mesi circa, le BBA le avevo anche nella vecchia, ma riuscivo a tenerle "sotto controllo" senza particolari sforzi, non mi danno particolare fastidio e mi piacciono a livello visivo se non diventano invasive.
La vasca attuale e' un rio 350 LED, alla quale ho sostituito il gruppo LED originale con due barre Helialux con centralina alba/tramonto.
Fino a un mesetto fa' tutto era nella normalita',ma ora le BBA ( che si sono presentate quasi subito) hanno preso il sopravvento, e oltre che infestarmi le piante mi si attaccano sul vetro , e su qualsivoglia arredo...
L'acqua del rubinetto che ho SEMPRE usato ha un KH altino (mi sembra 8,0) e allora su consiglio esterno l'ho portato lentamente a 6,5 con dei tagli di osmosi, il problema nel frattempo aumentava....
Questa sera posto i valori dell'acqua attuale perche' non li ricordo, ma sicuramente ricordo (perche' fatti ieri) che i fosfati sono a 0,1 e il ferro a 0....(altra probabile causa che porterebbero le BBA a impazzire ho letto potrebbero essere attribuiti a questi 2 valori alti)
Al momento ho portato il fotoperiodo a 5 ore, ma la situazione non mi sembra migliorare.
Ieri ho aggiunto delle piante a crescita rapida per vedere se riesco a tamponare, ma e' presto sicuramente per dirlo...
Nel totale ad oggi non ne esco, smorzo un po' con "iniezioni " di acqua ossigenata nei punti piu' critici, faccio bollire quello che posso togliere, ma passo troppo tempo a rincorrere queste dannate BBA e vorrei capire la causa....
Ho smesso anche di fare cambi acqua da 3 settimane (Prima cambiavo 30 litri a sett con 50% osmosi)
Stasera posto i test acqua .....Di che valori avete bisogno? cosi' faccio il test stasera....
Grazie a tutti!!!!
come promesso in presentazione vi espongo il mio problema.
Ho allestito una nuova vasca da 10 mesi circa, le BBA le avevo anche nella vecchia, ma riuscivo a tenerle "sotto controllo" senza particolari sforzi, non mi danno particolare fastidio e mi piacciono a livello visivo se non diventano invasive.
La vasca attuale e' un rio 350 LED, alla quale ho sostituito il gruppo LED originale con due barre Helialux con centralina alba/tramonto.
Fino a un mesetto fa' tutto era nella normalita',ma ora le BBA ( che si sono presentate quasi subito) hanno preso il sopravvento, e oltre che infestarmi le piante mi si attaccano sul vetro , e su qualsivoglia arredo...
L'acqua del rubinetto che ho SEMPRE usato ha un KH altino (mi sembra 8,0) e allora su consiglio esterno l'ho portato lentamente a 6,5 con dei tagli di osmosi, il problema nel frattempo aumentava....
Questa sera posto i valori dell'acqua attuale perche' non li ricordo, ma sicuramente ricordo (perche' fatti ieri) che i fosfati sono a 0,1 e il ferro a 0....(altra probabile causa che porterebbero le BBA a impazzire ho letto potrebbero essere attribuiti a questi 2 valori alti)
Al momento ho portato il fotoperiodo a 5 ore, ma la situazione non mi sembra migliorare.
Ieri ho aggiunto delle piante a crescita rapida per vedere se riesco a tamponare, ma e' presto sicuramente per dirlo...
Nel totale ad oggi non ne esco, smorzo un po' con "iniezioni " di acqua ossigenata nei punti piu' critici, faccio bollire quello che posso togliere, ma passo troppo tempo a rincorrere queste dannate BBA e vorrei capire la causa....
Ho smesso anche di fare cambi acqua da 3 settimane (Prima cambiavo 30 litri a sett con 50% osmosi)
Stasera posto i test acqua .....Di che valori avete bisogno? cosi' faccio il test stasera....
Grazie a tutti!!!!
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Che gradazione colore hanno le barre ?
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- yaborin
-
Profilo Completo
Ciao!
le lampade sono da 54w, il produttore dice Kelvin 7200 e Lumen 6750.
Lo spettro invece dovrebbe essere questo: L'ho recuperato in rete...

le lampade sono da 54w, il produttore dice Kelvin 7200 e Lumen 6750.
Lo spettro invece dovrebbe essere questo: L'ho recuperato in rete...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marlin_anziano
-
Profilo Completo
Ovviamente attendiamo il consiglio degli esperti,
ma per quel che ne so io mi sembra ci sia troppa luce blu .........
ma per quel che ne so io mi sembra ci sia troppa luce blu .........
Non si finisce mai di imparare ... e migliorare ...

- Giueli
-
Profilo Completo
Ciao
Insieme ai valori posta anche qualche foto

Insieme ai valori posta anche qualche foto

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- yaborin
-
Profilo Completo
eccomi qua...
Allora:
PO43- 1,0
Fe 0
pH 7,0
GH 9,0
KH 6,0
Nh4/3 0
NO2- 0
Ditemi se volete sapere qualche valore che non ho di recente che ve lo posto....
Foto:
Allora:
PO43- 1,0
Fe 0
pH 7,0
GH 9,0
KH 6,0
Nh4/3 0
NO2- 0
Ditemi se volete sapere qualche valore che non ho di recente che ve lo posto....
Foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
NO3- ?yaborin ha scritto: ↑eccomi qua...
Allora:
PO43- 1,0
Fe 0
pH 7,0
GH 9,0
KH 6,0
Nh4/3 0
NO2- 0
Foto:
20180205_210229.jpg
20180205_210203.jpg
20180205_210158.jpg
20180205_210258.jpg
20180205_210221.jpg
20180205_210215.jpg
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Hai cambiato qualcosa due mesi fa? Cos'hai per fertilizzare?
Le luci quando le hai cambiate?
Le luci quando le hai cambiate?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- yaborin
-
Profilo Completo
NO3- 10 (fatto stasera) No due mesi fa' non ho fatto niente, le alghe c'erano gia', ma sempre poche e circoscritte come ero abituato ad avere.Giueli ha scritto: ↑NO3- ?yaborin ha scritto: ↑eccomi qua...
Allora:
PO43- 1,0
Fe 0
pH 7,0
GH 9,0
KH 6,0
Nh4/3 0
NO2- 0
Foto:
20180205_210229.jpg
20180205_210203.jpg
20180205_210158.jpg
20180205_210258.jpg
20180205_210221.jpg
20180205_210215.jpg
Le lampade le ho messe una dopo 2 mesi e l'altra 1 mesetto dopo....ho pensato anche io che possano aver influito, ma mi sembra strano che la juwel metta in commercio delle lampade mirate per acquari che non vadano bene....
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Sulla luce si può discutere per ore. ..
In generale si consigliano le 6500k che ha un buon rendimento cromatico e anche le piante gradiscono. ma sembra che c'è gente che si trova bene anche con altre gradazioni...
Cos'hai per fertilizzare?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Hai fertilizzato ultimamente?
Conducibilità ce l'hai?
In generale si consigliano le 6500k che ha un buon rendimento cromatico e anche le piante gradiscono. ma sembra che c'è gente che si trova bene anche con altre gradazioni...

Cos'hai per fertilizzare?
Aggiunto dopo 1 minuto 29 secondi:
Hai fertilizzato ultimamente?
Conducibilità ce l'hai?
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata