Mi si è rotta la pompa del filtro durante l'allestimento e l'acquario è rimasto senza filtro per una ventina di giorni: lunedì scorso, dopo lunga attesa mi è arrivata la nuova pompa, e quindi da 1 settimana ho attivato il filtro trio maxi della Askoll, inserendo anche i batteri della Jbl.
Mi sono esplose però le filamentose: il problema è nato almeno la settimana prima mi arrivasse la pompa nuova e adesso, a distanza di una settimana, non vedo miglioramenti.
Fertilizzo con CO2, fertildrops della SHG a metà dose raccomandata, fotoperiodo di 7h e 2 lampade per un totale di 60 lumen litro circa (1 lampada 6500k, l'altra 8000k).
Valori ad oggi:
NO3- e NO2- sembrano assenti
pH 6.8-7
KH 5/6
GH 8-10
So che le filamentose sono normali in avvio, ma così non è un pò troppo? Non rischiano di soffocarmi le piante? Come piante a crescita rapida ho una bacopa e una limnophila hippuroides (penso si possa definire a crescita rapida). Le foto sono fatte dopo averne tolte in grande quantità sia dai vetri sia arrotolandole sulle pinze come fossero spaghetti :ymblushing:

Aggiunto dopo 14 minuti 42 secondi:
Aggiungo che la Limnophila hippuroides l'ho appena inserita, da poco meno di una settimana e sembra stia crescendo.
Le altre piante sono presenti dall'avvio, la bacopa sta crescendo, la altre più o meno sono ferme a parte qualche foglia nuova e radici avventizie.