Ho una vasca 80x30x41.5 cm (71L) avviata ormai da 2 mesi circa riempita con acqua di rubinetto con i seguenti valori:
Conducibilità 66
pH 7.7
Durezza 1.4°d
Bicarbonato- 40.5mg/l
Cloruro- 0.5 mg/l
Fluoruro <0.1mg/l
Nitrato 2.5mg/l
Nitrito <0.05mg/l
Solfato 5.1mg/l
Ammonio <0.05mg/l
Calcio 9mg/l
Magnesio 0.5 mg/l
Potassio 1.9mg/l
Sodio 2.3mg/l
Arsenico <0.5
Manganese <0.5
Ho optato per un fondo inerte (ghiaia 2-3 mm) e piantumato con ludwigia palustris Red, bucephalandra Deep purple e Blue green, anubias ed anubias nana, Cryptocoryne usteriana, hygrophila iancea chai e felce di giava.
Illumino con 2 lampade LED (una 6300K mentre l'altra viola per la crescita delle piante) per un totale di 1800 lumen totali per circa 8 ore al giorno
Fertilizzo settimanalmente con un fertilizzante NPK (1,1% totale azoto, 1%nitrato, 1,3% di potassio idrosolubile, 0,14%fosfato, 0,21% zolfo, 0,15 ossido di magnesio idrosolubile, 1,76% sostanze organiche)
Le ludwigia crescono a vista d'occhio, le poto tutte le settimane, le anubias hanno messo foglie nuove quindi bene ma le altre piante sembrano identiche al mese scorso

Nell'ultimo mese ho introdotto due lumache planorbella duryi pink
I valori attuali sono pH 7. Nitriti 0.05mg/l. KH 6. GH 7. Temperatura 24°C e non erogo CO2
Da circa due settimane il fondo della mia vasca sta diventando verde (le zone d'ombra per ora sono le uniche che si salvano)
Sembra sempre più scuro
Inoltre negli ultimi tre giorni ho notato una patina che ricopre tutta la superficie dell'acqua. Sembra verde e non ha cattivo odore, non resta appiccicata alle dita e se smossa torna subito al suo posto. Ieri in particolare si sono aggiunte sulla superficie delle bolle verdi che non capisco da dove arrivino... L'acqua è limpida e per ora non ho effettuato alcun cambio
Qualunque parere o consiglio sarà apprezzato!

Ah un ultima cosa, finché non ho iniziato ad introdurre fauna avevo solo diatomee che sono sparite da sole, possono essere i pesci ad aver influenzato la crescita di queste alghe?