BBA Filamentose e forse Ciano... Aiuto!
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
Sono a chiedervi aiuto per la mia vasca di circa 70l netti.
Ormai infestata da BBA da diversi mesi. Ho avuto molta pazienza e spesso ho aspettato durante queste settimane per vedere se da sole andavano via o per lo meno regredissero ma niente.
Uso protocollo pmdd da circa 3 mesi.
Fotoperiodo di 8 ore, da 3 gg l’ho ridotto a 7.
Illuminazione jbl solar a 4200k alla max potenza.
Cambi e rabbocchi con osmosi allungata con rubinetto 8/2.
Posto qualche foto della vasca, valori e diario fertilizzazioni.
Limno con internodi molto lunghi ed egeria colpita da filamentose.
Staurogyne con BBA senza parlare delle 3 anubias.
Sto dubitando sulla illuminazione troppo forte, visto che posso dimmerarla. La plafoniera inoltre è rivestita da nastro riflettente.
Sono a chiedervi aiuto per la mia vasca di circa 70l netti.
Ormai infestata da BBA da diversi mesi. Ho avuto molta pazienza e spesso ho aspettato durante queste settimane per vedere se da sole andavano via o per lo meno regredissero ma niente.
Uso protocollo pmdd da circa 3 mesi.
Fotoperiodo di 8 ore, da 3 gg l’ho ridotto a 7.
Illuminazione jbl solar a 4200k alla max potenza.
Cambi e rabbocchi con osmosi allungata con rubinetto 8/2.
Posto qualche foto della vasca, valori e diario fertilizzazioni.
Limno con internodi molto lunghi ed egeria colpita da filamentose.
Staurogyne con BBA senza parlare delle 3 anubias.
Sto dubitando sulla illuminazione troppo forte, visto che posso dimmerarla. La plafoniera inoltre è rivestita da nastro riflettente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Una lemna è per sempre.... 
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Da quanto è avviato?
CO2 ne dai? Come?
Le BBA c'erano anche prima del PMDD?
Temperature?
Hai fatto qualche manutenzione extra a filtro o vasca?
CO2 ne dai? Come?
Le BBA c'erano anche prima del PMDD?
Temperature?
Hai fatto qualche manutenzione extra a filtro o vasca?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao.
La vasca ha circa 3 anni. Le BBA ci sono sempre state. Adesso però sono diventate ingestibili. Su tronchi una volta il mese applico acqua ossigenata.
Erogo CO2 24/24.
Temperatura adesso a 26º.
Si, ho filtro esterno. L ho pulito circa 3 settimane fa.
Poi leggendo sul forum ho deciso di installare prefiltro in modo da pulire solo lui è non toccare più il filtro esterno.
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Avrei voglia di resettare tutto ma non so se faccio peggio o meglio.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Purtroppo la vasca non è molto lontana da una finestra. Anche se si trova a più di 3 metri. Anche se da circa 1 settimana copro il lato più esposto alla luce.
Aggiunto dopo 12 minuti 10 secondi:
Oggi faccio un cambio di circa 15/20 litri anche solo x abbassare il K che è sempre un po’ alto avendo la soluzione del pmdd con nk. Ho comprato Cifo azoto nel caso avessi bisogno di alzare N senza andare a toccare il K già altino.
La fauna sta benissimo. 7 Cardinali 3 betta un ancistrus e due panda. Che ho ormai da circa un anno.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Il filtro esterno è un eheim ecco pro 130.
La vasca ha circa 3 anni. Le BBA ci sono sempre state. Adesso però sono diventate ingestibili. Su tronchi una volta il mese applico acqua ossigenata.
Erogo CO2 24/24.
Temperatura adesso a 26º.
Si, ho filtro esterno. L ho pulito circa 3 settimane fa.
Poi leggendo sul forum ho deciso di installare prefiltro in modo da pulire solo lui è non toccare più il filtro esterno.
Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Avrei voglia di resettare tutto ma non so se faccio peggio o meglio.
Aggiunto dopo 3 minuti :
Purtroppo la vasca non è molto lontana da una finestra. Anche se si trova a più di 3 metri. Anche se da circa 1 settimana copro il lato più esposto alla luce.
Aggiunto dopo 12 minuti 10 secondi:
Oggi faccio un cambio di circa 15/20 litri anche solo x abbassare il K che è sempre un po’ alto avendo la soluzione del pmdd con nk. Ho comprato Cifo azoto nel caso avessi bisogno di alzare N senza andare a toccare il K già altino.
La fauna sta benissimo. 7 Cardinali 3 betta un ancistrus e due panda. Che ho ormai da circa un anno.
Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Il filtro esterno è un eheim ecco pro 130.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Vissalino
-
Profilo Completo
- Vissalino
-
Profilo Completo
- Vissalino
-
Profilo Completo
Ieri ho effettuato un cambio di 15 litri. 12 osmotica e 3 di rubinetto. Oggi i valori per farla breve sono praticamente uguale alla settimana scorsa. Il GH è diminuito di 1 ed il ferro è praticamente a zero.
EC scesa di 100 ms adesso è a 399 26º
Come posso integrare il ferro senza far si che sembri un black water? Sto usando il chelato ma per arrivare almeno a 0,05 devo “ambrare” tantissimo l’acqua.
EC scesa di 100 ms adesso è a 399 26º
Come posso integrare il ferro senza far si che sembri un black water? Sto usando il chelato ma per arrivare almeno a 0,05 devo “ambrare” tantissimo l’acqua.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Questi cambi così frequenti per aggiustare i valori non vanno bene...non aiutano la vasca a stabilizzarsi.
Così come la manutenzione al filtro che facevi, ottimo il prefiltro.

Secondo me dovresti aggiustare la fertilizzazione nell'apposita sezione in modo da non dare troppa roba..come per esempio il K che stai dando.
Una volta aggiustato il tiro vedrai che le alghe regrediranno.

- Vissalino
-
Profilo Completo
Ciao,
Si, in effetti i cambi vorrei evitarli. Durante le ferie ho fatto l’errore di inserire jbl weekend il quale mi ha alzato di 100 ms la conducibilità.
Però è l’unico modo per abbassare un po’ i valori. EC e K che secondo me sono un po’ altini.
Ho già aperto un’altra discussione su fertilizzazione per una carenza di ferro (chelato usando pmdd) ormai da mesi che ho nella vasca. Proverò ad usare ferro potenziato.
E poi aspetterò nel vedere la risposta delle alghe.
Grazie.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Si, in effetti i cambi vorrei evitarli. Durante le ferie ho fatto l’errore di inserire jbl weekend il quale mi ha alzato di 100 ms la conducibilità.

Però è l’unico modo per abbassare un po’ i valori. EC e K che secondo me sono un po’ altini.
Ho già aperto un’altra discussione su fertilizzazione per una carenza di ferro (chelato usando pmdd) ormai da mesi che ho nella vasca. Proverò ad usare ferro potenziato.
E poi aspetterò nel vedere la risposta delle alghe.
Grazie.
Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
Ho comprato Cifo azoto per evitare di mettere NK insieme all’occorrenza.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Se hai una carenza cronica di nitrati è un'ottima soluzione...ma va usato con mooolta cautela mi raccomando.

Si certo, hai ragione, ora però siamo a livelli più "umani"..secondo me se fertilizzi con cura .....senza mettere K per almeno 20 anni

- Vissalino
-
Profilo Completo