BBA e allopatie

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
GiovAcquaPazza
star3

BBA e allopatie

Messaggio di GiovAcquaPazza » 06/03/2017, 17:04

premetto che per scelta le coltivo in vasca , mi piace l'effetto estetico sui legni.
Ho notato che , rispetto alle specie vegetali presenti nel mio acquario, riescono ad attecchire dovunque tranne che:
1) Myriophyllum mattogrossense
2) Hydrocotyle leucocephala
3) Hemianthus callitrichoides .

Sulle prime due penso non ci sia molto da dire, sulla terza invece sono sorpreso, faccio presente che il pratino è composto di questa e di Lilaeopsis novae zelandae, che viene letteralmente "massacrato" dalle BBA mentre la Cuba sembra perfettamente immune.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

FedericoF
Ex-moderatore

Re: BBA e allopatie

Messaggio di FedericoF » 06/03/2017, 19:03

GiovAcquaPazza ha scritto:3) Hemianthus callitrichoides .

Sulle prime due penso non ci sia molto da dire, sulla terza invece sono sorpreso, faccio presente che il pratino è composto di questa e di Lilaeopsis novae zelandae, che viene letteralmente "massacrato" dalle BBA mentre la Cuba sembra perfettamente immune
Io l'ho già detto che la calli ha qualche proprietà strana.
:D

Secondo me più che allelopatia, è proprio rapidità di crescita. Se sta bene è troppo rapida perché le BBA possano attecchire, forse alghe più veloci come le filamentose ce la fanno. :-?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Rispondi