Vasca da 60 litri riempita con acqua di rete, piante Limnophila e Anubias e nessun pesce per ora.
Fotoperiodo di 7 ore con LED da 6300 k. Non erogo CO2 e fertilizzo con il protocollo della easy life, mentre il ferro lo inserisco con il Cifo perché ho un pH di 7,5.
Fortunatamente le piante stanno molto bene e non ho alcuna alga se non delle BBA che crescono solo su un tronco senza un motivo apparente.
Non ho una foto al momento e comunque le rimuovo facilmente con un pinza, ma perché si formano?
Questi sono i valori:
pH 7,5
KH 10
GH 14
PO43- < 0,25
NO3- 15
NO2- 0
Fertilizzazione:
Easy profito 1,5 ml tre volte a settimana
Cifo ferro dosaggio 2 volte a settimana con tecnica dell'arrossamento (nel test a reagente jbl sembra sempre a 0 quindi se lo pappano in un attimo)
Kalium per il potassio 1 volta a settimana circa 10 ml (non ho il test) ma con questo dosaggio il potassio dovrebbe essere di circa 8 mg/l
Easy fosfo 2 ml due volte a settimana
Easy nitro all'occorrenza
Easy carbo 0,5 ml ogni due giorni.
In passato usai dosi un pò più alte di profito e carbo e le filamentose comparvero prepotentemente.
Temperatura 25°
Conducibilità (senza cambi d'acqua da quasi un mese) da 355 a 480 µS/cm.
Le mie piante hanno la particolarità di crescere bene nonostante abbia una conducibilità che aumenta di poco dopo una fertilizzazione e che rimane costante fino alla successiva fertilizzazione.
Quindi come detto non mi capacito della formazione su quel tronco di BBA in assenza di valori sballati e piante che crescono bene

Le BBA si limitano a proliferare sul tronco ma non attaccano assolutamente le foglie delle Anubias che si trova ancorata proprio lì.
Pareri?