che alghe sono come le elimino

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 09/01/2020, 20:53

@kumuvenisikunta le alghe si sono moltiplicate e sono puntiformi ho diminuito l'illuminazione a 5 ore al giorno per una settimana e ho stoppato la fertilizzazione tramite riverdente...ho coperto anche tutto l'acquario con un panno perche la mattina presto prende il sole non diretto dalla finestra.quindi non mi resta che aspettare e vedere se la situazione migliori....comunque sto vedendo una physa nel mio acquario spuntata da poco speriamo ce ne siano delle altre, io le lascio li a fare il lavoro sporco... :ymdevil: poi inserirò delle piante veloci per togliere i nutimenti alle alghe

Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
la mia domanda è...quelle che sono davanti il vetro le tolgo?se le tolgo con una spugnetta rischio di aumentarle da altre parti o le lascio li aspettando il corso della natura che spariscono da sole?

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 10/01/2020, 23:23

Valhall ha scritto:
09/01/2020, 20:57
quelle che sono davanti il vetro
Metteresti una foto?

Posted with AF APP
Alessandro

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 11/01/2020, 15:21

@kumuvenisikunta dopo aver accorciato l'illuminazione le alghe si sono ridotte quelle sul vetro levate con una spugnetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Messaggio di kumuvenisikunta » 12/01/2020, 0:47

Valhall ha scritto:
11/01/2020, 15:21
le alghe si sono ridotte
Ottimo :-bd
Però vedo che l'acquario è parecchio spoglio :-?
Dovresti moltiplicare la limnophyla e magari aggiungere altre piante rapide.
Così migliorerai l'estetica e riuscirai a tenere a bada le alghe ;)

Posted with AF APP
Alessandro

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 9:29

@kumuvenisikunta queste sono le piante che ho:
-Ultricularia graminifolia
-anubis heterophylla
-Anubias Batteri
-Hemianthus callitrichoides
-Vesicularia ferriei weeping moss
-Pogostemon helferi ( aggiunte ieri)
-Limnophila sessiliflora ( aggiunte ieri) presa appositamente per combattere le alghe mo vediamo se inserire altre piante veloci ma piu vado avanti piu devo selezzionarle perche devo stare attento alle allelopatie... volevo mettere l'egeria densa ma non si può e mettendo quest'ultima mi tagliava le gambe su molte altre piante che mi piacevano
-Bucephalandra species ( aggiunte ieri)

-Alternanthera reineckii mini
-Cryptocoryne indonesii queste 2 sò che sono allelopatiche tramite radici ma le stò tenendo molto a distanza (inserite per la mia inesperienza quando ancora non mi ero documentato)

vorrei inserire qualche pianta di colore rosso a crescita veloce bella alta come la sessiliflora per spezzare il verde...ma non sò su dove sbattere la testa e quale inserire

comunque deve diventà na foresta :) sò tutte piantine piccole che devono cresce ma quando crescono credo che esploderà l'acquario %-( %-( :)) :)) :))

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 18:37

@kumuvenisikunta come non detto ora si stanno formando le diatomee su rocce e ghiaia -.- ore di luce 6 :(( :(( :(( :((
@Matty03 @roby70 tu che dici?
sono stato cretino io ad aggiungere l'acqua di rubinetto cosi ho aumentato i silicati mannaggia...sul fondo stò notando alghe filamentose e alghe puntiformi... con 6 ore che ho diminuito la luce si sono moltiplicate mhaa non sò che fa...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Valhall il 12/01/2020, 21:55, modificato 1 volta in totale.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/01/2020, 21:51

Ciao @Valhall :)
Se sono puntiniformi, dovrebbero andare via da sole ;)
Nel primo periodo di avvio della vasca é normale avere alghe, l'ecosistema deve ancora stabilizzarsi ;)
Io aumenterei le piante, pian piano le alghe spariranno.
Non credo che un cambio con acqua di rubinetto crei un'esplosione di alghe :-?
Comunque lascio la parola agli esperti :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 21:57

@Matty03 è cosi mi è stato detto da un moderatore con l'acqua di rubinetto ho aumentato i silicati nella vasca e questo riguarda solo le diatomee...ma me ne sono accorto oggi di quelle...speriamo che le piante facciano il loro effetto alla fine stò alla 3° settimana dell'avvio della vasca

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/01/2020, 22:03

Le puntiniformi sono assolutamente normali, soprattutto in vasche avviate da poco :)

Le diatomee, se hai avviato la vasca con sola acqua di rubinetto, arrivano, peró se ne vanno appena li avranno consumati :)
Un cambio non credo possa farle prolificare molto.

L'esplosione che stai avendo tu in questo momento é dovuta al fatto che la vasca non é ancora matura, le piante sono poche e i pesci sporcano :-??

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Valhall
star3

Messaggio di Valhall » 12/01/2020, 22:04

Matty03 ha scritto:
12/01/2020, 22:03
Le puntiniformi sono assolutamente normali, soprattutto in vasche avviate da poco :)

Le diatomee, se hai avviato la vasca con sola acqua di rubinetto, arrivano, peró se ne vanno appena li avranno consumati :)
Un cambio non credo possa farle prolificare molto.

L'esplosione che stai avendo tu in questo momento é dovuta al fatto che la vasca non é ancora matura, le piante sono poche e i pesci sporcano :-??
sono rimasto con 2 neon e 2 cory i guppy li ho levati tutti

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
comunque ok aspettiamo e vediamo io mo passo a 6 ore altrimenti il praticello (cioè l'erbetta si ingiallisce) perche gli manca la luce e quella ne richiede molta 6 ore credo sia un'ottimo compromesso ora come ora

Bloccato