BBA morenti

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 16/05/2017, 23:25

Ciao ragazzi, le BBA che ho nell'acquario dei rossi stanno morendo :(
A me spiace molto, prima di tutto perché le planorbarius se ne cibano, e poi anche perché le trovo molto belle!
Adesso i ciuffetti rimasti sono tutti schiacciati, sembrano infeltriti e non fluttuano più. Sono così anche nel pezzo di ramo rotto (seconda foto) dove le lumache non arrivano.
La causa può essere il cambio di illuminazione? Da un paio di settimane ho sostituito i neon con soli LED COB da 6000K, in teoria quasi 4000lm (in realtà credo siano molto meno) e fotoperiodo di 8 ore.
Secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per farle riprendere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/05/2017, 23:29

lauretta ha scritto: Secondo voi c'è qualcosa che potrei fare per farle riprendere?
Mi verrebbe da suggerirti di abbondare con il fosforo più del dovuto, ma non so se può essere la migliore delle soluzioni perché tali alghette non si cibano solo di lui :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 16/05/2017, 23:42

Ehm... nella vasca dei rossi non ho mai fertilizzato perché ho poche piante, per lo più anubias e microsorum. Ma in effetti da qualche giorno ho aggiunto tre hygrophyla e due crypto... non si sono ancora ben adattate, ma forse le hygrophyla stanno mangiando tutti i nutrienti che prima andavano alle BBA? :-?
Scusa, ho sempre avuto un pollice tendente al nero... ~x(
E comunque, dato che in casa ho solo i fertilizzanti Dennerle (S7, E15, V30) e qualche pastiglia da fondo, ce n'è uno di questi che può essermi utile? Ah, ho anche il plantagold Dennerle.

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 16/05/2017, 23:50

lauretta ha scritto: Ma in effetti da qualche giorno ho aggiunto tre hygrophyla e due crypto... non si sono ancora ben adattate, ma forse le hygrophyla stanno mangiando tutti i nutrienti che prima andavano alle BBA?
E' probabile, l'Hygrophila è una pianta con una signora fame ;)

A nitrati come sei messa? :-?
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Silvestro
star3

BBA morenti

Messaggio di Silvestro » 17/05/2017, 0:08

lauretta ha scritto: non ho mai fertilizzato
cifo fosforo e vedi come escono

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 0:09

L'ultima misurazione risale a 5gg fa: i nitrati erano 5mg/l ma è lo stesso giorno in cui avevo piantumato le hygrophyla.
Adesso non riesco, ma domani con la luce del giorno li misuro di nuovo.

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 0:11

Cifo fosforo... :-\ ehm...dovrei studiare un po' :-B :D

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di FrancescoFabbri » 17/05/2017, 0:20

lauretta ha scritto: Cifo fosforo... :-\ ehm...dovrei studiare un po' :-B :D
Prima di fartelo comprare proviamo questa strada :)

Hai mai usato i fiocchi con cereali per dare da mangiare ai tuoi pesci rossi? Se così non fosse devi andare al discount più vicino ed acquistare un barattolo di cibo per pesci rossi (tipo quello della Friskies :D), il più economico che trovi. Te la dovresti cavare con pochissimi euro.

Dopodiché metti un pizzico di quel mangime nel filtro a decomporsi.

I cereali in decomposizione spesso e volentieri sono veramente delle bombe di fosfati e nitrati (ecco perché ti ho chiesto quanti nitrati avevi, perché se eri alta avresti dovuto usare per forza il cifo fosforo ;) ) ed inizieranno entrambi a salire nei giorni successivi.

Comunque per sicurezza prima di fare questa mossa analizza i fosfati che hai adesso in acqua, probabilmente sono a zero perché vengono divorati solo dalle piante. Se trovi un valore bassissimo allora prova la via del mangime ;)

Tutto chiaro? :)
Questi utenti hanno ringraziato FrancescoFabbri per il messaggio:
lauretta (17/05/2017, 0:28)

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 0:28

Ok, fiocchi per pesci rossi a decomporsi sopra al perlon. Facile :-bd
Più complicato è misurare il fosforo perché non ho il test, e il "pesciaio" vicino casa l'ultima volta mi ha fatto aspettare UNA SETTIMANA per darmi i risultati!! X(
Posso andare più lontano ma non prima di sabato...
Che faccio, provo lo stesso con i fiocchi? Anche le diatomee che ricoprivano gran parte del legno stanno sparendo sotto i "morsi" delle lumache e non si riformano...
Nel caso, visto che la vasca è di 200 litri netti, quanti fiocchi dovrei mettere più o meno?

lauretta
Ex-moderatore

BBA morenti

Messaggio di lauretta » 17/05/2017, 0:30

Ah, pensavo: andrebbero bene lo stesso i corn flakes o sarebbero delle "bombe" esagerate?

Rispondi