Che alghe sono?? - Alghe nere a pennello (BBA)

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Re: Che alghe sono??

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2017, 13:43

La limnophila ha toccato la superficie, ho tagliato uno stelo ed era molto "molliccio"...

Conseguenza: ho aggiunto 7 ml di cifo potassio per aggiungere circa 15mg litro di potassio, se le piante hanno fame davvero (e se il potassio era il fattore limitante) immagino che adesso dovrebbero anche aumentare la velocità di crescita :ymdevil:

Già ora ho notato dei cambiamenti (quindi la vasca ha reagito molto prontamente :) ) pur nonostante le BBA stiano continuando a diffondersi ed allungarsi, hanno diminuito il pearling che facevano uno o due giorni fa :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 15/02/2017, 22:31

Non ti rispondo prima di una settimana come si era detto. :ymdevil:

:)) :))

Ottima l'aggiunta di potassio per lo stelo molliccio. ;)
Controlla la conducibilità ora e tra qualche giorno. :)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 15/02/2017, 22:40

GiuseppeA ha scritto:Non ti rispondo prima di una settimana come si era detto. :ymdevil:

:)) :))

Ottima l'aggiunta di potassio per lo stelo molliccio. ;)
Controlla la conducibilità ora e tra qualche giorno. :)
Ti giuro che credevo invece che tu resistessi questa benedetta settimana......... E invece hai ceduto anche te! =))

Ho dato circa 50 µS/cm all'acquario, adesso sono a 655 µS/cm. La PROSSIMAAAAA settimana vedo se è calata :D

La situazione è gravissima, per adesso non riesco a tenere troppo le mani in tasca come vedi, la vasca andrà al tracollo x_x . Promesso che non ti scrivo fino alla PROSSIMA settimana! Mi violenterò, metto le trappole a scatto al coperchio!!!! :-
► Mostra testo
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/02/2017, 11:34

Tornando a noi adesso la situazione vasca odierna è così:
20170222113234.jpg
Sto seriamente pensando di dare una bella spuntatina almeno solo all'Heteranthera :-? Almeno do spazio di crescita ancora e con l'occasione pianto dei nuovi steli nel terreno... :-?

Ah ho fatto un piccolo cambio di layout dei legni, se sembra manchi qualcosa è per questo :))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/02/2017, 11:53

Oggi posso rispondere? :-s

:))

Mi piace, promette benissimo. :-bd

Una spuntatina dalla pure...ma solo a lei! :)
Ad alghe come siamo messi?
Qualche test aggiornato? ;)

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/02/2017, 12:54

GiuseppeA ha scritto:Oggi posso rispondere? :-s
Sì oggi è sufficiente per rispondere :))
GiuseppeA ha scritto:Una spuntatina dalla pure...ma solo a lei!
Volevo spuntarla e ripiantare le cime perché avevo ancora gli steli che mi aveva mandato Fernando89. Le foglie basse avevano risentito anche dell'adattamento imbruttendo fin dall'inizio per cui non le ho mai considerate riguardo alle possibili carenze che avesse potuto manifestare :-bd
GiuseppeA ha scritto:Ad alghe come siamo messi?
Le alghe si stanno ancora un po' diffondendo, purtroppo quando si son bloccate le piante (per l'eccesso di potassio che ho inserito suppongo :-? ) Hanno iniziato a infoltirsi e ad allungarsi, hanno colonizzato anche una piccola porzione, seppur rada, di fondale. Ho cambiato layout, mi ero accorto che un legno così posizionato non c'entrava una mazza con l'estetica che avevo, ma così facendo ho rimosso anche una buona porzione di BBA che lo colonizzavano. Faccio per specificare: non l'ho tolto per rimuovere le BBA ma solo per aspetto estetico :))
GiuseppeA ha scritto:Qualche test aggiornato?
Ti lascio una nuova serie di test completa domani ;) stamani, come sai, ho inserito uno stick in infusione, per cui aspetto di far assestare i valori e vedere se c'è un accumulo ;) ti ricordo che a stamani mattina avevo i nitrati a 5, cabomba con molte radici avventizie in crescita (e riguardando bene anche la limnophila e la rotala, la rotala solo alla base, ne stavano producendo)

A domani :-bd

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 22/02/2017, 13:16

FrancescoFabbri ha scritto:A domani
Non ti rispondo :-$, anche se la risposta sarebbe :-bd, altrimenti mi sgridi. :-s

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 22/02/2017, 13:25

GiuseppeA ha scritto:
FrancescoFabbri ha scritto:A domani
Non ti rispondo :-$, anche se la risposta sarebbe :-bd, altrimenti mi sgridi. :-s

Bravo così si fa ;)
=))

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 23/02/2017, 14:46

GiuseppeA ha scritto:Qualche test aggiornato?
Allora ecco qua il verdetto, analisi fatte mezz'ora fa:
- pH: 6,7
- KH: 4
- GH: 5
- NO2-: 0
- NO3-: 0
- PO43-: 0.5 / 0.75
- EC: 377 µS/cm
- CO2: 24 ppm (l'ho appena leggermente aumentata dopo il test, ho cambiato bombola e devo ritrovare la posizione al riduttore di pressione ;) )

Dopo il cambio del 20/02/2017 avevo questi valori la sera:

- pH: 6,7
- KH: 4
- GH: 5
- NO2-: 0
- NO3-: 5
- PO43-: 0.25
- EC: 344

Mi sa che mi tocca andare a comprare il cifo azoto se continuo così :-?

Heteranthera potata, è realmente già ripartita :)) (secondo me si mangia tutto lei l'azoto)

Altre piante immerse praticamente rallentate, l'unica che ha iniziato a crescere è la najas, (che prima saliva su proprio in sordina) e ancora un po' la limnophila. Rotala bloccata, sta avendo ancora segni di carenze

Foto aggiornate:
20170223143215.jpg
20170223143330.jpg
20170223143609.jpg
Io propongo un altro paio di giorni con le mani in tasca, per vedere meglio le reazioni delle piante e se le radici avventizie della cabomba si allungano ancora ;)

I fosfati aumentano, l'azoto no, secondo me anche lui è (ovviamente) uno dei principali limitanti per le piante... Che tu sappia l'azoto è coinvolto anche nell'assorbimento del potassio? :-?? Magari è per quello che la cabomba ne sta soffrendo :D

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/02/2017, 14:56

FrancescoFabbri ha scritto:Io propongo un altro paio di giorni con le mani in tasca, per vedere meglio le reazioni delle piante e se le radici avventizie della cabomba si allungano ancora ;)
:-bd :-bd
Cerca di trovare la quadra della CO2 nel frattempo. ;)
FrancescoFabbri ha scritto:I fosfati aumentano, l'azoto no, secondo me anche lui è (ovviamente) uno dei principali limitanti per le piante... Che tu sappia l'azoto è coinvolto anche nell'assorbimento del potassio? :-?? Magari è per quello che la cabomba ne sta soffrendo
Certo. Se manca un elemento blocca l'assorbimento di tutti gli altri. ;)
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Che stick usi? Composizione?

Rispondi