mi aspettavate eh?

allora, vi presento il caso.
vasca aperta, 128litri lordi, 93 netti. avviata esattamente da 60 giorni. i dati sono quelli del profilo (l'illuminazione è costituita dai 4 T5 24W 6500K + 2 LED COB 6000K da 800lm ciascuno).
CO2 somministrata a reattore h24.
nella vasca non ci sono ancora pesci. non si è mai visto il picco di NO2-, probabilmente per la sovrabbondanza di piante, tant'è che sto aggiungendo azoto perchè anche i nitrati sono sempre stati a 0 (tranne piccoli movimenti): cifo AZOTO 0,25ml due volte a settimana
quindi, fertilizzo col vostro PMDD.
valori dell'acqua attuali
ph7.2
KH 6.5
GH 11
T26
NO3- 0
NO2- 0
PO43- 1"scarso"
Fotoperiodo di 10 ore continue
ho sempre avuto problemi di durezze causate dal fondo fertile Aquabasis che mi portava il KH a 12 e dall'allestimento è stata una gara ad abbassare il KH e il pH (cambi d'acqua piccoli, circa 8-10 litri, ogni settimana e un paio di giorni di HCl)
purtroppo, negli ultimi 20 giorni la vasca ha subito dei "maltrattamenti" causati da phmetro impazzito che ha iniziato a segnare pH troppo alto (da 7.8 a 8.1) siccome sono stupido non ho controllato e ho cominciato a pompare CO2 a manetta. quando ho scoperto il problema il pH era 6.5 ma non escludo, anzi è molto probabile (facciamo che è sicuro), che ci siano state punte di pH intorno a 5.5 nei giorni precedenti.
da circa 15 gg sono apparse delle filamentose, niente di che all'inizio ma ora si stanno intensificando. sono localizzate soprattutto sul vetro anteriore e sulla riccia in prossimità dell'uscita del filtro (come se apprezzassero la corrente d'acqua) che posso fare per bloccarle? non dico eliminarle (sono le benvenute per combattere i ciano) ma magari fermarle qui prima che diventino troppo invadenti e mi rovinino la vasca.