Che alghe sono? Aiuto!
- twisted
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Dunque, vasca 1 (quella del profilo)
Valori
pH 7.2
KH 6
CA 25
Fe 0.5
NO2- 1
NO3- 0
Temperatura 25° senza riscaldatore che è impostato sui 23 per "sicurezza".
Fertilizzo 1 volta in settimana al momento con NPK e Ferro TNC, non uso CO2, areatore al minimo
È comparsa un'alga che mi ha distrutto una parte di pratino, ed altre che sembrano proprio peli sulle foglie.. Scure.. Allego foto di quelle in vasca 1 Aggiunto dopo 5 minuti 15 secondi:
Vasca 2,
litri 150 circa
pH 7
KH 4.5
CA 25
Fe 0.5
NO2-/ NO3- assenti
Temperatura 26 C (come sopra, riscaldatore inutile)
Fertilizzazioni come sopra
Areatore come sopra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba
#teamPochiCambi
- Giueli
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- twisted
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Naturale praticamente nulla, artificiale stavo sulle12 ore ma da 1 settimana ho ridotto a 7 pensando fosse colpa anche di quello... In Entrambe le vasche ci sono lampade LED, una luce calda (non sobquanti K di preciso però) e una rgb, 50w l'una.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- Giueli
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Prova a fare una foto alle specifiche tecniche delle luci che diamo un occhiata
io vedo BBA: alghe a pennello in acquario e Alghe verdi filamentose in acquario... probabimente sei bassa di fosfati...
le piante crescono?

io vedo BBA: alghe a pennello in acquario e Alghe verdi filamentose in acquario... probabimente sei bassa di fosfati...

le piante crescono?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- twisted
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
dunque.. sulle lampade non ho trovato un tubo, ma ho trovato nella descrizione di amazon questo:
RGB
LED a 630-660 nm, 28 LED a 420-460 nm, 8 LED a 3000-3500 K, 50W a bulbo, ogni lampada ne ha 2
BIANCA
non ho trovato i lumen o altro,solo ''spettro 380/800nm'' 50W come sopra
i fosfati ho fatto il test martedì (PO43- giusto?) e mi dava 0.5 nell'acquario ''piccolo'' .. nel rio non l'ho fatto (eppure ero sicura di averlo fatto ma probabilmente mi sono dimenticata di scrivere il risultato ma forse mi sto confondendo col test del ferro)
Ah,ieri ho aggiunto i sali per osmosi per alzare il KH e a dire il vero mi sembra siano un po' calate nel rio.. nell'altro invece oggi guardando bene alla ricerca degli avannotti, ho notato che sotto alle piante galleggianti ce ne sono meno di quelle alghe a pelo li ...Ah e ulteriore informazione, in maturazione avevo messo i legni e si era formata della mucillagine su parte di questi, tipo muffa? boh, ma sparita quella hanno iniziato le alghe!
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Ah, le piante.. dunque la cabomba cresce, e anche l'egeria cresce, in entrambe le vasche.. l'anubias nana ha fatto 5 o 6 foglioline nuove in basso.. le altre che non so i nom crescono anche loro! piu piano però..
RGB
LED a 630-660 nm, 28 LED a 420-460 nm, 8 LED a 3000-3500 K, 50W a bulbo, ogni lampada ne ha 2
BIANCA
non ho trovato i lumen o altro,solo ''spettro 380/800nm'' 50W come sopra
i fosfati ho fatto il test martedì (PO43- giusto?) e mi dava 0.5 nell'acquario ''piccolo'' .. nel rio non l'ho fatto (eppure ero sicura di averlo fatto ma probabilmente mi sono dimenticata di scrivere il risultato ma forse mi sto confondendo col test del ferro)
Ah,ieri ho aggiunto i sali per osmosi per alzare il KH e a dire il vero mi sembra siano un po' calate nel rio.. nell'altro invece oggi guardando bene alla ricerca degli avannotti, ho notato che sotto alle piante galleggianti ce ne sono meno di quelle alghe a pelo li ...Ah e ulteriore informazione, in maturazione avevo messo i legni e si era formata della mucillagine su parte di questi, tipo muffa? boh, ma sparita quella hanno iniziato le alghe!
Aggiunto dopo 4 minuti 6 secondi:
Ah, le piante.. dunque la cabomba cresce, e anche l'egeria cresce, in entrambe le vasche.. l'anubias nana ha fatto 5 o 6 foglioline nuove in basso.. le altre che non so i nom crescono anche loro! piu piano però..
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Ciao sarebbe meglio fare due topic distinti se no si crea confusione

Sono troppe anche per un acquario maturo

Meglio ripartire da 4-5 ore per poi aumentare pian piano

Dosi?
Posted with AF APP
Alessandro
- twisted
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
ok, ricomincio cosi allora,già avevo calato a 6/7..kumuvenisikunta ha scritto: ↑24/01/2020, 0:40Meglio ripartire da 4-5 ore per poi aumentare pian piano
1 ml/10lt di entrambi, un po' calante... nel senso in quello da 90lt ne metto circa 7 e nell'altro circa 15.. non so se funziona come per le piante terrestri ma con i concimi sto sempre un po' indietro, piuttosto concimo 1 volta in piu diciamo.. vale anche per l'acquario?
Aggiunto dopo 4 minuti 20 secondi:
ma ci sono le stesse alghe in entrambe le vasche.. le stesse piante circa.. i valori differiscono veramente di poco tra una e l'altra, le grosse diffrerenze sono che la vasca 1 (quella da 100lt) ha il pratino e da un paio di giorni 3 molly (che hanno già fatto 9 avannotti, o per lo meno quelli ho visto) e 2 platy mentre nella vasca 2 che è un rio 180 (tra arredi etc sono circa 150 lt) niente pesci nè pratino!kumuvenisikunta ha scritto: ↑24/01/2020, 0:40Ciao sarebbe meglio fare due topic distinti se no si crea confusione
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
Si ma ogni acquario è una storia a se,.
Una pianta che prende il sopravvento rispetto ad un'altra un pesce in più o in meno,valori che cambiano

Non conosco questi fertilizzanti ma vedo che hai le piante in carenza di elementi nutritivi e questo agevola la comparsa delle alghe.
Dalle foto vedo puntiformi ma anche bba.
Le piante ti chiedono azoto e probabilmente anche fosforo.
Credo che sia meglio che tu apra un topic in Fertilizzazione

Posted with AF APP
Alessandro
- twisted
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
da cosa lo vedi??kumuvenisikunta ha scritto: ↑26/01/2020, 12:37Le piante ti chiedono azoto e probabilmente anche fosforo.
#teamNoFilter
#teamPochiCambi
#teamPochiCambi
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
Che alghe sono? Aiuto!
azoto te lo dice anche il test
ma soprattutto le foglie della bacopa e dell'hydrocotyle che virano verso il giallo.
fosforo
hai le puntiformi,una delle cause potrebbe essere la carenza proprio del fosforo

dai una letta qua
Macro e micro-elementi per le piante d'acquario
Alessandro