BBA ? Sono verde chiaro

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

roby70
Assistente Tecnico

BBA ? Sono verde chiaro

Messaggio di roby70 » 05/03/2016, 10:59

Dopo che settimana scorsa ho fertilizzato con ferro, 2ml di rinverdente e 1/4 di sassolino cifo (per alzare i fosfati senza aumentare troppo i nitrati che ho a 50) da qualche giorno le piante si sono ricoperte di queste alghe che sembrano proprio BBA ma sono verde chiaro:
20160304_204102649_iOS.jpg
20160304_204119495_iOS.jpg
20160304_204133979_iOS.jpg
e anche su un ramo dell'egeria
20160305_081102919_iOS.jpg
Sembrano proprio BBA ma sono verde chiaro.. se non ci sono problemi pensavo di lasciarle un attimo e vedere se le piante si riprendono un pò e le fanno sparire ma visto che è la prima folta che le vedo (a parte le classiche diatomee e polverose sui vetri) non vorrei creassero problemi.
Per essere completi 3 settimane fa ho aggiunto una lampadina LED al neon di serie e ripartito con un periodo di 4 ore per poi settimana scorsa aumentarlo a 5 (visto che non c'era traccia di alga in giro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tzn
star3

Re: BBA ? Sono verde chiaro

Messaggio di Tzn » 05/03/2016, 11:16

Non vorrei dire una cavolata ma non mi sembrano BBA.Mi sembrano quelle che comunemente vengono chiamate alghe verdi a pelliccia parenti strette delle filamentose.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/03/2016, 11:23

Abbiamo aumentato luce e fertilizzazione... anche la CO2 dovrebbe andare di pari passo.
Secondo me, è lì che scarseggiamo.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

luigidrumz
Ex-moderatore

Messaggio di luigidrumz » 05/03/2016, 11:26

Sono d'accordo con tzn, le alghe nere hanno un altro aspetto....ti suggerisco il link dell'articolo

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... imitstart=

Magari può aiutarti anche la lettura dell'articolo che tratta le specie più comuni di alghe
http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... omuni.html

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2016, 11:40

La CO2 non la sto immettendo :(( ... vado a ritirate oggi l'impianto Askoll che ho comprato e poi comincio.
Se sono solo alghe normali e con la CO2 risolvo (o almeno dovrei risolvere) direi che va tutto bene.
Non è che poi stiano così male quelle alghe ma proprio sulle foglie (sopratutto dell'anubias) penso che possano creargli qualche problema.

I due articoli li avevo letti ed infatti non mi sembravano BBA ma neanche filamentose
Immagine
a meno che siano all'inizio e quindi ancora piccole e corte :-?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Tzn
star3

Messaggio di Tzn » 05/03/2016, 12:07

roby9970 ha scritto:La CO2 non la sto immettendo :(( ... vado a ritirate oggi l'impianto Askoll che ho comprato e poi comincio.
Se sono solo alghe normali e con la CO2 risolvo (o almeno dovrei risolvere) direi che va tutto bene.
Non è che poi stiano così male quelle alghe ma proprio sulle foglie (sopratutto dell'anubias) penso che possano creargli qualche problema.

I due articoli li avevo letti ed infatti non mi sembravano BBA ma neanche filamentose
Immagine
a meno che siano all'inizio e quindi ancora piccole e corte :-?
Ce ne sono di molti tipi e forme ma la famiglia dovrebbe essere quella lì.
Se alcune foglie dell'Anubias sono troppo infestate puoi asportarle.
Meglio staranno le tue piante e peggio sarà per le alghe,sicuramente la CO2 darà una mano ;)
Questi utenti hanno ringraziato Tzn per il messaggio:
roby70 (05/03/2016, 12:10)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/03/2016, 18:30

Le cosiddette BBA possono essere di parecchie specie diverse, il nome si riferisce solo all'aspetto, non è la classificazione scientifica.
Ogni specie può assumere colori diversi, secondo le condizioni di luce e nutrienti.

Roby, se hai letto l'articolo, non ti sarà sfuggito che lo spettro luminoso è molto importante, sulla lunghezza d'onda dei 560-580 nm.
Le lampade fluorescenti, generalmente, non emettono quella frequenza...
...Ma i LED sì!
Aggiungere quella lampadina, senza nemmeno avere l'impianto di CO2, non è stata una buona idea. :-?
(Rasoio di Occam)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/03/2016, 20:12

Rox ha scritto: Roby, se hai letto l'articolo, non ti sarà sfuggito che lo spettro luminoso è molto importante, sulla lunghezza d'onda dei 560-580 nm.
Le lampade fluorescenti, generalmente, non emettono quella frequenza...
...Ma i LED sì!
Aggiungere quella lampadina, senza nemmeno avere l'impianto di CO2, non è stata una buona idea. :-?
Con la CO2 sono partito oggi :-bd , la lampadina l'ho messa e pensavo di iniziare prima con questa.
Lo so che sarebbero meglio le CFL ma per aumentare la luce senza stravolgere il coperchio l'unica era mettere una lampadina LED dentro alla plafo assieme al neon: non potevo metterci dentro una CFL perchè scalda troppo e chi ha provato prima di me me lo ha confermato.
Adesso con la CO2 vedo come va in settimana sperando che questa aiuti abbastanza le piante da far regredire le alghe (o almeno non aumentare); se proprio non c'e' verso allora troverò un'altra soluzione per la luce anche se non tutti quelli che usano i LED hanno questo problema, anzi molti non hanno alghe anche con i LED (ma sicuramente dipende molto da come crescono le loro piante ).
(Albert Einstein)

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 06/03/2016, 9:13

roby9970 ha scritto:molti non hanno alghe anche con i LED
Non è che i LED producano alghe in modo automatico.
Semplicemente, quelle lampade non sono tutte uguali, a differenza delle CFL.

Le aziende di acquaristica serie, quando propongono plafoniere a LED, mettono insieme una complessa combinazione di colori, che deriva da mesi di esperimenti e collaudi.
Non è che comprano una lampadina al supermercato, come si fa di solito con le CFL.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
trono (06/03/2016, 9:27)
(Rasoio di Occam)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/03/2016, 11:11

Chiarissimo come al solito. Quello della lampadina LED da supermercato e' stato un tentativo e vedo come va. Se poi ho effettivamente problemi con le alghe cambio soluzione con LED specifici o CFL (per cui dovrei bucare il coperchio )
(Albert Einstein)

Rispondi