BBA e staghorn
-
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Salve,
sono nuovo nel forum, ma lo seguo da molto tempo. Ho un acquario di 80 litri netti da circa 2 anni, quasi da subito sono comparse delle alghe a pennello che a dire il vero non mi dispiacciono affatto, soprattutto perché danno "vita" ad alcuni arredi (che periodicamente ripulisco).
Verso la metà di novembre ho fatto 2 cambiamenti:
1. ho acquistato una plafoniera LED Aquatlantis EasyLED da 28 W, 6800°K, 2433 lm, togliendo il coperchio superiore: prima c'era 1 neon da 18 W, ma onestamente le piante non sono mai state rigogliose
2. ho acquistato un filtro esterno Sicce Whale Mini 120
Per due settimane ho tenuto entrambi i filtri quello interno e esterno in attività. Dopo una settimana dalla rimozione del filtro interno ho notato un abbattimento a zero dei nitrati (che invece prima avevo sempre sui 20 mg/l), la comparsa di quelle che credo siano delle staghorn e l'aumento di BBA che ho combattuto abbassando il periodo di luce gradualmente, tentanto di fertilizzare e diminuendo la quantità di cibo.
La situazione attuale è stazionaria ed è:
1. fotoperiodo 3 ore e mezza, ma chiaramente anche le piante hanno smesso di crescere
2. ferro tra 0.25 e 0.50 mg/l (Tetra)
3. nitrati 12.5 mg/l (Tetra)
4. potassio maggiore di 15 mg/l (JBL)
5. fosfati 4 mg/l (JBL)
6. pH 7 (piaccametro digitale+Sera)
7. nitriti 0 (Sera)
8. KH 8° (Sera)
9. GH 8° (Sera)
10. temperatura 26° C
11. faccio dei cambi parziali di circa 20 litri di acqua ogni settimana/10 giorni con acqua di rubinetto
Utilizzo un sistema di CO2 "fai da te" a base di bicarbonato e acido citrico e il vostro calcolatore sostiene che la CO2 è a 28 mg/l.
Qualche suggerimento per far riprendere al mio acquario una vita "normale"?
Grazie mille
sono nuovo nel forum, ma lo seguo da molto tempo. Ho un acquario di 80 litri netti da circa 2 anni, quasi da subito sono comparse delle alghe a pennello che a dire il vero non mi dispiacciono affatto, soprattutto perché danno "vita" ad alcuni arredi (che periodicamente ripulisco).
1. ho acquistato una plafoniera LED Aquatlantis EasyLED da 28 W, 6800°K, 2433 lm, togliendo il coperchio superiore: prima c'era 1 neon da 18 W, ma onestamente le piante non sono mai state rigogliose
Per due settimane ho tenuto entrambi i filtri quello interno e esterno in attività. Dopo una settimana dalla rimozione del filtro interno ho notato un abbattimento a zero dei nitrati (che invece prima avevo sempre sui 20 mg/l), la comparsa di quelle che credo siano delle staghorn e l'aumento di BBA che ho combattuto abbassando il periodo di luce gradualmente, tentanto di fertilizzare e diminuendo la quantità di cibo.
1. fotoperiodo 3 ore e mezza, ma chiaramente anche le piante hanno smesso di crescere
5. fosfati 4 mg/l (JBL)
7. nitriti 0 (Sera)
8. KH 8° (Sera)
9. GH 8° (Sera)
10. temperatura 26° C
11. faccio dei cambi parziali di circa 20 litri di acqua ogni settimana/10 giorni con acqua di rubinetto
Utilizzo un sistema di CO2 "fai da te" a base di bicarbonato e acido citrico e il vostro calcolatore sostiene che la CO2 è a 28 mg/l.
Grazie mille
- Giueli
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Ciao,una foto delle alghe è dell'acquario aiuterebbemassimo.poli ha scritto: ↑Salve,
5. fosfati 4 mg/l (JBL)
7. nitriti 0 (Sera)
8. KH 8° (Sera)
9. GH 8° (Sera)
10. temperatura 26° C
Grazie mille
I fosfati sono alti.
Ps appena puoi passa in salotto a presentarti
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- trotasalmonata
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Hai anche i valori della tua acqua di rubinetto? Le trovi online...
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- Zommy86
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Innanzi tutto grazie a tutti. Passerò dal salotto al più presto.
Ho allegato una tabella con i valori dell'acqua, ho comunque testato l'acqua per alcuni valori ottenendo nitriti=0, nitrati~0, KH=3, pH=7.
Vi allego anche 2 foto: una di un arredo con BBA e l'altra di una echinodorus con staghorn e BBA.
Per quanto riguarda il KH, avendo acqua di rubinetto con KH=3 ho pensato fosse meglio innalzarlo con il bicarbonato di potassio, come suggerito in un thread del forum.
Ho allegato una tabella con i valori dell'acqua, ho comunque testato l'acqua per alcuni valori ottenendo nitriti=0, nitrati~0, KH=3, pH=7.
Vi allego anche 2 foto: una di un arredo con BBA e l'altra di una echinodorus con staghorn e BBA.
Per quanto riguarda il KH, avendo acqua di rubinetto con KH=3 ho pensato fosse meglio innalzarlo con il bicarbonato di potassio, come suggerito in un thread del forum.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giueli
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Ok bisogna abbassare i fosfati portali a 1,con un cambio,e porta il fotoperiodo a 5 ore...
La conducibilità c'è l'hai?
Come fertilizzazione che usi?
La conducibilità c'è l'hai?
Come fertilizzazione che usi?
- Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
- massimo.poli (05/01/2018, 16:08)
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
-
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
dici che con 1 solo cambio ottengo qualcosa?
Non ho una misura della conducibilità...
Per la fertilizzazione uso il ferropol jbl, degli stick della azoo e profito della easylife, per ora però sto usando solo il ferropol e gli stick (che sono nel fondale).
- Giueli
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Dipende dal l'entità... facciamo un 30% e vediamo a quando scendimassimo.poli ha scritto: ↑dici che con 1 solo cambio ottengo qualcosa?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
-
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
E sì perché immagino ci sia una sorta di linearità: per scendere da 4 a 1 sostituendo in un solo cambio con acqua senza fosfati dovrei cambiarne il 75%...Giueli ha scritto: ↑Dipende dal l'entità... facciamo un 30% e vediamo a quando scendimassimo.poli ha scritto: ↑dici che con 1 solo cambio ottengo qualcosa?
- Giueli
-
Profilo Completo
BBA e staghorn
Esatto ma sarebbe un cambio troppo grande tutto in una voltamassimo.poli ha scritto: ↑E sì perché immagino ci sia una sorta di linearità: per scendere da 4 a 1 sostituendo in un solo cambio con acqua senza fosfati dovrei cambiarne il 75%...Giueli ha scritto: ↑Dipende dal l'entità... facciamo un 30% e vediamo a quando scendimassimo.poli ha scritto: ↑dici che con 1 solo cambio ottengo qualcosa?
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...