BBA morenti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 24/05/2017, 23:59

lauretta ha scritto: Ma credo che adesso il problema sia la mancanza di altro
Sì esatto, come avevamo detto prima, senza i pesci le piante che magnano? :))
lauretta ha scritto: Ci sono evidenti carenze di ferro pure sulle anubias.
Giusto per mettere in chiaro una cosa. Se l'Anubias mostra una carenza significa che in realtà quell'elemento sta mancando forse da almeno più di due settimane :-?? E' una pianta lentissima lei e prima che finisca le sue riserve di nutrienti ci vuole veramente molto tempo :D
lauretta ha scritto: Ma credo che adesso il problema sia la mancanza di altro, che impedisce di assorbire il ferro.
Esatto, manca probabilmente tutto :D

Se non vuoi fertilizzare posso capire, le piante in fondo alla settimana sicuramente ci arrivano senza morire, tuttavia secondo me otterresti una vasca molto più bella se inizi a mantenerle rigogliose fertilizzando in modo mirato ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 25/05/2017, 0:10

Tranquillo, questo allestimento spelacchiato non piace neanche a me!! :))
La vasca è stata avviata a fine aprile, ma in sostituzione di una più piccola, quindi nessun bisogno di maturazione del filtro.
È per i carassi, e i due omeomorfi (già grandicelli) mi sbranano sempre tutto! :-!!!
Per sistemarla come si deve avrò tempo, quello che mi interessa ora è sfamare con le alghe le lumache, far resuscitare le BBA, e trovare delle piante che non vengano mangiate dalle furie, o per lo meno non troppo!!
Quando avrò raggiunto questi obiettivi potrò dedicarmi all'allestimento, ora sarebbe tutta fatica sprecata (figurati che mi spostano pure il fondo creando buche e montagnette dove vogliono loro!! :-?? )
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di GiuseppeA » 25/05/2017, 6:25

Per far crescere le alghe, come per le piante, bisogna fertilizzare.

Solo che se si hanno piante in salute le alghe non crescono. Tu di piante non ne hai molte, ma se non dai da mangiare anche le alghe non cresceranno. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 25/05/2017, 8:50

GiuseppeA ha scritto: Per far crescere le alghe, come per le piante, bisogna fertilizzare.

Solo che se si hanno piante in salute le alghe non crescono. Tu di piante non ne hai molte, ma se non dai da mangiare anche le alghe non cresceranno. ;)
Grazie mille Giuseppe per l'intervento :)
lauretta ha scritto: Per sistemarla come si deve avrò tempo, quello che mi interessa ora è sfamare con le alghe le lumache, far resuscitare le BBA
Che lumache hai? Dal profilo vedo solo Planorbarius e Physa :-?
Se hai solo loro due non ci sono davvero problemi per nutrirle, basta un pezzetto di verdura sbollentata e loro sono già a postissimo :D
lauretta ha scritto: , e trovare delle piante che non vengano mangiate dalle furie, o per lo meno non troppo!!
Apri un topic in "carassi" ;)
lauretta ha scritto: Quando avrò raggiunto questi obiettivi potrò dedicarmi all'allestimento, ora sarebbe tutta fatica sprecata (figurati che mi spostano pure il fondo creando buche e montagnette dove vogliono loro!! )
Se a quanto pare non ti interessa poi troppo dell'allestimento e della fertilizzazione mi rimane da suggerirti un'altra ultima alternativa :-?

Sei proprio sicura che non vuoi provare a modificare la tua gestione e a provare una fertilizzazione mirata dove aggiungi solo quello che serve alle piante (e alle alghe)? :)

Intanto però mi avvantaggio chiedendoti di recuperare una grossa tinozza in grado di contenere tutto il legno se appunto non vuoi fertilizzare ;)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 25/05/2017, 10:45

GiuseppeA ha scritto: Per far crescere le alghe, come per le piante, bisogna fertilizzare.

Verissimo, ma prima di questa esperienza pensavo che per far crescere le alghe bastasse davvero poco.
Ora ho solo paura - visto anche il numero e lo stato delle piante - di eccedere con i nutrienti ed avere un'esplosione algale incontrollata, quindi mi muovo con i piedi di piombo!

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 25/05/2017, 11:27

FrancescoFabbri ha scritto: Che lumache hai? Dal profilo vedo solo Planorbarius e Physa :-?
Neritine e planorbarius. Per le plano nessun problema di cibo, per le neritine ho già avuto consigli in un altro post per capire come alimentarle in attesa delle alghe.
FrancescoFabbri ha scritto:
lauretta ha scritto: , e trovare delle piante che non vengano mangiate dalle furie, o per lo meno non troppo!!
Apri un topic in "carassi" ;)
Il consiglio di solito è di provare con varie piante, perchè ogni carassio ha il proprio carattere e i propri gusti, ed è quello che sto facendo (con tempi biblici, ma vabbeh... :-?? )
Se a quanto pare non ti interessa poi troppo dell'allestimento e della fertilizzazione mi rimane da suggerirti un'altra ultima alternativa :-?

Sei proprio sicura che non vuoi provare a modificare la tua gestione e a provare una fertilizzazione mirata dove aggiungi solo quello che serve alle piante (e alle alghe)? :)

Intanto però mi avvantaggio chiedendoti di recuperare una grossa tinozza in grado di contenere tutto il legno se appunto non vuoi fertilizzare ;)
Certo che voglio provare! Solo non vorrei studiare una fertilizzazione giusta per certi tipi di piante, e poi vederle mangiate tutte b-( :))

Il contenitore grande ce l'ho, ma adesso è usato come "ospedale per pesci" :D

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 29/05/2017, 1:03

Sono arrivate le diatomee!!! Sul vetro e su qualche foglia. Era ora!!! :-bd
Le BBA sono stazionarie, sempre malconce.
Ma stasera ho finalmente reinserito i pesci nell'acquario, quindi nei prossimi giorni l'acqua si riempirà di nutrienti per alghe e piante, così vediamo se riesco a trovare un equilibrio come con la vasca precedente.
Le piante, in assenza delle furie, hanno avuto modo di ambientarsi indisturbate. Spero che adesso non vengano sbranate subito :-!!!

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 31/05/2017, 11:01

Ed ecco, signore e signori, il ritorno delle BBA!!! :D :x
20170531105649-224499687.jpg
20170531105634-904126686.jpg
Questa è una foto di ieri sera, dopo due soli giorni dal reinserimento dei pesciozzi in vasca!
Non sono ancora in forma perfetta ma stanno riprendendo velocemente.
A quanto pare il miglior fertilizzante è la 💩 di pesce rosso :-bd :))
Adesso sono proprio curiosa di vedere se anche le piante risponderanno altrettanto bene ;)
Mani in tasca e aspettiamo 🕐🕒🕖 ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 31/05/2017, 11:09

:D
:ymapplause: :ymapplause:

Rispondi