Salve a tutti,
Innanzi tutto vorrei fare i complimenti per il sito e i video su youtube, che mi hanno chiarito parecchi dubbi !
Sono a chiedervi alcuni consigli su come debellare definitivamente l'alga BBA che da circa 3 mesi ha infestato il mio acquario.
Vi indico alcune info sulla tipologia e l'allestimento.
Ho un acquario da circa 160 litri allestito dolce avviato a ottobre 2016
Prendendo spunto e consigli sul vostro forum nei vari post, domenica scorsa ho smontato tutti gli arredi e li ho ripuliti, tolto tutte le piante infestate e ho inserito in vasca alcune piante a crescita rapida, ho sostituito i 2 neon con una plafoniera Aquatlantis EasyLED Universal che ha le seguenti specifiche tecniche:
Lunghezza: 895mm
Watt 45W
Temperatura colore 6800K
Lumen: 3824
Ho un'impianto di CO2 che viene attivato per mezzo della centralina Milwaukee sms122 pH Controller che apre la valvola se il pH si alza sopra 7.
Avendo un'acqua di rete di una durezza unica, per i cambi utilizzo acqua osmotica.
Vi indico anche i valori attuali dell'acqua dopo aver effettuato tutte le operazioni sopra riportate.
pH: 6.9
GH 5
FE 0,1
NO2- 0
NO3- 25Mg/L
PO43- 0
Il mio problema ora è che in alcuni punti, tipo sul fondo, essendoci il prato, non riesco a toglierla completamente.
I miei dubbi sono:
I valori dell'acqua sono ok, oppure devo variare qualcosa ?
La luce secondo Voi è sufficiente ?
Spero di aver detto tutto... vi prego aiutatemi !
Grazie mille
BBA
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
- insy
-
Profilo Completo
BBA
Salve,
innanzi tutto grazie per l'interessamento e rispondo alle richieste
Le analisi dell'acqua che esce dal mio rubinetto sono:
pH = 7
GH = 30
KH = 13
NH4 = 0
NH4 = 0
NH3 = 0,003
CU = 0
NO3- = 0,0
FE = 0
NO2- = 0,0
PO43- = 0,1
In vasca se non erro, ho inserito 2 piante Cyperus helfieri e 2 Bacopa caroliniana
Per quanto riguarda la fertilizzazione, da alcuni giorni ho iniziato a utilizzare DENNERLE SYSTEM SET con le tempistiche consigliate sulla confezione.
1° Settimana S7
2° Settimana S7 + E15
3° Settimana S7
4° Settimana S7 + V30
Ecco alcune foto

Vi ringrazio ancora
innanzi tutto grazie per l'interessamento e rispondo alle richieste
Le analisi dell'acqua che esce dal mio rubinetto sono:
pH = 7
GH = 30
KH = 13
NH4 = 0
NH4 = 0
NH3 = 0,003
CU = 0
NO3- = 0,0
FE = 0
NO2- = 0,0
PO43- = 0,1
In vasca se non erro, ho inserito 2 piante Cyperus helfieri e 2 Bacopa caroliniana
Per quanto riguarda la fertilizzazione, da alcuni giorni ho iniziato a utilizzare DENNERLE SYSTEM SET con le tempistiche consigliate sulla confezione.
1° Settimana S7
2° Settimana S7 + E15
3° Settimana S7
4° Settimana S7 + V30
Ecco alcune foto

Vi ringrazio ancora
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
BBA
L'acquario è ancora un po' spoglio,devi fare crescere le piante e moltiplicarle in modo da riempire più superficie.
In questo momento sarebbe meglio un fotoperiodo ridotto a 5-6 ore in modo che le piante si adattino.
Per le BBA che non riesci a rimuoverle puoi spruzzarle con acqua ossigenata con dosi di 20 ml ogni 100 litri.
Quando la utilizzi legni in filtro
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Per quanto riguarda la tua acqua servirebbero le concentrazioni di calcio magnesio sodio,trovi le analisi nel sito del tuo acquedotto.
Poi apri un topic in chimica e vedi se puoi usarla opportunamente tagliata con osmosi
In questo momento sarebbe meglio un fotoperiodo ridotto a 5-6 ore in modo che le piante si adattino.
Per le BBA che non riesci a rimuoverle puoi spruzzarle con acqua ossigenata con dosi di 20 ml ogni 100 litri.
Quando la utilizzi legni in filtro

I cambi noi cerchiamo di farlo solo se necessario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Per quanto riguarda la tua acqua servirebbero le concentrazioni di calcio magnesio sodio,trovi le analisi nel sito del tuo acquedotto.
Poi apri un topic in chimica e vedi se puoi usarla opportunamente tagliata con osmosi

Alessandro
- insy
-
Profilo Completo
BBA
Grazie kumuvenisikunta per i consigli,
volevo solo precisare che purtroppo anche io faccio parte di quelli che hanno avuto problemi con il test GH di Sera.
i dati sopra riportati riguardanti il GH non sono corretti il mio test era andato....
Ho ricomprato il test e i dati corretti sono:
Rubinetto: 17
Osmosi: 3
Acquario: 13
Una sola domanda kumuvenisikunta, cosa significa "Quando la utilizzi legni in filtro" quando parli acqua ossigenata nel post precedente ?
...scusa ma sono un pò tardo !
Grazie ancora
volevo solo precisare che purtroppo anche io faccio parte di quelli che hanno avuto problemi con il test GH di Sera.
i dati sopra riportati riguardanti il GH non sono corretti il mio test era andato....
Ho ricomprato il test e i dati corretti sono:
Rubinetto: 17
Osmosi: 3
Acquario: 13
Una sola domanda kumuvenisikunta, cosa significa "Quando la utilizzi legni in filtro" quando parli acqua ossigenata nel post precedente ?
...scusa ma sono un pò tardo !

Grazie ancora
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
BBA

quando la utilizzi spegni il filtro

cerca le analisi nel sito del tuo gestore di rete idrica

- Questi utenti hanno ringraziato kumuvenisikunta per il messaggio:
- insy (12/10/2019, 21:46)
Alessandro