Carenza N-P-Fe Piante bloccate e alghe filamentose verdi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 27/08/2018, 2:37

Salve a tutti,

vi espongo sinteticamente il mio caso sperando possa essere utile anche ad altri.

- Avvio una nuova vasca da circa 250 litri a Maggio (fondo Manado, illuminazione LED 95W 8000K°), primo riempimento 100% rubinetto;

- dopo un mese inserisco numerose piante (Anubias barteri var. nana, Anubias nana mini, Hygrophila guanensis, Rotola rotundifolia, Alternanthera reineckii, ludwigia repens , Microsorum mini); utilizzando CO2 ed avendo un fondo fertile (Manado con sotto mia aggiunta di torba) le piante crescono bene e decido di non fertilizzare ancora ne misurare i nutrienti dell'acqua rimandando il tutto a tempi più maturi; Valori tipici in vasca: pH oscilla tra 7 e 7.5 (dipende dai dosaggi di C02 che provo a tenere tra i 10 ed i 20ppm circa), KH tra 8 e 10 (tende a salire ma lo tengo a banda con rabocchi di acqua OR pura), GH=15, conducibilità=650[μS/cm];

- fine Giugno inserisco i primi pesci e poi a Luglio ne aumento il numero: tutti i pesci stanno bene, tutte le piante continuano a crescere sane anche se alcune si norano piccolissimi inizi algali verdi sulle foglie e tracce di alghe marroni (diatomee?) sugli arredi; nota bene: fino a questo punto per scelta non ho mai fertilizzato ne effettuato cambi acqua ma solo rabbocchi con OR (mi sembrava andasse tutto bene così);

* fine luglio decido di effettuare il primo vero cambio acqua (cambio 1/4 dell'acqua diluendo al 50% rubinetto ed OR per mantenere KH intorno al valore 8); provo anche una prima fertilizzazione blanda ("Hydra Verde Plus - integratore di sali minerali" non so bene cosa ci sia dentro, mi fido del mio "pescivendolo").

* metà agosto (dopo 15gg di mancata osservazione della vasca per mia assenza) mi ritrovo una esplosione algale: alghe verdi filamentose ed alghe marroni (sia filamentose che forse diatomee) ovunque su fondo, arredi e piante e vetri.

* da allora ho effettuato per 2 volte (1 volta/settimana) profonda pulizia manuale su piante e arredi, ho dovuto potare profondamente le piante infestate da alghe per salvarle ripiantando solo le parti alte meno colpite; ho effettuato piccoli cambi acqua (30 litri a settimana diluendo al 50% OR e Rubinetto); i valori circa stabili come ai mesi precedenti quando tutto andava bene; noto solo un aumento del KH che è arrivato a 12 (è sempre stato tendente a crescere) che ho bilanciato con una maggiore erogazione di C02 per tamponare il pH intorno a 7- 7.5;

* Dopo l'invasione algale e la pesante potatura noto chiaramente che le piante sono vive ma in sofferenza ed in blocco (crescono male e molto lentamente) allora decido a misurare ulteriori parametri dell'acqua per valutare i nutrienti e scopro che manca di tutto... NO2-=0, NO3-=0 (il carico organico di pesci rispetto al numero di piante è comunque basso), Fe=0, PO43- =0 ... ma c'è un eccesso di Potassio con K fuori scala a circa 35mg/l

Cosa fare? Vorrei fertilizzare subito con Azoto, Fosforo e Ferro (magari con i prodotti CIFO) per far ripartire le piante ma temo che questo complichi la situazione algale (allego delle foto). Posso fertilizzare con infestazione algale in corso? eventualmente come?

Grazie a tutti,
Federico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PeppeG
star3

Messaggio di PeppeG » 27/08/2018, 6:11

ciao penso che dovresti alzare la CO2 e tenerti sempre sopra i 30 ppm, magari aggiungere qualche piante a crescita rapida per l lotta alle alghe e poi ridurre il fotoperiodo, comunque aspetta pareri più esperti del mio

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 27/08/2018, 9:31

:-h ciao ! A fotoperiodo come sei messo ?
Posta le analisi dell' acqua di rete :)

Anche per me ci vuole più CO2 ..

I valori che hai misurato di quando sono? Ì nutrienti stanno tutti a 0 :-?? Le piante soffrono

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato FedeCana per il messaggio:
Giueli (27/08/2018, 13:19)
come sopra così sotto ...

zichichi1
star3

Messaggio di zichichi1 » 27/08/2018, 13:43

Gli ultimi valori riportati sono del 26 agosto.

- fotoperiodo circa 8 ore;
- acqua di rete ha un pH circa 7.5 e KH circa 13 (infatti la taglio sempre con OR per tenere il KH a circa 8 in vasca...tuttavia osservo che tende poi a risalire da solo in vasca, vuol dire che c'è qualche arredo o fondo che sta rilasciando sostanze)
* ho ordinato un test sui silicati (ho letto che sono causa di diatomee), vi aggiornerò.

Sicuramente devo fertilizzare per far ripartire le piante (aumentare la C02 non basta, ho già provato) ma il dubbio è se posso farlo adesso con infestazione algale in corso ed eventualmente come?
Inoltre il Potassio k così elevato (circa 35mg/l) può essere causa delle alghe? Potrei abbassarlo con cambi dell'acqua (ho misurato che quella di rete ha 7mg/l)

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 27/08/2018, 22:30

zichichi1 ha scritto: ma il dubbio è se posso farlo adesso con infestazione algale in corso ed eventualmente come?
Devi !! Fatti aiutare in fertilizzazione :) comincerei dai macro ( a parte il potassio che non è la causa delle alghe )

Aggiungerei delle piante nuove rapide magari lasciate a galleggiare

Posted with AF APP
come sopra così sotto ...

Rispondi