cause alghe. .. che sia un problema di filtro?
- Zoelle
-
Profilo Completo
cause alghe. .. che sia un problema di filtro?
Allora.... la situazione è migliorata molto quando abbiamo aggiunto fosfati e fatto fuori quintali di lemna ma in certe zone della vasca le alghe filamentose (di un brutto colore marroncino) restano. Si concentrano là dove secondo me l'acqua circola meno: sul fondo ma soprattutto tra le radici dell'anubias legata al tronco... visto che a questo punto non dovrebbero mancare nutrienti inizio a pensare che il vecchio filtro non faccia bene il proprio dovere... del resto è solo un eden 501 appena adeguato x un 60 litri. Altra ipotesi è che sia il fondo fertile che ci hanno passato a rilasciare nutrienti di cui giovano solo o soprattutto le alghe.
Ho sfoltito molto il muro di Hygrophila e limnophila e le filamentose sono quasi sparite... sembra proprio un problema di acqua stagnante...
Ho sfoltito molto il muro di Hygrophila e limnophila e le filamentose sono quasi sparite... sembra proprio un problema di acqua stagnante...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Re: cause alghe. .. che sia un problema di filtro?
Da quanto é avviato l'acquario?
Che valori hai adesso e come crescono le piante?
Comunque le filamentose scompariranno con la maturazione dalla vasca.
Il fondo potrebbe anche aver rilasciato troppi nutrienti e loro ne hanno approfittato.
Suggerimento:
Quando poti cerca di non farlo tutto insieme ma poco alla volta in modo da evitare il rallentamento totale delle piante e lasciare via libera alle alghe.
Che valori hai adesso e come crescono le piante?
Comunque le filamentose scompariranno con la maturazione dalla vasca.
Il fondo potrebbe anche aver rilasciato troppi nutrienti e loro ne hanno approfittato.
Suggerimento:
Quando poti cerca di non farlo tutto insieme ma poco alla volta in modo da evitare il rallentamento totale delle piante e lasciare via libera alle alghe.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- lucazio00
-
Profilo Completo
Le alghe filamentose sono sinonimo di azoto presente in forma ammoniacale, perchè i batteri che la traformano a nitriti e poi a nitrati sono presenti in quantità scarsa.
Anche un pH acido ostacola questi batteri, infatti il pH deve essere basico o neutro durante la maturazione, anche se si tratta di futuri acquari amazzonici.
Viceversa, la CO2, anche se acidificante, aiuta la crescita delle piante, a discapito delle alghe!
Anche un pH acido ostacola questi batteri, infatti il pH deve essere basico o neutro durante la maturazione, anche se si tratta di futuri acquari amazzonici.
Viceversa, la CO2, anche se acidificante, aiuta la crescita delle piante, a discapito delle alghe!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
Io vado direttamente al titolo del topic, dove c'è una domanda chiarissima:
Quindi, la risposta sembrerebbe "no".
- cause alghe. .. che sia un problema di filtro?
Quindi, la risposta sembrerebbe "no".

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
...ma con buona vegetazione rapida e fertilizzazione mirata [emoji6]Rox ha scritto: Io e Cuttlebone abbiamo acquari senza filtro... e senza filamentose.
Alessandro
"Fotti il sistema. Studia!"
- lucazio00
-
Profilo Completo
Quindi è carenza di batteri nitrificanti! Filtro o non filtro...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- Zoelle
-
Profilo Completo
Dopo quasi tre mesi e varie misurazioni ero certa che ormai il filtro fosse maturo a sufficienza... avevo rilevato il picco di nitriti e ora li ho a zero con nitrati a 50 (alti, ma con tutte quelle piante non mi preoccupano troppo). .. abbiamo persino preso i pesci una ventina di giorni fa...
Ho notato anche che una parte delle nostre piante sono uscite sconfitte sul piano della competizione con lemna e Hygrophila. .. il pogostemon è da buttare e il microsorum invece è stato annientato dall'anubias che lo ha letteralmente ricoperto fino a soffocarlo (si... sono riuscita a far morire il microsorum... la prima al mondo a riuscire nell'impresa)... le alghe si concentrano là dove ci sono i rimasugli in fin di vita di microsorum. .. si nutrono della sua decomposizione quindi...
Ho notato anche che una parte delle nostre piante sono uscite sconfitte sul piano della competizione con lemna e Hygrophila. .. il pogostemon è da buttare e il microsorum invece è stato annientato dall'anubias che lo ha letteralmente ricoperto fino a soffocarlo (si... sono riuscita a far morire il microsorum... la prima al mondo a riuscire nell'impresa)... le alghe si concentrano là dove ci sono i rimasugli in fin di vita di microsorum. .. si nutrono della sua decomposizione quindi...
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: R: cause alghe. .. che sia un problema di filtro?
Siamo sicuri che siano filamentose? Un foto aiutetebbe...
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Zoelle
-
Profilo Completo
A me sembrano proprio filamentose (o bellicapelli come le chiamiamo qui a casa)

- Rox
-
Profilo Completo
Zoelle, capisco che possa sembrare banale, con chi è iscritto da quasi due anni, ma per evitare ripetizioni devo farti la solita domanda...
Hai già letto l'articolo sulle alghe filamentose?
Hai già letto l'articolo sulle alghe filamentose?
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)