Ciao,
Rileggendo i nostri articoli in merito alle Bba ho 2 punti che vorrei vedere:
1) RAME
Il fatto che ho carenze di rame
può esser una delle cause delle bba?
Ovvero un po' di rame in vasca gioverebbe anche per quanto riguarda le Bba?
2) COLLOCARLE
lo divido ulteriormente:
2.a) fino a qualche giorno fa avevo una pietra piena che ho ripulito totalmente (facendola asciugare al sole e poi angendo con una spazzola),
ho quindi ora aumentato la possibilità che le poche bba presenti ora sull'albero (bonsai&muschio) si estendano?
2.b) dare un bel supporto ove far lussureggiare le bba ne evita concretamente la diffusione "a piacer loro"?
O ancor meglio potrebbe ridurne la presenza ove sono spot?
FOTO
Bba: prevenzione...
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
- Walsim
-
Profilo Completo
Sul primo punto ti dico che il rame eccessivo elimina le bba ma anche le piante ..e sopratutto gli invertebrati ..ma in quantità minima aiuta a mantenere a bada le alghe perché da nutrimento alle piante
Il segreto per tenerle diciamo dove le vorresti è una fertilizzazione attenta (con questo rispondo anche alla seconda domanda ) i nutrienti non devono mai essere in eccesso ne mancare ..quindi tutto il lavoro di tenerle monitorate è fatto dalle piante ...è un alfa che lascia spore ..quindi toccarla non è mai una cosa giusta rischi di mandarla in altri posti dove ti darebbero fastidio
Il maggior nemico di queste alghe sono le piante quindi un giusto apporto di CO2 è un giusto grado di nutrienti favoriscono la crescita esponenziale delle piante lasciando alle bba quasi nulla per nutrirsi ..è chiaro che questo non funziona con piante tipo anubias
Mi sembra di capire che tu sia uno di quei matti
(in senso buono) che piace averle ...sugli arredi ..ora non è del tutto sbagliato ....ma controllarle non è facile ..devi avere molte piante a crescita rapida e non fargli mai mancare nutrienti e CO2 ...nonché la luce ...così facendo anche eventuali eccessi di nutrienti sarebbero comunque consumati dalle bba presenti sugli arredi
Piante a crescita lenta devono rimanere ombreggiate altrimenti te le ritrovi di sicuro anche lì ..così come gli arredi devono avere invece luce sufficiente per la loro proliferazione ..
Toglierle dai punti dove non le vuoi unica soluzione è acqua ossigenata ..ma dovrai comunque fornire loro un punto dove proliferare tenendole a bada con la crescita delle piante
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Vedo dalle foto la bucefalandra ..che è una delle piante più colpite da questa alga ..quindi attenzione alla scelta degli arredi dove le vuoi far crescere ..anche se le puoi tenere nelle vicinanze ma è rischioso
Il segreto per tenerle diciamo dove le vorresti è una fertilizzazione attenta (con questo rispondo anche alla seconda domanda ) i nutrienti non devono mai essere in eccesso ne mancare ..quindi tutto il lavoro di tenerle monitorate è fatto dalle piante ...è un alfa che lascia spore ..quindi toccarla non è mai una cosa giusta rischi di mandarla in altri posti dove ti darebbero fastidio
Il maggior nemico di queste alghe sono le piante quindi un giusto apporto di CO2 è un giusto grado di nutrienti favoriscono la crescita esponenziale delle piante lasciando alle bba quasi nulla per nutrirsi ..è chiaro che questo non funziona con piante tipo anubias
Mi sembra di capire che tu sia uno di quei matti

Piante a crescita lenta devono rimanere ombreggiate altrimenti te le ritrovi di sicuro anche lì ..così come gli arredi devono avere invece luce sufficiente per la loro proliferazione ..
Toglierle dai punti dove non le vuoi unica soluzione è acqua ossigenata ..ma dovrai comunque fornire loro un punto dove proliferare tenendole a bada con la crescita delle piante

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Vedo dalle foto la bucefalandra ..che è una delle piante più colpite da questa alga ..quindi attenzione alla scelta degli arredi dove le vuoi far crescere ..anche se le puoi tenere nelle vicinanze ma è rischioso
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Hai capito male.

Era un idea per localizzarle.
Posso pressoché smentire... per quanto riguarda la mia vasca.

La pecca della vasca è che pressoché non ne ha... alla moglie non aggradano sul layout ed io

- Walsim
-
Profilo Completo
Sulla bucefalandra meglio così e come L anubias ...viene colpita essendo lenta ...
Riguardo alle piante e il metodo migliore per tenerle sotto controllo senza uso di prodotti comunque chimici ..ma fin quando i nutrienti sono nella norma non dovresti vederle esplodere ..il,fatto che sulla bucefa..non ci siano credo dipenda anche dal fatto che la pianta e in piena crescita ..e questo non permette alle bba di attecchire
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Averle in vasca non è sempre un male ..sembra folle dirlo ma è così fin quando sono localizzate sugli arredi ..assorbono eccessi di nutrienti mantenendo un giusto equilibrio
Riguardo alle piante e il metodo migliore per tenerle sotto controllo senza uso di prodotti comunque chimici ..ma fin quando i nutrienti sono nella norma non dovresti vederle esplodere ..il,fatto che sulla bucefa..non ci siano credo dipenda anche dal fatto che la pianta e in piena crescita ..e questo non permette alle bba di attecchire

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Averle in vasca non è sempre un male ..sembra folle dirlo ma è così fin quando sono localizzate sugli arredi ..assorbono eccessi di nutrienti mantenendo un giusto equilibrio
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
- EleTor
-
Profilo Completo
@BollaPaciuli rileggendo il topic, non ho capito se stavi pensando di usare un alghicida come integratore di rame, io lo farei se sapessi cosa contiene l'alghicida che ho da secoli nell'armadietto, il fatto é che come sempre i prodotti commerciali per acquariofilia non mostrano gli ingredienti 

Posted with AF APP
Dovrei mettere nella mia firma che ho ke dita grosse e guindi digito ad kassun
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
il problema è questo,non credo che contenga solo rame e quindi se serve rame basta dare solo quello ovviamente stando molto attenti alle concentrazioni.
Alessandro