Che alga vi sembra?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Fatina
star3

Che alga vi sembra?

Messaggio di Fatina » 05/04/2020, 7:21

Certo. All'epoca le sconfissi togliendole gradualmente ed appena il pratino prese il sopravvento sparirono... ora dopo averlo tagliato parecchio e con altre modifiche fatte sono ricomparse....teoricamente rifacendo come feci l'altra volta magari andranno via... ma mi piacerebbe capire che alghe sono.

Posted with AF APP

Ragnar
Moderatore Globale

Che alga vi sembra?

Messaggio di Ragnar » 05/04/2020, 7:29

Fatina ha scritto:
05/04/2020, 7:21
teoricamente rifacendo come feci l'altra volta magari andranno via... ma mi piacerebbe capire che alghe sono.
Beh si, le piante un po' ne risentono della potatura ed è in questi momenti che le alghe approfittano per fare la loro ricomparsa :ymdevil:

Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

Humboldt
Ex-moderatore

Che alga vi sembra?

Messaggio di Humboldt » 05/04/2020, 10:58

Fatina ha scritto:
04/04/2020, 16:12
Ecco delle foto
:ymapplause: veramente bella
Fatina ha scritto:
04/04/2020, 16:12
Cresce solo sulle parti bloccate perché l ho tagliato . Sulle nuove no! Come nn ce N'erano più quando il pratino era più spesso..
Io mi limiterei a tirare via (se possibile) un po di alghe (quelle che si attaccano alla pinze per acquario) e aspetterei la ricrescita del pratino.
Comunque controlla bene che non tiri via anche qualche radichetta che questo pratino tende a far uscire dal fondo.
Negli acquari "veri" e con un ciclo di vita che non si limita a poche settimane o qualche mese un pò di alghe sono assolutamente normali.
Gli acquari piantumati da "gara" e quelli che vedi sui siti delle case produttrici hanno vita molto breve.

Aggiunto dopo 5 minuti 29 secondi:
Fatina ha scritto:
04/04/2020, 13:17
@Humboldt ecco come si presenta il singolo filamento
Vista così sembra una qualche specie di Cladophoracea; difficile dire cosa.

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Fatina
star3

Che alga vi sembra?

Messaggio di Fatina » 05/04/2020, 14:34

Probabilmente appartiene a quel tipo di alga ma magari è non identificata... comunque sto facendo sviluppare per bene la vegetazione... poco a poco tornerà pieno come era prima e come l'altra volta l'alga andrà via.
Adesso ho la sessiliflora che ha praticamente sostituito la caroliniana... che differentemente da quest'ultima produce allelochimici ed io tendo a nn fare cambi se tuttto va bene

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Poi si... si rimuove facilmente tirandola... la tolgo giornalmente con delle pinze così da darle uno svantaggio

Posted with AF APP

Fatina
star3

Che alga vi sembra?

Messaggio di Fatina » 08/04/2020, 8:54

Ieri ne ho preso due mucchetti. Una messa in acqua sensa nulla e nell altra acqua ossigenata. Oggi quella in acqua ossigenata ha perduto colore diventando verde spenta-chiaro e più diradata.. quella senza nulla verde scura. Quest'ultima provo a tenerla al buoio per vedere che succere.. però se con l'acqua ossigenata perde di colore e consistenza nn può essere crospata!

Posted with AF APP

Rispondi